29 May 2013

Sébastien Loeb collauda la 208 T16 Pikes Peak al Mont Ventoux

In uno spettacolare video si vede il campione del mondo di rally, mentre mette alla frusta la vettura con cui debutterà alla Pikes Peak, la storica corsa americana su strada...

Sébastien loeb collauda la 208 t16 pikes peak al mont ventoux

 

Sébastien Loeb parteciperà all’edizione di quest’anno della storica corsa americana Pikes Peak, che prende il nome dalla montagna alta 4.301 m, situata a 16 km a ovest di Colorado Springs, all’estremità orientale delle Montagne Rocciose. Loeb correrà con un’auto che gli è stata messa a disposizione da Peugeot ed è stata progetta appositamente per questa corsa, grazie anche ai fondi per lo sviluppo che arrivano dallo sponsor Red Bull, ormai noto per finanziare le imprese sportive estreme associandole al suo marchio. Il campione di rally ha collaudato la 208 T16 Pikes Peak, fra le curve del Mont Ventoux, un monte della Francia. Sino ad ora, la vettura non era mai stata utilizzata su strade aperte, al di fuori di un circuito. Quindi, lasciata la pista, questo era il primo vero collaudo fatto correndo in salita.

 

Il Mont Ventoux è una delle tappe su cui si svolge il Tour de France, la famosa corsa ciclistica. Per i collaudi della 208 T16 Pikes Peak, Pugeot ha scelto gli ultimi sei chilometri di strada, che sono ripidissimi. Il Mont Ventoux è anche il tracciato su cui si svolgono numerose corse automobilistiche.

 

Della 208 T16 Pikes Peak ha detto Loeb: “Adesso la sua potenza non mi impressiona più così tanto, mi ci sono abituato! Invece, la velocità con cui arrivano le curve è molto più sorprendente che in un circuito, in cui sai che devi frenare davanti al cartello « 100 metri ». Qui, arrivi in quinta o in sesta, vedi la montagna di fronte e ti chiedi dove devi frenare. Con i suoi 875 cavalli, questa «belva» è decisamente fuori del comune. È ancora molto reattiva sul volante e per controllarla a fondo nella serie di curve veloci, ci vuole coraggio! Con gomme slick così larghe e le velocità che si raggiungono, la minima imperfezione della strada fa sobbalzare molto la vettura”.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA