Al via sono disponibili due sole motorizzazioni a benzina, entrambe a tre cilindri, una aspirata e una sovralimentata. La prima è un 999 cc da 71 cavalli e la seconda un 898 cc turbo da 90 cavalli, di derivazione Renault e impiegati anche sulla Nuova Twingo. Peccato non sia prevista, per ora, alcuna unità a gasolio. Due anche i cambi disponibili, un manuale a cinque marce, novità assoluta per la fortwo, e un doppia frizione a sei rapporti che arriverà nei primi mesi del 2015.
Abbiamo avuto modo di guidare entrambe le versioni e se è vero che il terreno d’elezione rimane la città, la nuova fortwo è senza dubbio più matura. In una parola, più auto. Il servosterzo è infatti più pronto, perde solo di prontezza e precisione in velocità, il comportamento fluido ed omogeneo, la frenata decisamente efficace. Merito anche della carreggiata più larga e della differente gommatura 165/65 all’anteriore e 185/60 al posteriore, e del tre cilindri da 71 Cv, un‘unità silenziosa a velocità stabilizzata ed esente da fastidiose vibrazioni al minimo. Segnaliamo solo due difetti, il piantone dello sterzo fisso e il sedile non regolabile in altezza, per averli è necessario un altro esborso, almeno in Italia, da 277 euro.
CAMBIO
Il sottosterzo in ingresso è meno marcato e nei trasferimenti di carico è più stabile e bilanciata. Certo, non è un fulmine e se cercate un pizzico di carattere in più, meglio optare per l’unità sovralimentata da 90 Cv. Nello 0-100 km/h è più rapida addirittura di 4 secondi con 10,7 contro 14,9 dichiarati, mentre la punta, autolimitata in entrambi i casi, è di poco inferiore: 151 km/h contro 155 km/h. Sono soprattutto le riprese a risentirne, con tempi sempre piuttosto lunghi. Il cinque marce manuale offre comunuqe una buona manovrabilità e una corsa non troppo lunga, ma è soprattutto il doppia frizione a sei rapporti a rappresentare un vero salto quantico rispetto al precedente automatico con cambiate più rapide e fluide.
Notevolmente migliorato anche il confort acustico e soprattutto quello sospensivo, con un ritorno molto più filtrato e meno secco su pavè e tombini. Insomma questa nuova fortwo si disimpegna molto meglio anche sui tratti extraurbani e nel tratto di tangenziale per giungere al lavoro. La due posti tedesca è già disponibile in cinque versioni, youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime con prezzi compresi tra i 12.750 e i 13.920 euro e una dotazione particolarmente completa.
La smart fortwo 70 Prime nei primi test al banco al Centro Prove: