04 June 2014

Sicurezza: Microcar e quadricicli, risultati disastrosi nei crash test

Sono piccoli, leggeri, consumano pochissimo e sono pensati per i centri urbani. Parliamo dei quadricicli il cui livello di sicurezza...(6 video)

Sicurezza: microcar e quadricicli, risultati disastrosi nei crash test

Euro NCAP ha testato la sicurezza di quattro modelli di quadricicli in vendita in Europa: 

- Club Car Villager 2+2 LSV

- Ligier IXO JS LINE 4 posti

- Tazzari ZERO

- Renault Twizy 80 

I quadricicli sono mezzi di trasporto convenienti ed economici. Sono legali su strada e per guidarli non è sempre necessaria la patente B. Tecnicamente classificati come quadricicli leggeri (L6e) o pesanti (L7e), sono esenti dalle severe prove per la sicurezza a cui vengono sottoposte le normali vetture passeggeri. Molti quadricicli hanno un aspetto simile a quello di microcar per città tipo Smart Fortwo e Toyota iQ. Alcuni acquirenti li considerano alternative a veicoli di questo genere, mentre altri li scelgono al posto di un ciclomotore. I quadricicli leggeri non sono capaci di viaggiare a oltre 45km/h.

 

Nel triennio 2010/2012 si sono verificati  in Italia 2.152 incidenti che hanno coinvolto almeno un quadriciclo, da molti riconosciuto con il termine di “microcar”, per un totale di 2.922 feriti e 40 morti. Oltre il 40% dei conducenti feriti ha un’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

 

DUE TEST
I quadricicli pesanti non sono vincolati a questo limite; alcuni hanno velocità massime molto basse, altri possono raggiungere i 100km/h. Anche i veicoli con velocità massime molto basse sono classificati come L7e se la massa a vuoto non supera i 350kg. Le prove Euro NCAP ha sottoposto 4 quadricicli pesanti a test di impatto frontale e laterale per ottenere un quadro sulla sicurezza di questa categoria di veicoli. Nel test di impatto frontale, si è spinto il veicolo a 50km/h contro un blocco fisso con elementi sovrapposti a nido d'ape. Su strada, se i quadricicli vengono colpiti da altri veicoli, il cambiamento di velocità o "gravità" della collisione può essere maggiore delle velocità massime di cui i quadricicli sono capaci. Nell'impatto laterale, una barriera formata da elementi a nido d'ape viene spinta a 50km/h contro la fiancata del quadriciclo. Questi due test rappresentano i tipi di incidente in cui i quadricicli potrebbero essere coinvolti durante la guida su strada pubblica.

 

RISULTATI
Il punteggio si basa soprattutto sul risultato per i manichini ma le penalità riflettono le scarse prestazioni della costruzione o le limitazioni. Le prove sono differenti dalle normali procedure Euro NCAP e i risultati ottenuti sono comparabili tra di loro, ma non con l'assegnazione delle stelle pubblicata da Euro NCAP per i veicoli passeggeri. Tutti i quadricicli testati hanno dimostrato problemi per la sicurezza, sebbene le prestazioni di alcuni siano risultate migliori di altri nelle prove di impatto laterale valutate da Euro NCAP. I veicoli testati sono omologati e soddisfano i requisiti minimi stabiliti dalle normative europee per i quadricicli L7 e di tipo pesante. I guidatori  devono tuttavia ricordare che il livello di protezione passeggeri offerto dai quadricicli è significativamente inferiore rispetto a quello delle normali autovetture. 

Tutti e quattro hanno dimostrato un basso livello di sicurezza nei crash test euro NCAP, garantendo una protezione assolutamente inadeguata a guidatore e passeggero. La Club Car Villager 2+2 LSV, la Renault Twizy 80, la Tazzari ZERO e la Ligier IXO J LINE 4 posti nei crash test frontali e laterali a 50 km/h manifestano tutti seri problemi dopo l'urto. Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP  si è detto "molto preoccupato sia perchè non ci sono crash test obbligatori per questo tipo di modelli, sia perchè i quadricicli dimostrano un livello di sicurezza ben al di sotto degli standard delle altre vetture omologate. " Non solo,anche  l'equipaggiamento di sicurezza di serie di questi modelli appare assolutamente inadeguato. Le celle abitacolo offrono poca protezione, ma anche le cinture di sicurezza spesso non trattengono adeguatamente. 

Sulla Ligier, ad esempio, l' attacco superiore della cintura di sicurezza si è staccato dalal sua sede , lasciando il dummy (manichino) completamente libero e soggetto a ferite gravi. Sulla Tazzari, la cintura di sicurezza del guidatore si è spezzata e la testa del manichino ha colpito la corona del volante; un impatto frontale a 50 km/h sarebbe probabilmente fatale. La cella abitacolo della Club Car è di fatto collassata nell'impatto frontale. La Renault Twizy era l'unica delle quattro ad essere equipaggiata di serie con un airbag e per questo ha raccolto punteggi superiori ma la sua struttura molto rigida e le cinture di sicurezza risultano comunque potenzialmente pericolose per euroNCAP. 

 

In allegato in alto (pdf) le schede inglesi dei singoli modelli.

 

 

Ligier IXO JS LINE 4 posti

 

 

Club Car Villager 2+2 LSV

 

 

Tazzari Zero 

 

 

Renault Twizy 80 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA