Automobilismo 08-2018

Fiat 600 Multipla Taxi 158 AUTOMOBILISMO.IT | AGOSTO 2018 Ritorno E P O C A La simpatica e funzionale utilitaria è stata ripristinata da cima a fondo da un appassionato valtellinese di 600, tornando in piena efficienza come all’epoca dei taxi verde/nero di Eugenio Mosca - Foto Michele Rosetta in servizio I l genio italico è universalmente riconosciuto per tutta una serie di eccellenze in vari ambiti: per esempio, arte, moda, costruzioni e, naturalmente, automobili. Per le quattro ruote viene fin troppo scontato pensare a realtà come Ferrari e Lamborghini, punte di diamante che ancora oggi fanno so- gnare schiere di appassionati con le proprie supercar, ma anche “scendendo” a un livello più “popolare” non mancano esempi che hanno segnato la storia dell’automobile, come la 500 che ha dato il via al trasporto di massa, oppure la 600 per chi co- minciava a volere qualcosa in più. E restando a questo modello di casa Fiat, la 600 Multipla, una vettura decisamente “avanti” per tanti aspetti. Idea all’avanguardia Innanzitutto perché può essere considerata l’antesignana del moderno concetto di monovolume, e grazie alla sua modularità oltre che una vettura di famiglia, soprattutto per quelle nume- rose dell’epoca grazie al fatto di poter disporre fino a 7 posti, poteva trasformarsi in un mezzo da lavoro e per il tempo libero, concetto rivoluzionario per l’epoca tanto da essere ampiamente pubblicizzato nelle campagne Fiat di allora. Abbattendo i due strapuntini centrali un artigiano poteva ottenere un piano di carico con una buona capienza al quale accedere facilmente tra- mite le due porte posteriori. Spazio che poteva essere usato per il tempo libero oppure come letto dagli appassionati di campeggio. Molte carrozzerie realizzarono versioni furgonate, tra queste la Coriasco che creò per le Poste Italiane una versione con coda squadrata per agevolare l’accesso al vano di carico posteriore sopra il motore; idee poi riprese dalla Casa madre al momento di dare vita al furgoncino Fiat 600T a cui fece seguito l’850T. Quindi la 600 Multipla, presentata nel 1956 al Salone di Bruxel- les, quasi un anno dopo la sorella “normale”, può a ragione essere considerata una vettura all’avanguardia grazie alla sua ecletticità. Non a caso, a cavallo degli anni 2000 la Fiat ha rispolverato il nome “Multipla” per ribattezzare un veicolo impiegato con successo anche nel trasporto pubblico. TRATTO DA Dic.-Gen. 2017 a

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=