15 May 2015

Seat, la Leon ST CUPRA è la familiare più veloce a Nürburgring

Tempo da record per la SEAT Leon ST CUPRA: le sono bastati 7’58”12 per completare il giro del famoso tracciato Nordschleife di Nürburgring, diventando la familiare più veloce in assoluto....

Seat, la leon st cupra è la familiare più veloce a nürburgring

Tempo da record per la SEAT Leon ST CUPRA: le sono bastati 7’58”12 per completare il giro del famoso tracciato Nordschleife del Nürburgring, segnando il miglior tempo e diventando la familiare più veloce in assoluto. Così, con l’ufficializzazione del tempo registrato, la compatta di Casa SEAT debutta al leggendario raduno delle GTI, che nell’edizione di quest’anno punta a riunire oltre 200.000 fan e appassionati sulle rive del lago Wörthersee, nella piccola località di Reifnitz (Carinzia). Oltre alla più veloce station wagon di sempre, la SEAT schiera altre 4 versioni della gamma Leon CUPRA: una Leon ST in colore Grigio Dynamic con il Performance Pack Nero, una Leon SC (tre porte, sempre Grigio Dynamic) che monterà il Performance Pack nel caratteristico colore Orange, una Leon 5 porte in colore Bianco Nevada con il pacchetto Black Line, e la versione più estrema da gara, la Leon Cup Racer del pilota austriaco Mario Dablander, che corre per il titolo della Leon Eurocup.

 

 

Il pilota Jordi Gené, ha percorso in soli 7’58”12 la Nordschleife del Nürburgring: un importante traguardo, raggiunto per la prima volta con la familiare compatta, che ha messo in evidenza le eccezionali prestazioni del modello. “Avere ottenuto il massimo da questa vettura e aver raggiunto per primo questo record è stata sicuramente un' impresa”, ha commentato il pilota spagnolo Gené. Il differenziale autobloccante anteriore (VAQ) e il cambio a doppia frizione a sei rapporti che monta la Leon ST CUPRA permettono un’ottima tenuta di strada, anche nelle condizioni più difficili. “

 

280 CAVALLI
E' equipaggiata di serie con un  2.0 TSI a distribuzione variabile ed eroga una potenza di 280 CV e 350 Nm di coppia massima da 1.700 a 5.600 giri/min. Il 4 cilindri è abbinato al cambio DSG a doppia frizione, passa da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche.

Grazie al pacchetto a richiesta Performance, che include l’impianto frenante Brembo a quattro pistoni con dischi di freno anteriori ventilati da 370x32 mm, i particolari cerchi da 19” (disponibili in nero o arancione), gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e le modanature laterali esterne, le prestazioni si affinano ulteriormente. Un'altra novità è costituita dagli esclusivi pacchetti cromatici "Line", disponibili su richiesta per la versione più sportiva della gamma SEAT: i gusci degli specchietti retrovisori, la cornice della calandra, i cerchi e il logo CUPRA del portellone possono essere personalizzati nei colori bianco, nero o arancione (che richiama la versione Cup Racer da gara), conferendo un look distintivo alla vettura, a seconda del pacchetto scelto.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA