Nasce sul pianale della Renault Twingo, di cui condivide anche la meccanica, ma non si vede, perchè esteticamente è una smart al 100%: più fruibile e spaziosa, però, grazie alle cinque porte e ai quattro posti. Resta invece un po’ piccolo il bagagliaio, specie se si viaggia in quattro: in questo caso infatti la capacità di carico è di 185 litri, contro i 190 della due posti fortwo. Ripiegando completamente i sedili posteriori, invece, il volume utile sale a 975 litri, caricando fino al tetto. Rifinita bene, a bordo la forfour non delude per qualità costruttiva. E su strada, oltre a essere agilissima nel traffico, soddisfa: il 3 cilindri da 71 Cv del modello provato, pur non rivelandosi particolarmente esuberante, privilegia fluidità e elasticità, che poi sono le qualità che più ci si aspetta da una vettura pensata principalmente per muoversi in città, e non, con buon brio senza richiedere particolare impegno.
PASSO PIU' LUNGO
Rispetto alla fortwo, la forfour cresce solo in lunghezza e passo, rispettivamente incrementati di 7,9 e 6,2 cm per un totale di 3,49 e 2,49 metri. La forfour nasce sullo stesso pianale della Renault Twingo, da cui eredita anche la parte meccanica e circa il 70% dei componenti: Smart e Twingo, d’altra parte, nascono da un progetto congiunto fra i due costruttori ma la forfour prima di tutto una smart al 100%, almeno dal punto di vista del design. Nessun elemento è condiviso con la city car francese e il frontale è ripreso pari pari dalla nuova fortwo, con il cofano più orizzontale e gli ampi gruppi ottici.
INTERNI
Gradevole, a bordo, la plancia, dalle forme arrotondate e con ampio rivestimento in tessuto, ben leggibile il cruscotto e facilmente personalizzabile il posto di guida. Le porte posteriori sono ampie e si aprono quasi ad angolo retto (85°), rendendo molto agevole l’accesso a un divano che è adatto anche per due passeggeri adulti, purchè di altezza non superiore alla media: la distanza tra il piano di seduta e il padiglione, infatti, non risulta particolarmente elevata.
Il vano bagagli, con tutti i sedili in posizione d’uso, offre una capacità di carico di 185 litri: non tantissimi, a onor del vero, ma si può contare sulla possibilità sia di reclinare il divano, incrementando così il volume utile fino a 730 litri, sia di ripiegare lo schienale del sedile passeggero anteriore: in quest’ultimo caso si ottiene una superficie di carico lunga 2,22 metri. Rispetto alla fortwo, la forfour, a parità di motore e allestimento, richiede un sovrapprezzo di 650 euro. L’allestimento passion della forfour provata è quello intermedio fra i cinque disponibili e nel prezzo, 14.310 euro, include fra l’altro cerchi in lega, tetto trasparente panoramico e sedili in tessuto bicolore.