25 March 2013

Corsi di guida BMW e Università LUISS insieme per la sicurezza

Trecento studenti dell’Università LUISS, Alex Zanardi e la Driving Academy al circuito di Vallelunga per un corso di guida sicura...

Intro

Trecento studenti iscritti al primo e al secondo anno dell’Università LUISS Guido Carlo di Roma hanno partecipato al corso di guida sicura avanzata organizzato dalla BMW Group Italia Driving Academy presso l’autodromo di Vallelunga.

 Il progetto è stato avviato nel mese di dicembre 2012 a seguito dell’accordo siglato tra BMW Italia e la sua filiale di Roma con l’Università LUISS per promuovere un programma di responsabilità sociale d’impresa che la filiale italiana della Casa di Monaco porta avanti da anni in vari settori, con particolare attenzione al dialogo interculturale, al mondo dei giovani, alla ricerca scientifica e alla guida responsabile.

“Siamo orgogliosi” ha dichiarato Gianni Oliosi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Group Italia, “di collaborare con un’istituzione di prestigio come l’Università LUISS Guido Carli di Roma su un tema così importante per i giovani come la sicurezza stradale. BMW Italia è l’unica azienda automobilistica in Italia ad aver firmato nel settembre 2009 il protocollo con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sulle modalità di svolgimento dei corsi di guida sicura avanzata, propedeutici alle riduzioni dell’incidentalità dei neo-patentati e all’adozione di un comportamento di guida più responsabile sulle strade.”

 

“Per gli studenti della nostra Università,- commenta il Direttore Generale Pier Luigi Celli- è stato molto importante seguire un corso di sicurezza stradale avendo come partner una delle case automobilistiche più importanti del mondo e un grande campione come Alex Zanardi come testimonial. Il successo dell’iniziativa - continua il numero uno della LUISS- ci spinge a fare ancora di più e meglio in un settore delicato e cruciale nel quale i giovani hanno bisogno di una vera formazione”. Anche Massimiliano Di Silvestre, Amministratore Delegato di BMW Roma è molto soddisfatto di questa partnership: “Questo progetto testimonia la volontà di essere sempre più presenti nel tessuto della città con iniziative culturali e sociali di elevatissimo profilo”.

 

 

 

I corsi

Ogni anno BMW Group Italia Driving Academy eroga circa 2.400 corsi di guida sicura per un totale di 6.700 corsi con la formula attuale. Durante il corso i partecipanti svolgono esercizi (sovrasterzo, sottosterzo, schivata, scarto, slalom e skid) che li aiuteranno a capire come è possibile reagire in caso di situazioni limite. Gli studenti della LUISS coinvolti in questa iniziativa, inoltre, hanno compliato  un questionario che li ha resi partecipi del programma di monitoraggio predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Protocollo del Ministero è finalizzato alla definizione di uno studio degli effetti sulla sicurezza stradale dei corsi di formazione alla guida sicura avanzata.

Oggetto dello studio è anche la definizione dei parametri standard dei corsi, degli istruttori e delle strutture in cui svolgere l’attività didattica teorico-pratica allo scopo di verificare l’effettivo contributo apportato dalla partecipazione ai corsi di guida sicura avanzata alla riduzione della mortalità causata da incidenti stradali. “Prendere la patente – riferisce Alex Zanardi, testimonial del progetto – “è soltanto il primo passo per entrare a contatto con il mondo delle auto. Questo, infatti, non implica che dopo si è in grado di guidare, nel senso completo del termine. Partecipare ad un corso di guida sicura significa confrontarsi con tutta una serie di situazioni di emergenza che, se affrontate per la prima volta direttamente sulla strada, possono portare a conseguenze drammatiche. Avere l’opportunità di essere supportati da professionisti della guida che ti indicano i comportamenti corretti in tema di distanza di sicurezza, manovre di emergenza, responsabilità nei comportamenti è davvero straordinario. E’ un’esperienza che dovrebbero fare tutti”.

BMW Group Italia Driving Academy In Italia BMW supporta dal 1985 scuole di guida sicura e dal 2006 gestisce direttamente la BMW Motorsport Academy, che dal 2010 si chiama BMW Group Italia Driving Academy, erogando corsi di guida negli autodromi di tutto il territorio nazionale. Nei sei anni di attività, oltre 16.000 automobilisti hanno sperimentato i corsi di guida sicura. “La sua caratteristica di struttura itinerante”, ha dichiarato Marco Ehmer, Direttore Marketing di BMW Italia, “ha garantito di essere presenti con capillarità sul territorio italiano, sfruttando l’emozione e la sicurezza offerta dagli autodromi più prestigiosi.

Il successo di questa attività è testimoniato dalla soddisfazione dei clienti (97% il livello raggiunto) che hanno partecipato e si è consolidato grazie alla collaborazione costante della Rete dei concessionari BMW e MINI.” “Possono candidarsi ai corsi - ha proseguito Ehmer - i clienti ed i potenziali clienti BMW e MINI che si rechino presso la rete dei concessionari del BMW Group Italia con particolare attenzione per tutti i neopatentati, intesi come coloro che abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni.

Le vetture utilizzate durante i corsi di guida sicura sono omogenee a gruppi di sei e, in particolare, vengono impiegati i seguenti modelli: MINI Cooper S, BMW 328i, BMW 125i, BMW 330d Touring”.

 

Il Calendario 2013 è così articolato:  MUGELLO (Firenze): 10 e 11 aprile VALLELUNGA (Roma): 14 e 15 maggio MONZA: 4, 5 e 6 giugno FRANCIACORTA (Brescia): 9, 10 e11 luglio BINETTO (Bari): 19 e 20 settembre RACALMUTO (Agrigento): 25 e 26 settembre MORES (Sassari): 3 e 4 ottobre FRANCIACORTA (Brescia): 8, 9 e 10 ottobre

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA