18 April 2015

Mercedes CLA Shooting Brake 220 CDI, prime impressioni

Raffinata nel design e nelle finiture, si riconosce per la linea slanciata e filante. Generosa di spazio per i bagagli, la nuova SB non delude per agilità e prestazioni, solo lo spazio per....(60 foto+ 12 video HD)

INTERNI

Missione compiuta. Alla Mercedes dovevano completare una “squadra”, quella delle nuove compatte che oltre a far cambiare “pelle” al brand della stella, grazie alle numerose novità tecniche in arrivo, compresa la trazione anteriore, hanno portato alla “causa” Mercedes molti clienti di conquista da altri marchi concorrenti. All’appello, tuttavia, mancava proprio una … familiare. Lacuna prontamente colmata con la nuova CLA Shooting Brake. I finestrini senza telaio e il tetto con andamento ad arco, due elementi tipici dei coupé, sono gli stessi già visti sulla CLA berlina, ma nella versione “familiare” CLA Shooting Brake a cambiare sono i finestrini delle porte posteriori e tutto quello che c’è dietro, tranne i fanali. Un primo rapido sguardo alla vettura basta per confermare che non ci troviamo di fronte ad una normale station wagon un po’ più squadrata, ma ad un mix di forme sportiveggianti.

 

 

INTERNI
Anche all’interno, almeno fino al divano dietro, la Shooting Brake riserva poche sorprese: la plancia è quella della CLA e della Classe A, del resto anche la base meccanica è la stessa, con il suo stile sportivo, ma anche raffinato. Da constatare la praticità di alcuni dettagli: come i comandi del “clima” e quello, a rotella, che controlla lo schermo multifunzione della consolle, gradevoli al tatto e rivestiti in metallo spazzolato. Di qualità anche le plastiche del tunnel fra i sedili anteriori e quelle più rigide nella parte bassa della plancia. Sono ripresi dalla berlina anche i motori: a benzina o a gasolio, con potenze massime che vanno da 122 Cv a 360 Cv; soltanto il 180 CDI da 109 Cv e le versioni non sportive a trazione integrale si faranno attendere un po’, visto che non saranno in vendita prima di settembre. Se però, rispetto alla CLA berlina, la lunghezza della nuova Shooting Brake non è aumentato di un millimetro, lo spazio per i bagagli è maggiore.  Nella seconda fila, in particolare, ora si può disporre di un po’ di spazio in più sopra la testa: soltanto chi supera i 190 cm di statura, dunque, rischia di “toccare”. Quello che forse manca è un po’ di luce in più: colpa dei finestrini bassi e del piccolo lunotto, che non aiutano neppure in manovra, ma si tratta sempre di una station dall'impostazione  sportiveggiante

 

 

BAGAGLIAIO
Cresce anche il bagagliaio di 25 litri
in più, e ci viene spiegato che ci sarebbe un piccolo trucco per guadagnare altri 100 litri extra, arrivando così a 595: basta sistemare lo schienale del divano perfettamente verticale sfruttando due distanziatori incernierati all’altezza delle spalle. Una soluzione pratica ma che andrebbe usata solo per brevi tratti, specie se si è in più di due a bordo, vista la posizione un po’ innaturale che ne deriva per i passeggeri posteriori. Il vano di carico della nuova Mercedes ha una forma regolare ed è ben rifinito, anche se non molto  alto: ci sono 41 cm fra il fondo e la cappelliera, mentre nel doppiofondo troviamo solo due vani di forma irregolare, grandi a sufficienza per ospitare oggetti di varia natura. Inoltre, l’aver onservato anche nella Shooting Brake i larghi gruppi ottici della CLA berlina, che, peraltro, non si sollevano assieme al portellone, ha garantito un’apertura di carico stretta in basso e alta da terra soltanto 68 cm.

 

 

 

 

SU STRADA

Equipaggiata con pneumatici invernali, la CLA Shooting Brake della prova si è fatta valere anche in una serie di tornanti con asfalto viscido, uscendo dalle curve sempre con una rapidità non comune fra le auto formato famiglia dei marchi concorrenti. Merito anche della trazione integrale a comando elettronico: se in condizioni normali, infatti, sono solo le ruote anteriori a tirare, in caso di perdita di aderenza entrano in gioco quelle posteriori alle quali può arrivare fino al 50% della coppia.

 

 

La modalità Sport dell’Esp rende meno “aggressivo” il controllo elettronico di stabilità che può anche essere disattivato del tutto e il trasferimento della potenza passato al retrotreno. Col comando vicino alla leva del cambio, inoltre, si velocizzano o si rendono più dolci le cambiate del cambio robotizzato a doppia frizione. La sensazione è comunque quella di andare molto veloce sui due autentici binari, potendo inoltre contare sempre su dei freni oltre che potenti anche ben modulabili. La piacevole reattività e la precisione dell'avantreno in inesrimento non finisce peraltro per creare particolari problemi di gestione nei cambi di direzione repentini, che la CLA SB mostra di riuscire sempre a gestire con naturalezza.Il motore td da 177 cv , da parte sua, vanta una buona distribuzione di coppia, tale da garantire una spinta sostanzialmente uniforme e corposa fin dai regimi più bassi.  Un motore, a conti fatti, che ben si accorda con le caratteristiche della vettura e a cui fa difetto solo una silenziosità che a freddo è ai regimi più bassi non è da primato.  Sempre in tema di confort, la CLA SB in allestimento Sport fa sfoggio di un assetto che non è fra i più morbidi: di conseguenza l’assorbimento delle sconnessioni e delle irregolarità del fondo stradale risulta solo discreto.

 

 

 

 

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