In origine, esistevano solo le GSi. Versioni sportive, erano derivate dai modelli di serie, Corsa inclusa. Il cambio di passo, in Casa Opel, è datato 1999. E’ in quell’anno che la Casa tedesca decide di focalizzare uomini e impegno in un nuovo reparto dedicato impegnato a realizzare vetture ancora più smaccatamente sportive. Si chiama Performance Center e da 15 anni a questa parte firma le varianti più performanti di ogni modello, o quasi, mettendole a punto sulle 73 curve del vecchio circuito del Nürburgring e deliberandole dopo un massacrante test finale di diecimila chilometri. Oggi, OPC è una sigla importante, affermata, al pari di AMG per Mercedes, fatte le debite proporzioni ovviamente, o RS per Ford e Renault.
UN PO' DI STORIA....
Ed è proprio la Corsa OPC, con oltre 23.000 unità vendute dal 2007, il modello di maggiore successo in questi oltre 15 anni di storia del reparto sportivo. Gli iniziali 98, divenuti poi 109 e 150 Cv delle Corsa GSI oggi fanno quasi sorridere. Sotto il cofano della nuova OPC è alloggiato un quattro cilindri turbo a benzina 1.6 da 207 Cv e con 280 Nm di coppia fa davvero poco o nulla per dissimulare le sue reali intenzioni. Entrambi i paraurti sono stati rivisti, quello anteriore con prese d’aria laterali maggiorate per raffreddare meglio l’ impianto frenante, quello posteriore con estrattore nero diffusore intorno ai doppi terminali Remus in acciaio inox. Completano il tutto le minigonne, i cerchi in lega a 5 doppie razze da 17”, da 18” se optate per il pacchetto Performance e due spoiler posteriori tra cui scegliere, uno più sobrio ed un secondo più estremo. Il colore azure blue per i più esperti fuga poi ogni ulteriore dubbio su questa versione, dato che è utilizzato esclusivamente per la variante più racing a listino.
SEDILI ALTI RECARO DI SERIE
Non sono da meno gli interni, con i sedili sportivi alti Recaro in tessuto, quelli in pelle dalla seduta davvero rigida sono optional in Italia a 1.500 euro, che offrono un supporto laterale ottimale anche nelle curve più impegnative e sono disponibili in tessuto nero o, optional, in pelle nappa nera, il volante sportivo a tre razze sempre in pelle, con la sezione inferiore della corona appiattita, il pomello del cambio OPC, le soglie battitacco con la scritta OPC e la pedaliera sportiva in alluminio a completare il tutto.
Per la strumentazione, ci saremmo onestamente aspettati una caratterizzazione estetica un po’ più estrema. Per il resto, tutto a bordo è facile da trovare e intuitivo da usare, incluso il sistema IntelliLink con schermo touch screen a colori da 7 pollici e app intuitivo comeBringGo, Stitcher e Tune-In aggrega per navigatore e contenuti multimediali. Dietro, nel caso vi interessasse, si viaggia comodi solo in due e la maggiore profilatura del divano, riduce un po' lo spazio ad altezza gambe.