10 January 2015

Nuova Hyundai Genesis, l'alternativa

Venduta dalla rete ufficiale ma solo su ordinazione, la grande berlina coreana vanta qualità costruttiva, elevato confort e prestazioni di tutto rispetto grazie al suo generoso 3,8 litri. Costa un po’ meno delle concorrenti...(Video/listino)

DESIGN

La nuova Hyundai Genesis, berlina premium della Casa coreana, è disponibile sul mercato italiano con un’originale strategia di vendita. La vettura, infatti, può essere  acquistata presso la rete Hyundai solamente previa ordinazione. Una soluzione particolare, che per certi versi rende ancora più esclusivo l’approccio con questo prestigioso modello e che permette alla filiale italiana di mettersi al riparo da giacenze indesiderate a fronte della concorrenza di marchi obiettivamente più affermati in Italia. Visto il segmento di appartenenza, è chiaro come la Genesis non abbia l’onere di registrare grandi numeri. 
 
 
Per proporsi quale autorevole soluzione alle pari grado europee mette sul tavolo le sue migliori carte come dotazioni tecniche, qualità costruttiva, sicurezza, doti di guida, confort, design e il jolly di un prezzo (65 mila euro) concorrenziale. A un look caratterizzato da volumi importanti e da una linea slanciata grazie al taglio del padiglione che digrada verso il posteriore, fa eco l’imponente V6 benzina di 3,8 litri per 315 Cv e 397 Nm.
 
La trasmissione automatica a 8 rapporti è associata a un sistema a quattro ruote motrici che ripartisce la coppia in funzione delle differenti esigenze di trazione, da posteriore fino a integrale. La notevole disponibilità di potenza e coppia, distribuite in maniera regolare lungo tutto l’arco di sfruttamento, permette di muovere con semplicità i quasi 5 metri per due tonnellate scarse della berlina coreana. Parliamo di numeri importanti perché la macchina può raggiungere i 240 orari e scattare da 0 a 100 in 6,5 secondi per un consumo medio di 11,6 litri/100 km, secondo quanto dichiarato dalla Casa. 
 
INTERNI
Ma più che le prestazioni, ciò che gratifica alla guida della Genesis sono proprio confort e sensazione di sicurezza. L’abitacolo è tagliato su misura per i passeggeri, dove la pelle pregiata dei divani, il legno dei rivestimenti e la luminosità degli interni generata dall’ampio tetto in vetro accolgono in un ambiente lussuoso e ospitale. La qualità costruttiva è percepibile nei dettagli. Praticamente tutte le funzioni di bordo sono richiamabili attraverso il touch screen sulla plancia o il controller posizionato sul tunnel. Il passo, che supera i tre metri, permette di accomodarsi in maniera ottimale. Davanti si sta perfettamente, la posizione di guida può essere ritagliata su misura e memorizzata.
 
 
L’unico appunto deriva dalla non immediata confidenza con la logica di funzionamento dei sistemi di bordo: bastano pochi chilometri per padroneggiare i tasti presenti su plancia e consolle. I passeggeri non hanno difficoltà a trovare una corretta postura e l’estensione per le gambe di chi sta dietro è abbondante. Il bracciolo centrale reca duplicati alcuni comandi disponibili per i passeggeri anteriori in modo che anche da dietro si possa governare climatizzazione, autoradio e avanzamento del sedile destro. 
 
In allegato in alto il listino prezzi.
 

SU STRADA

A ciò contribuisce senza dubbio la generosa disponibilità di prestazioni del sei cilindri a V che equipaggia la vettura. Come accennato, parliamo di un motore esuberante per potenza e coppia, distribuite energicamente fin dai regimi di giri più bassi. La spinta è efficace ai comandi dell’acceleratore e si protrae fino al cambio marcia successivo che avviene in maniera sufficientemente fluida. Le tre modalità Normal, Sport ed Eco influenzano le reazioni della Genesis che, va da sé, sono improntate su stili di guida modificabili: dal più dinamico al più parsimonioso.

A seconda della selezione, lo sterzo e le sospensioni offrono maggiore reattività o più confort e il cambio innesta i rapporti in modo più dolce oppure consentendo di tirare le marce fino alla zona rossa del contagiri. Su strada sterzo e sospensioni con schema multilink a controllo elettronico trasmettono quella corretta sensazione di padronanza della vettura che si traduce in notevole piacere di guida e sicurezza. Scegliere una linea e seguirla non è complicato né tantomeno impegnativo, i duemila chili causano un po’ di inerzia quando il corpo vettura si appoggia in curva ma le reazioni sono sempre gestibili e quando si va un po’ oltre i sofisticati dispositivi di sicurezza riportano all’ordine la vettura. Quello che più lascia sorpresi è la docilità della Genesis anche in un ambiente a lei meno familiare come la città.

 

Le sue dimensioni lascerebbero presagire una certa difficoltà di movimento ma, al contrario, la grossa coreana si sposta con apparente disinvoltura anche nel congestionato traffico urbano. Basta un filo di gas e ci si muove fluidamente, con le sospensioni che fanno dimenticare pavé o traversine dell’asfalto. E anche in questo caso i sistemi di sicurezza sorvegliano, evitando dannosi urti qualora ci si distraesse per un attimo.

 

SCHEDA TECNICA

MOTORE: Ciclo Otto, anteriore longitudinale, 6 cilindri a V. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta. Cilindrata 3.778 cc. Potenza max 315 Cv (232 kW) a 6.000 giri. Coppia max 397 Nm (40,5 kgm) a 5.000 giri. Euro5, CO2 270 g/km. TRASMISSIONE: Trazione integrale. Cambio automatico a 8 rapporti + rm. AUTOTELAIO: Avantreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando. Freni anteriori e posteriori a disco auto ventilanti, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega leggera 19” con pneumatici ant. 245/40 R 19; post. 275/35 R 19. DIMENSIONI E PESO: Passo 3.010 mm, carreggiata anteriore 1.620 mm, carreggiata posteriore 1.633 mm, lunghezza 4.990 mm, larghezza 1.890 mm, altezza 1.480 mm. Peso 1.980 kg. Capacità bagagliaio 433 litri. PRESTAZIONI: Velocità massima 240 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6,5 secondi. Consumo medio 11,6 litri/100 km.

 

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