Automobilismo 07-2018

AUTOMOBILISMO.IT | LUGLIO 2018 36 ATTUALITÀ Molto accogliente e fruibile, è la Sport utility più grande della Casa francese. Confort elevato grazie alle nuove sospensioni con smorzatori idraulici che migliorano l’assorbimento di irregolarità e imperfezioni dell’asfalto Open Space G enerosa di spazio, accogliente, ma soprat- tutto fruibile. Si presenta così C5 Aircross, la Suv più grande di Citroën, che arriverà sul mercato a dicembre 2018. Lunga 4,5 metri, a bordo C5 Aircross propone un divano com- posto da tre sedili separati, che può scorrere in avanti di 15 cm per massimizzare la capacità di carico del baga- gliaio, variabile da 580 a 720 litri e incrementabile fino a 1.630 litri ripiegando completamente la seconda fila di sedili. Particolare attenzione è stata dedicata anche all’isolamento acustico dell’abitacolo: i vetri anteriori stratificati dispongono di un inserto isolante che riduce la rumorosità percepita dai passeggeri. Per migliorare la qualità dell’aria è inoltre presente un filtro purifica- tore a carboni attivi ad alto rendimento che protegge l’abitacolo dagli agenti esterni. La base costruttiva è il pianale modulare Emp2 - utilizzato per buona parte dei modelli di gruppo PSA a marchio Citroën, Peugeot e DS, fra cui Peugeot 3008 e DS 7 Crossback - a cui sono state aggiunte le nuove sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, coperte da 20 brevetti e progettate per offrire il più elevato confort di marcia. Il princi- pio di funzionamento di tali sospensioni è semplice: mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, da una molla e da uno smorza- tore meccanico, le sospensioni con Smorzatori Idrau- lici Progressivi aggiungono due smorzatori idraulici alle due estremità: uno per l’estensione e l’altro per la compressione. In questo modo, la sospensione lavora in due tempi secondo le sollecitazioni: in caso di com- pressioni ed estensioni leggere, molla e ammortizzatore controllano insieme i movimenti verticali senza biso- gno di sollecitare gli smorzatori idraulici. In caso di compressioni ed estensioni importanti, molla e ammor- tizzatore lavorano insieme agli smorzatori idraulici di compressione o estensione rallentando i movimenti in modo progressivo ed evitando bruschi arresti di fine corsa. C5 Aircross è al passo con i tempi anche in fatto di multimedialità. Al centro della plancia infatti è presente unTouch Pad da 8” tramite il quale è possibile gestire il sistema Citroën Connect Nav, dotato di tele- camera di retromarcia con visione a 360° dell'ambiente esterno e compatibile con gli standard Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. A bordo sono presenti anche un sistema di ricarica wireless per smartphone e la ConnectedCam: si tratta di una telecamera pano- ramica da 120° fissata sotto lo specchietto retrovisore interno, rivolta verso l’esterno e dotata di risoluzione full HD, Gps per la geolocalizzazione e memoria interna da 16 Gigabyte. Con questa telecamera si pos- sono scattare foto e registrare video fino a 20 secondi di durata, semplicemente premendo un tasto. Foto e video possono essere condivisi in tempo reale, ovviamente solo a vettura ferma, tramite una apposita app gratuita scaricabile sul proprio smartphone. Il quadro strumenti integrato nella plancia è composto da un display digi- tale configurabile da 12,3”, che propone una gamma di 3 universi grafici differenti, e mostra le informazioni di guida selezionate direttamente nel campo visivo del conducente, migliorando comfort e sicurezza. Il volante con comandi integrati, dalla corona robusta e dal profilo orizzontale nella parte superiore e inferiore, è impre- ziosito da dettagli di colore nero lucido e cromato, e su alcune versioni è in pelle pieno fiore bi-colore. I clienti C5 Aircross è una Suv a trazione solo anteriore ma a richiesta potrà essere equipaggiata con il Grip Control, un dispositivo che permette l'aderenza migliore anche su neve, fango e sabbia. / Citroën C5 Aircross / di Gabriele Canali S UL FRONTE DELLA SICUREZZA LA DOTAZIONE È MOLTO RICCA E PUÒ CONTARE SU 20 DISPOSITIVI ELETTRONICI DI ULTIMA GENERAZIONE PER L ’ ASSISTENZA ALLA GUIDA

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=