28 July 2015

Servosterzo elettrico, in futuro sarà sempre più importante

Lo sostiene Bosch che festeggia il traguardo delle 50 milioni di unità prodotte. Utile oggi per ridurre consumi ed emissioni, sarà una tecnologia chiave domani per i veicoli elettrici e a guida autonoma...

Servosterzo elettrico, in futuro sarà sempre più importante

Il servosterzo elettrico consente già oggi, rispetto a un servosterzo idraulico, di risparmiare carburante , a seconda del ciclo di guida, fino a 0,8 litri ogni 100 km, e di ridurre le emissioni . Si sta inoltre rapidamente affermando come componente indispensabile nei sistemi di assistenza alla guida, come il riconoscimento del cambio di corsia o l'assistenza al parcheggio, ed è sempre più spesso di serie nelle autovetture moderne. 

Il 22 luglio 2015, a dodici anni dall'inizio della produzione, è uscito dalla fabbrica di Schwäbisch Gmünd il 50milionesimo Servolectric Bosch. "Per i prossimi 50 milioni di certo non sarà necessario aspettare altri dodici anni" ha dichiarato Christian Sobottka, Presidente della divisione Automotive Steering di Bosch, consapevole dell'elevata richiesta. Le quote di mercato di questo prodotto continueranno ad aumentare.

Lo sterzo elettrico è, infatti, una tecnologia chiave per l'elettrificazione e la guida automatizzata, due importanti tendenze del futuro nel settore dell'automotive. Nelle auto elettriche, per esempio, si utilizza esclusivamente questo tipo di sterzo, non essendo disponibile l'energia del motore a combustione per la servoassistenza idraulica. Nella guida autonoma si ha l'interazione di sterzo, freno e sensori In determinate situazioni; per esempio in autostrada, sono i veicoli stessi ad assumere il controllo, assicurando così maggior sicurezza e comfort.

In questo caso sono d'importanza fondamentale l'interconnessione e l'interazione del sistema sterzante con tutti i principali componenti del veicolo, come l'ESP, la centralina motore e i sensori ambientali. Sempre Bosch, per esempio, ha introdotto nella produzione di serie una soluzione che consente al guidatore di manovrare fuori dal veicolo, tramite smartphone, un'auto agganciata ad un rimorchio. Sette sistemi sterzanti su dieci sono ormai elettrici , nel 2009 la quota era al 40% e nel 2020 gli sterzi idraulici rappresenteranno solo il 10-15% del totale di sistemi sterzanti prodotti.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA