06 October 2016

Smarrimento o furto della patente: cosa e come fare?

Alcuni consigli su come ottenere il duplicato della patente di guida (per tutte le categorie, auto, moto, etc) in caso di smarrimento o furto

Smarrimento o furto della patente: cosa e come fare?

Perdere i documenti è sempre un problema, se non altro per la trafila e i tempi necessari per ottenere i duplicati. La patente non fa eccezione e in caso di smarrimento o furto si segue la stessa procedura. Vi avvisiamo già, però, che i tempi sono lunghi e i problemi non mancano.

 

HO PERSO O MI HANNO RUBATO LA PATENTE, COSA DEVO FARE?
Per prima cosa, non appena ci si accorge di non avere più la patente (sia per furto che per smarrimento) è necessario fare denuncia: il termine previsto è entro le 48 ore. Il nostro consiglio è quello di presentarsi da Polizia, Carabinieri o altre Forze dell’Ordine preposte per raccogliere la vostra dichiarazione con già in mano due fototessere, serviranno per richiedere il duplicato. Compilata la denuncia, vi viene consegnato un documento provvisorio per poter circolare liberamente ma solo sul territorio italiano. Quindi non potete guidare all’estero. Poi, la trafila sembra semplice: entro 45 giorni riceverete a casa la nuova patente.

 

QUANTO TEMPO CI VUOLE?
Tutto qui? Ovviamente no. I tempi che vi comunicano in fase di denuncia non sono così stretti ma all’atto pratico ci vogliono almeno 2-3 mesi per ricevere la buona notizia tramite posta. Se entro il termine indicato (45 giorni) ancora non avete ricevuto la patente, è a disposizione il numero verde 800/232323 disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30. Ma mettetevi il cuore in pace: non sono previsti motivi d’urgenza che consentano di mettersi davanti alla fila di documenti da ristampare. Molti italiani sono nella vostra situazione e le nuove patenti vengono prodotte tutte dalla Motorizzazione Civile di Roma. Precisazione utile solo se riuscite a prendere la linea: la voce dall’altro capo del telefono quasi sempre vi risponderà dicendo che “gli operatori sono tutti occupati, si prega di richiamare”.

 

Insomma, all’epoca della legge che ha riformato questa procedura sembrava una semplificazione interessante: si perde la patente, si fa denuncia, la si riceve a casa. Tutto vero ma non dovete avere fretta e non organizzatevi viaggi in auto all’estero.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA