Messa in movimento, la Jazz rivela un assetto pregevole e quasi sportivo,che garantisce al tempo stesso una notevole tenuta di strada e un apprezzabile confort di marcia. Bene lo sterzo, docile e preciso, e tutti i comandi che si rivelano leggeri da azionare ma capaci di garantire un feedback eccellente. Molto buono il cambio manuale a sei marce, che ha corsa breve, innesti veloci e ottima sincronizzazione; anche la rapportatura è indovinata, con le prime cinque marce piuttosto ravvicinate e la sesta "di riposo" (2.500 giri corrispondono a 90 km/h, 3.500 a 130 orari). Il motore, invece, non convince appieno.
Si tratta di un quattro cilindri a benzina di 1.318 cc (unica motorizzazione prevista) estremamente dolce, regolarissimo nel funzionamento e privo di vibrazioni, anche con le marce lunghe e a basso numero di giri, che però si rivela piuttosto pigro nel salire di giri e abbastanza rumoroso agli alti regimi, difetto quest'ultimo particolarmente avvertibile se si opta per il cambio automatico a variazione continua CVT.
Quest'ultimo è dotato di gestione elettronica dedicata, specifica per le condizioni di traffico e le strade europee, con una logica che arriva a simulare sette rapporti e programmi in grado di adattarne il funzionamento alle abitudini di guida più comuni alle nostre latitudini, ma si trova in difficoltà se si guida sportivamente o se il percorso ha notevoli dislivelli, come quelli che caratterizzano le aree collinari o montuose della nostra penisola.
Se però non si forza il passo e simantiene una condotta di guida tranquilla, ovvero più consona alle caratteristiche e al temperamento del veicolo, il motore, che è Euro6, inquina pochissimo (106 g/km di CO 2 ) e ha un consumo ridotto (si sfiorano i 20 chilometri con un litro), grazie a una distribuzione estremamente sofisticata (fasatura e alzata variabile delle valvole) che, in virtù del controllo elettronico, consente all'unità di funzionare secondo il più efficiente ciclo Atkinson a basso regime e basso carico e di tornare immediatamente al funzionamento normale quando è necessario.
La frenata è sempre energica e ben controllabile, anche in condizioni di scarsa aderenza, mentre i vari ausili alla guida contrastano con efficacia distrazioni o negligenze da parte del guidatore. I prezzi, che partono dai 14.600 euro della Jazz 1.3 i-VTEC Trend e arrivano ai 19.500 della versione Elegance, sono abbastanza allineati a quelli delle più quotate concorrenti del segmento, e sono sicuramente giustificati dagli elevati contenuti tecnologici della vettura.