02 December 2014

Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV, prime impressioni

Consistente passo in avanti per la compatta ceca in termini di accoglienza e confort. Il 1.4 TDI da 90 cavalli è brillante e poco assetato....

Skoda fabia 1.4 tdi 90 cv, prime impressioni

Deve fare i conti con “pezzi da 90” come Fiat Punto, Renault Clio e VW Polo, ma la nuova Skoda Fabia, giunta alla terza generazione, passa a pieni voti questo esame di maturità nel competitivo segmento B. La vettura si presenta rinnovata  non solo esternamente, ma anche all’interno, fornendo ampia scelta di motori ed allestimenti. Più corta di 8 mm, ma più larga di 90, la nuova Fabia fa dello spazio interno e della praticità di utilizzo i suoi cavalli di battaglia; la spesa, i bambini, trovano spazio all’interno di questa Skoda. Sono tante le soluzioni “simply clever” adottate da Skoda, come un bagagliaio da 330 litri che può essere configurato in diverse posizioni a seconda delle proprie necessità ed un abitacolo ricco di vani e prese varie per collegare ogni diavoleria elettronica in nostro possesso. 

Molteplici le soluzioni di personalizzazione offerte per carrozzeria e interni: ben 15 colori carrozzeria e un totale di 9 combinazioni per gli interni. Oltre a questo, è disponibile anche il Colour Concept, grazie al quale il colore della carrozzeria può essere abbinato a 4 diverse tinte (bianco, argento, nero e rosso) per tetto (montanti A inclusi), coperture degli specchietti retrovisori laterali e cerchi in lega da 16”. Si ottengono così un totale di ben 125 combinazioni possibili.

 
BENZINA E DIESEL 
Al lancio saranno disponibili il nuovo tre cilindri 1.0 MPI nelle declinazioni da 60 e 75 Cv e il 1.2 TSI da 90 Cv. La gamma diesel, invece, si compone del 1.4 TDI da 90 Cv mentre, in un secondo momento, arriverà sempre il 1.4 TDI , ma nella potenza  di 75 Cv in allestimento GreenLine. Per tutti i motori l’omologazione è Euro6 ed il cambio solo manuale a cinque rapporti. Innovazione anche nel servosterzo elettromeccanico C-EPS che sostituisce il servosterzo elettro idraulico in uso fino ad ora. Per il nostro primo test drive abbiamo scelto la motorizzazione che si preannuncia essere la più ricercata in Italia: il 1.4 TDI da 90 Cv; questo motore Volkswagen è la soluzione che coniuga buone prestazioni con ottimi consumi. 
 
CAMBIO
Il cambio manuale a 5 rapporti è preciso anche se gli innesti sono un po’ lunghi, mentre lo sterzo diretto riesce a trasmettere buone sensazioni di guida. La potenza di 90 Cv garantisce la sicurezza necessaria per affrontare viaggi di breve o medio raggio senza fatica. Come già segnalato, molto interessanti i consumi , mentre il rispetto della norma Euro 6 permette emissioni di soli 88 gr di CO2 per km senza dimenticare la velocità massima di 182 km/h.
 
Gli interni della nuova Skoda sono stati impreziositi dal nuovo sistema Mirror Link che sfrutta un’attuale tecnologia, già presentata su Polo, che permette di visualizzare il display del proprio smartphone sullo schermo della vettura; 6,5 pollici  a colori che, sfruttando il software del proprio telefono, permettono l’utilizzo del sistema di navigazione satellitare e di altre applicazioni. Infine saranno tre le versioni disponibili per la nuova Fabia: Active, Ambition e Style. Active forse appare un po’ troppo scarna, mentre la Ambition rappresenta la migliore alternativa alla pluriaccessoriata Style.
 
La nuova linea, i motori ecologici ed economici, gli interni ben fatti anche se semplici sono i tratti distintivi di una vettura in crescita che, grazie all’impegno di Skoda coadiuvata da VW, rappresentano il risultato di un prodotto di sostanza e qualità. 
 
In allegato in alto il listino prezzi che partono da 11.390 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA