31 January 2015

2015 Skoda Fabia, arriva la Wagon

I 530 litri di capacità del bagagliaio, che arrivano fino a 1.395 litri con i sedili posteriori abbattuti, la pongono ai vertici della categoria...

MOTORI

Dopo la 5 porte Skoda presenta la terza generazione della Fabia Wagon. Dal lontano 2000, anno del debutto, Skoda  ha consegnato 1,1 milioni di Fabia Wagon . L’abitacolo ha guadagnato in larghezza (+21 mm) e in lunghezza (+8 mm). I 530 litri di capacità del bagagliaio (che arrivano fino a 1.395 litri con sedili posteriori abbattuti) la pongono ai vertici della categoria. In totale, il volume del vano bagagli è stato aumentato di 25 litri rispetto alla generazione precedente.

La nuova Fabia Wagon è inoltre più versatile. I sedili posteriori possono essere abbattuti in due diverse fasi: prima il sedile e poi lo schienale e questo incrementa ulteriormente la flessibilità dello spazio interno. Oggetti con lunghezza fino a 1,55 m possono essere trasportati senza difficoltà. L’area di carico è larga 960 mm, 2 mm in più rispetto al modello precedente. La soglia di carico è a soli 611 mm di altezza (più in basso di 26 mm rispetto alla generazione precedente), per facilitare le operazioni. Il portellone , infine ha una larghezza di 1.028 mm.

 

SICURA E TECNOLOGICA
Grazie alla tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Fabia Wagon è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza, finora impiegati solo nei segmenti superiori. Il rischio di tamponamenti è ridotto dal Front Assistant, disponibile a richiesta, con funzione di frenata di emergenza integrata che rallenta automaticamente la vettura fino all’arresto. Il Sistema di Frenata Anti Collisione Multipla rallenta automaticamente la vettura dopo un incidente per impedire impatti successivi. La versione  5p.  ha guadagnato le 5 stelle euroNCAP:

L’affaticamento del conducente viene rilevato dal Driver Activity Assistant. Con il nuovo Speedlimiter è possibile limitare automaticamente la velocità in precedenza impostata. La partenza in salita viene facilitata dalla funzione Hill Hold Control. Inoltre nei Paesi UE, la nuova Fabia Wagon è equipaggiata di serie con controllo elettronico della pressione degli pneumatici. Per la sicurezza durante la marcia in curva, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è dotata di serie con XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, che massimizza la trazione in curva. Per la sicurezza passiva sono presenti sei airbag, di serie nei Paesi UE, che interagiscono in perfetta sincronia con le cinture di sicurezza a 3 punti.

Per la prima volta la ŠKODA Fabia Wagon è disponibile con sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore KESSY. Inoltre, debutta su questo modello, il sistema di sensori per il parcheggio sia anteriori sia posteriori, finora presenti solo nella parte posteriore. La visibilità è assicurata dal Rain-Light Assistant (a richiesta), che si avvale di sensori integrati per pioggia e luce. Il sensore pioggia regola automaticamente la frequenza di tergitura del tergicristllo; il fotosensore accende e spegne automaticamente gli anabbaglianti secondo la luminosità dell’ambiente circostante. Una novità assoluta per la ŠKODA Fabia Wagon è l’impiego del nuovo servosterzo elettromeccanico, C-EPS (Column-Electric Power Steering), che consente di risparmiare peso e consumo di carburante. Per la prima volta la ŠKODA Fabia Wagon è disponibile con un ampio tetto panoramico, elemento di decoro che aumenta il comfort dei passeggeri a bordo. Per questo modello sono disponibili climatizzatori di ultima generazione, a regolazione manuale o automatica Climatronic.

MOTORI
La nuova Fabia Wagon è ancora più attenta all’ambiente con consumi ridotti del 17% rispetto alla generazione precedente. I consumi si attestano ora a 3,1 l/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2 per la versione Fabia Wagon GreenLine (disponibile dalla seconda metà del 2015). La nuova Fabia Wagon è disponibile con tre motori benzina e tre Diesel, tutti EU6 e con sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. La potenza erogata dai motori a benzina va da 75 CV (55 kW) a 110 CV (81 kW). La gamma motorizzazioni Diesel presenta una potenza da 75 CV (55 kW) a 105 CV (77 kW). Il cambio prevede la versione manuale o automatica DSG.

In confronto alla generazione precedente, la nuova ŠKODA Fabia Wagon è fino a 61 kg più leggera, secondo la configurazione. La versione con motore 1.0 MPI a tre cilindri raggiunge un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.004 kg.

IN ITALIA
In Italia la commercializzazione inizierà a marzo, con tre allestimenti : Active, Ambition, Style. Inzialmente saranno disponibili due motori a benzina:

 

- 1.0 MPI 75 CV (55 kW), manuale 5 rapporti

- 1.2 TSI 90 CV (66 kW), manuale 5 rapporti

 

e due TDI:

- 1.4 TDI 90 CV (66 kW), manuale 5 rapporti

- 1.4 TDI 105 CV (77 kW), manuale 5 rapporti

Successivamente arrivarà l'  1.4 TDI 75 CV (55 kW) GreenLine con cambio manuale a 5 rapporti . Nelle pagine seguenti gli allestimenti in Italia e i primi video....

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLESTIMENTI

Principali equipaggiamenti di serie in Italia:

Active

-         4 altoparlanti

-         Airbag conducente e passeggero con disattivazione

-         Airbag laterali anteriori

-         Airbag a tendina anteriore e posteriore

-         Controllo pressioni pneumatici

-         Copertura del bagagliaio avvolgibile

-         Day Light con funzione di spegnimento automatico

-         ESC e XDS+

-         Freno a disco anteriore

-         Funzione Start -Stop e di recupero dell’energia in frenata

-         Indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori esterni

-         Kit per forature

-         Mancorrenti neri

-         Paraurti in tinta carrozzeria

-         Pedestrian protection

-         Piano copertura vano bagagli scorrevole

-         Predisposizione Isofix

-         Rain Brake System

-         Rivestimento leva del cambio similpelle

-         Sedile e schienale posteriore reclinabili

-         Sistema anticollisione multipla con funzione prefill

-         Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente

-         Specchietti tinta carrozzeria

-         Volante 3 razze

 

Ambition (in aggiunta rispetto all’allestimento Active)

-         Apple connectivity

-         Cerchi in acciaio DENTRO 15"

-         Chiusura centralizzata con telecomando

-         Climatizzatore manuale

-         Cristalli e parabrezza in vetro atermico

-         Fendinebbia anteriori

-         Front Assistant

-         Griglia cromata

-         Maxi DOT

-         Presa 12volt nel vano bagagli

-         Radio SWING

-         Sedile posteriore divisibile e ribaltabile

-         Specchietti laterali nel colore carrozzeria regolabili elettricamente e riscaldabili

-         Speedlimiter

-         Tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori

-         Vani portaoggetti nel bagagliaio

-         Volante in pelle 3 razze

-         Vani portaoggetti sotto i sedili anteriori

 

Style (in aggiunta rispetto all’allestimento Ambition)

-         Bracciolo anteriore

-         Cerchi in lega ROCK 16"

-         Chiusura centralizzata Easy Start (Keyless Easy Entry)

-         Cristalli in vetro oscurato

-         Easy Light Assistant "coming & living home"

-         Luci diurne LED

-         Regolazione manuale in altezza sedili anteriori

-         Speedlimiter + Regolatore di velocità

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA