15 November 2012

Sicurezza, un’armonizzazione internazionale

Sembra una minuzia ma non lo è affatto. L’armonizzazione tecnica è un fattore chiave per la sicurezza di chi guida , ma anche per rafforzare la competitività dell’industria automobilistica europea sulla scena mondiale. Più estesa è la regolamentazione a livello di UNECE, maggiori sono i vantaggi...

Sicurezza, un’armonizzazione internazionale

La Commissione europea ha concordato  con partner internazionali nuove norme armonizzate a livello mondiale riguardanti dispositivi avanzati di frenata d’emergenza (Advanced Emergency Braking Systems - AEBS) e sistemi di avviso di deviazione dalla corsia di marcia (Lane Departure Warning Systems - LDWS). La normativa UE fissa già le date per l’introduzione obbligatoria di queste tecnologie.

Per aumentare la sicurezza a livello internazionale e favorire le esportazioni dell’industria automobilistica europea, è importante che questi sistemi si fondino su norme armonizzate su scala mondiale. In seno al Forum mondiale per l'armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli (United Nations' World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations), la Commissione ha attivamente contribuito ad adottare queste e altre tecnologie, come quelle applicate nei sistemi di ritenuta per bambini (Child Restraint Systems - CRS) di nuova generazione, denominati “i-Size”, e le norme che disciplinano la sicurezza delle batterie montate sui veicoli elettrici.

L’inclusione di queste misure nell’Accordo internazionale sulla costruzione dei veicoli delle Nazioni Unite (United Nations' International Agreement on vehicle construction) farà sì che non solo in Europa, ma anche in altri paesi come Giappone, Russia e Corea del Sud, saranno adottate prescrizioni identiche, riducendo così le barriere all’ingresso sul mercato e favorendo gli scambi tra i principali mercati nel settore automobilistico.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario per l’industria e l’imprenditoria, ha dichiarato: “È un passo avanti nella semplificazione della normativa UE e nell’armonizzazione internazionale per facilitare l’accesso dei produttori europei ai mercati dei paesi terzi. Stiamo migliorando la sicurezza stradale e semplificando la legislazione sulla base di norme concordate a livello internazionale – è un'applicazione concreta del piano d’azione Auto 2020 presentato una settimana fa”.

Diamo un veloce sguardo ai dispositivi.

Dispositivi avanzati di frenata d’emergenza (Advanced Emergency Braking Systems - AEBS)

Gli AEBS si servono di sensori che avvisano il conducente in caso di avvicinamento eccessivo al veicolo che precede. Se il conducente non reagisce in tempo il sistema fa scattare automaticamente il freno di emergenza per impedire la collisione o ridurne l’impatto. Questi sistemi sono particolarmente efficaci quando, ad esempio, un veicolo pesante arriva in prossimità di una fila di veicoli e il conducente non reagisce oppure non lo fa in tempo.

Sistemi di avviso di deviazione dalla corsia di marcia (Lane Departure Warning Systems - LDWS)

Gli LDWS aiutano i conducenti a rimanere all’interno delle rispettive corsie di marcia emettendo un segnale di allerta se il veicolo tende ad uscire in modo non intenzionale dalla corsia, in particolare in caso di distrazione del conducente. Questi sistemi sono particolarmente utili per evitare incidenti causati da veicoli pesanti che deviano dalla propria corsia, una delle principali cause di incidenti sulle autostrade.

Sistemi di ritenuta dei bambini (Child Restraint Systems - CRS)

Le nuove disposizioni fanno sì che i seggiolini per bambini di nuova generazione siano compatibili e si integrino pienamente nelle autovetture moderne. Il nuovo sistema di ritenuta per bambini, denominato “i-Size”, non causerà più confusione a causa delle diverse categorie di peso, ma presenterà semplicemente tre diverse dimensioni tra cui scegliere, analogamente a quanto avviene per gli abiti. I bambini non saranno esposti a rischi a causa di un errato orientamento del seggiolino (i seggiolini per bambini fino a 15 mesi di età saranno rivolti all’indietro) e infine i nuovi sedili offriranno una protezione migliore dagli urti laterali.

Requisiti di sicurezza delle batterie montate su veicoli elettrici

Le batterie dei veicoli elettrici possono essere esposte a condizioni estreme (forti vibrazioni, improvvisi cambiamenti di temperatura, incidenti) con conseguente rischio di deterioramento e possibili ripercussioni sulla sicurezza dei passeggeri. Per limitare questi pericoli è stata messa a punto una serie di prove che simulano alcune situazioni che possono verificarsi nella guida reale, come incidenti, incendi o cortocircuiti.

Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (United Nations Economic Commission for Europe – UNECE)

L’armonizzazione tecnica è un fattore chiave per rafforzare la competitività dell’industria automobilistica europea sulla scena mondiale. Più estesa è la regolamentazione a livello di UNECE, maggiori sono i vantaggi per l’industria europea e meno è necessaria una legislazione UE in materia. L’UE ha sottoscritto l’accordo internazionale delle Nazioni Unite sulla costruzione dei veicoli (1958), che conta attualmente 50 parti contraenti (compresi UE, Giappone, Russia e Corea) e 127 regolamenti. Questi regolamenti disciplinano l’omologazione di tutto quanto riguarda la sicurezza dei veicoli e la tutela dell’ambiente e sono gestiti dal Forum mondiale per l'armonizzazione delle regolamentazioni sui veicoli (World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations), un gruppo di lavoro permanente dell’UNECE. La Commissione e gli Stati membri partecipano al lavoro tecnico preparatorio del Forum, all’interno del quale la Commissione esercita il diritto di voto a nome dell’Unione europea.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA