08 August 2014

Selfie alla guida, la nuova emergenza sicurezza

Il telefonino è una delle principali fonti di distrazione quando siamo alla guida ed anche causa di incidenti. L’ultima moda rischia di essere un nuovo pericolo

Selfie alla guida, la nuova emergenza sicurezza

Fra le mille declinazioni dei selfie – moda dell’anno – sicuramente esiste anche quella di scattarsi una foto mentre si è al volante. Infatti, come se non bastassero le tante distrazioni che uno smartphone può comportare mentre guidiamo, arrivano anche i selfie che secondo una ricerca Ford sono sempre più diffusi.

 

Pare, infatti, che un giovane su quattro sia caduto in questo “vizio”, quello di scattare un selfie mentre si trovava alla guida. Per fortuna il dato non si riferisce alle abitudini, cioè non significa che un giovane su quattro lo fa regolarmente ma gli è capitato di farlo. E ancora, metà dei 7.000 giovani europei fra i 18 e i 24 anni intervistati ha ammesso di aver scattato foto durante la guida. Non solo selfie, quindi, la smartphone-mania si esprime in modi diversi e, nonostante gli intervistati fossero a conoscenza dei rischi, hanno deciso di comportarsi ugualmente in quel modo.

 

Dai dati emersi pare che non siano gli italiani quelli che più frequentemente scattano selfie durante la guida (26%): il primato spetta infatti agli inglesi (33%) seguiti dai tedeschi (28%) e dai francesi (28%). I tedeschi, però, sono quelli che più frequentemente usano le app dei social media mentre sono al volante (35%) seguiti dagli inglesi (32%) e dai belgi (26%). Anche in questa classifica l’Italia si posiziona bene (o meno male) con il 21%). Fra quelli che scattano foto (non selfie) mentre guidano, primi ci sono i romeni con il 97%), poi i tedeschi (55%) ed in terza posizione gli inglesi (43%).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA