22 March 2015

Nuova Hyundai i20 1.1 CRDi Style, prime impressioni

Sostanzioso restyling per la compatta coreana che può anche contare su interni più curati e spaziosi. Il piccolo diesel da 75 Cv offre consumi molto contenuti...

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Si pone come obbiettivo quello di raggiungere l’ambiziosa quota del 3% in Italia con oltre 12.000 esemplari a regime: è la nuova Hyundai i20 che rappresenta un punto fermo per il futuro della Casa coreana. Una vettura che viene sviluppata e prodotta in Germania, presso lo Hyundai Motor Design Centre Europe a Russelsheim, ma soprattutto un’auto pensata per il mercato europeo.

L’antenata Getz nata nel 2002, ha fatto comprendere al management Hyundai le potenzialità del segmento B aprendo le porte alla ricerca di un prodotto di qualità e fattura sempre migliore. Il risultato è la nuova i20 che si presenta più lunga, più bassa e più larga rispetto al modello precedente guadagnando così spazio e abitabilità al suo interno. Il look non è stato del tutto stravolto rispetto alla vecchia generazione.

Sono stati ridisegnati nuovi gruppi ottici anteriori con luci diurne a led e nuovi fari led al posteriore; l’aspetto generale della vettura rimane semplice grazie ad un design dove linee e forme non lasciano troppo spazio alla fantasia prediligendo soprattutto la razionalità.  Numerose le novità nell’abitacolo dove troviamo diversi accessori: dal pulsante di avviamento, al climatizzatore automatico passando per il tetto panoramico “a tutta lunghezza” e finendo con il volante riscaldato. Per essere sempre on line ecco la “Smartphone Docking Station” che vi permetterà di connettere il vostro cellulare all’auto per l’utilizzo di viva voce e navigatore satellitare oltre la possibilità di avere accesso ai vostri file multimediali.

 

Video by Safe-Drive

 

SU STRADA

Per la nostra prova su strada abbiamo scelto la motorizzazione più consona per il mercato italiano: la 1.1 CRDi da 75 Cv. Appena saliti a bordo si intuiscono subito quali siano i punti di forza di questa vettura: abitabilità e guidabilità. Lo spazio a bordo è tanto, davanti e dietro. Così sia i più alti che i più “larghi” avranno vita facile all’interno della i20.

La posizione di guida è ottima e la facile strumentazione rende tutto molto intuitivo. La maggiore sorpresa è stata la risposta della i20 su strada: macinando chilometri e curve apprezziamo l’ottimo l’assetto di guida, non troppo turistico, e la buona precisione di sterzo e cambio. Il passo maggiore, 2,57 m, assicura anche reazioni più composte e progressive. 

Certo, il piccolo motore 3 cilindri non è così vivace, soprattutto ai bassi regimi,  e si avverte la mancanza di qualche cavallo in più soprattutto quando si chiede potenza per affrontare sorpassi o strade tortuose e risulta necessario giocare con il cambio per avere la migliore risposta. Un po’ rumorosa agli alti regimi si fa ampiamente perdonare per l’ottimo bilanciamento del motore: pur essendo un tre cilindri le vibrazioni sono minime.

MOTORI

Sicuramente completi i nuovi interni che vantano anche plastiche e finiture di buon livello. E’ pur vero che sono molto semplici e funzionali senza mai essere complicati e troppo innovativi. La facilità d’uso è notevole e non appena ci si siede al volante, non c’è alcun bisogno di porsi troppe domande visto che tutto risulta chiaro e ben progettato per un feeling immediato. Sotto il cofano ci sono 2 motori a benzina aspirati, della famiglia Kappa, entrambi 1,2 litri con potenze di 75 e 84 Cv assieme ad un terzo motore turbo da 1,4 litri e 100 Cv.

Sul fronte gasolio ci sono due unità: un 3 cilindri 1.1 CRDi e 75 Cv di potenza e un 1.4 CRDi da 90 Cv. Tutte le motorizzazioni rispettano la norma Euro 6 mentre la versione Gpl arriverà a primavera 2015. Tre i possibili allestimenti: Classic, Comfort e Style; degno di nota la completezza dell’allestimento centrale Comfort che offre un ottimo compromesso in termini di equipaggiamento e prezzo. Troviamo infatti di serie Cruise control, Lane Departure Warning System Bluetooth con riconoscimento vocale, comandi audio al volante, radio con lettore CD/MP3, presa AUX e USB con 4 altoparlanti (ant.+ tweeter) e sensori di parcheggio posteriori e tanto ancora.

Novità, sostanza e soprattutto qualità; la nuova i20 stupisce per la razionalità e per il suo essere “giusta al posto giusto” facendosi piacere per quella che è: un’ottima macchina, forse non troppo estroversa, ma molto concreta. Al lancio la nuova Hyundai i20 avrà prezzi che partiranno dai 13.200 euro per la 1.2 MPI 75 da 75 cavalli in allestimento Classic; ulteriore nota di merito è la garanzia che offre Hyundai ovvero 5 anni e chilometri illimitati.

 

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