23 June 2014

Seat Leon ST X-Perience, la familiare per il fuoristrada

Nata per assecondare le esigenze di spazio con la versatilità data dal poter affrontare terreni diversi. Arriva al Salone di Parigi e nelle concessionarie in autunno

Seat leon st x-perience, la familiare per il fuoristrada

Trazione integrale permanente e tutto l’equipaggiamento che serve per affrontare percorsi offroad: la Seat Leon ST X-Perience sarà presentata al pubblico in occasione del Salone di Parigi per conquistare quegli automobilisti che hanno bisogno dello spazio di una station wagon e la versatilità di una 4x4, abbastanza alta da terra per non fermarsi davanti agli ostacoli (15 mm in più rispetto alla Leon ST standard). Su questa versione saranno disponibili sia motori a benzina TSI che diesel TDI con potenze fino a 184 Cv. Il debutto commerciale è previsto per il prossimo autunno.

 

ALTA E SOLIDA

Nasce sulla base della Seat Leon ST di cui conferma le principali caratteristiche, a partire dalla capienza del bagagliaio che va da 587 a 1.470 litri con i sedili posteriori abbattuti. Esteticamente, si distingue per l’aspetto rialzato quasi da crossover, paraurti più solidi, cerchi in lega da 17” con i 18” a cinque razze con disegno dedicato in opzione e fari full Led. Sulle versioni più potenti (la benzina da 180 e la diesel da 184 Cv), inserti cromati nel paraurti posteriore e terminale di scarico in alluminio. E sul tetto, barre portatutto anodizzate nere. Anche gli interni sono stati rivisti con colorazioni e abbinamenti dedicati alla Leon ST X-Perience.

 

FINO A 184 CV

La gamma di motori disponibili vede la sua punta di diamante nel 2.0 TDI da 184 Cv e 380 Nm di coppia con il cambio a doppia frizione DSG di serie: in questa configurazione è capace di toccare i 100 km/h con partenza da ferma in 7,1 secondi fino ad una velocità massima di 224 km/h. Per i consumi, vengono dichiarati 4.9 litri/100 km e 129 g/Co2 per chilometro. Stesso motore ma livello di potenza inferiore per il 150 Cv e 320 Nm di coppia con cambio manuale a sei rapporti e start&stop di serie che consuma esattamente come il 184 Cv. Con il 1.6, invece, si può scendere fino a 110 Cv e 250 Nm di coppia e consuma 4,8 l/100 km con 125 g/Co2 per chilometro percorso. Un solo motore a benzina, il 1.8 TSI da 180 Cv e 280 Nm di coppia, associato al cambio DSG di serie. Qui i consumi salgono fino a 6,6 l/100 km (Co2 152 g/km).

 

4x4 QUANDO SERVE

Il sistema di trazione integrale adottato dalla Leon ST X-Perience è lo stesso  già visto sulla Leon ST 4Drive che utilizza una frizione Haldex multidisco a comando idraulico e controllo elettronico di nuova concezione. Per ottimizzare la distribuzione dei pesi e il carico sugli assi, la frizione è posizionata all’estremità dell’albero motore, di fronte al differenziale dell’asse posteriore. All’interno si trova un pacchetto multidisco in bagno d’olio: i dischi metallici della frizione sono ordinati in coppie disposte una dietro l’altra: un disco di ciascuna coppia è stabilmente collegato alla gabbia della frizione, che ruota insieme all’albero motore. L’altro disco ruota con l’albero di trasmissione verso il differenziale dell’asse posteriore. Nelle condizioni normali, la frizione trasmette la maggior parte della potenza alle ruote anteriori. In caso di slittamento, la coppia viene gradualmente trasmessa a quelle posteriori quasi istantaneamente. Questo tipo di sistema che non richiede più la presenza di un accumulatore di pressione, è più piccolo e pesa 1,4 kg in meno rispetto a prima.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA