16 June 2015

Seat Ibiza MY 2016, prime impressioni e prezzi

La Casa iberica rinnova la Ibiza con importanti novità tecniche tra cui i 3 cilindri a benzina e gasolio dalla cubatura più ridotta, un assetto più morbido e un nuovo servosterzo elettrico...(listini pdf/video)

LOOK

L’essenziale è spesso invisibile agli occhi. Prendete la nuova Ibiza, ad esempio. Vi occorrerà uno sguardo attento, molto attento almeno in foto, per notare le differenze estetiche rispetto all’attuale, eppure le novità tecniche di questo MY 2016 sono davvero interessanti e numerose. Parliamo di un nuovo motore tre cilindri 1.0 a benzina in grado di erogare 75 Cv nella versione aspirata e 95 Cv in quella TSI turbo, affiancato da un più tradizionale 1.2 TSI a 4 cilindri da 110 cavalli.

Sempre a tre cilindri è il nuovo 1.4 TDI declinato anche in questo caso in due versioni da 75 e 105 cavalli. Rispettano tutti la normativa euro 6, sono abbinati di serie a cambi a 5 marce manuali e, sul motore 1.0 TSI e sul 1.4 TDI da 105 Cv, il sistema start/stop è di serie. Rispetto alle unità precedenti, sono state ridotte emissioni e consumi . Il nuovo 1.0 TSI da 95 Cv promette un consumo medio di appena 4,2 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 97 g/km.Fra i nuovi tre cilindri a gasolio, l’1.4 TDI da 75 Cv fa registrare un consumo di 3,8 litri, a fronte di emissioni di CO2 pari a 101 g/km.

Tra le novità tecniche segnaliamo anche modifiche alle sospensioni, ritroviamo un McPherson all’anteriore e un assale semirigido al posteriore, ma con un settaggio leggermetne più morbido di molle e ammortizzatori e, soprattutto, un nuovo servosterzo elettroidraulico. E’ stata notevolmente incrementa la sicurezza, con l’inclusione di sistemi di assistenza alla guida quali la retrocamera posteriore, il sistema di frenata anticollisione multipla (Multi Collision Brake), luci diurne a led e un sistema di riconoscimento della stanchezza.

LIEVI RITOCCHI
Il design esterno di tutte e tre le versioni a listino, la tre porte SC, la cinque porte e la station wagon ST Sport Tourer, sono invece davvero limitate. Parliamo di nuovi proiettori, caratterizzati da luci diurne con tecnologia led, di un nuovo design dei cerchi da 16 e 17 pollici e di due nuovi colori carrozzeria: Argento Moonstone e Rosso Chili. Ancora più leggere le modifiche interne con nuove bocchette di aerazione, sempre circolari, un differente volante con comandi multifunzione e, soprattutto, nuovi sistemi d’infotainment di seconda generazione con schermo centrale touchscreen a colori e con possibilità di integrare il sistema di navigazione, sono in grado di riprodurre file musicali da un iPod o smartphone mediante una porta USB o un collegamento Bluetooth.

I comandi vocali sono integrati a partire dal sistema Media System Plus ed è inoltre possibile scegliere di connettere il proprio smartphone mediante la tecnologia Seat Full Link, per una migliore connettività durante la marcia. E’ un dispositivo che vi permette di utilizzare in tutta sicurezza le numerose funzioni e applicazioni del vostro i smartphone attraverso il sistema di infotainment. La schermata del vostro telefonino viene in sostanza riproposta sullo schermo touchscreen della plancia della vettura. Funziona in maniera piuttosto semplice e intuitiva, con un numero sempre crescente di smartphone Android compatibili. Un po’ meno preciso, per inciso, il navigatore, non sempre chiarissimo e tempestivo nelle indicazioni.

NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA
La stanchezza al volante continua a essere causa di numerosi e gravi incidenti. Così, a bordo della rinnovata Ibiza, vi è il nuovo dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del guidatore, in grado di rilevare la diminuzione della concentrazione di chi guida sulla base dell’analisi dei parametri di sterzata e, in caso di necessità, interviene avvisando tempestivamente. Un’altra novità sul fronte sicurezza è rappresentata dal sistema di frenata anti collisione multipla (Multi Collision Brake). Dopo un impatto, questa funzione agisce automaticamente sull’impianto frenante della vettura per eliminare l’energia cinetica residua. Inoltre, se l’airbag viene attivato in seguito al primo impatto, il programma elettronico di stabilità attiva contemporaneamente freni e luci di emergenza.

 

 

MOTORI

La novità più interessante della rinnovata Ibiza è sicuramente la gamma motori. Al momento del lancio sono disponibili cinque diverse motorizzazioni, tre a benzina e due a gasolio. Entry level della gamma benzina è un tre cilindri da un litro, in grado di erogare 75 Cv (55 kW) di potenza e 95 Nm di coppia massima nella versione aspirata e 95 Cv (70 kW) e 160 Nm di coppia nella variante TSI turbo disponibili da appena 1.500 giri /min. Contenuti i consumi dichiarati. Il 75 Cv consuma in media 5,2 l/100 km, il più potente addirittura meno con 4,2 l/100 km. In Italia non arriverà, per il momento il terzo step più potente di questo nuovo 1.0, da 110 Cv; al top di gamma resta dunque l'1.2 TSI a quattro e non tre cilindri 16 valvole da 110 Cv.

I due nuovi tre cilindri sono equipaggiati con la regolazione variabile dell’albero a camme e testata cilindri con collettore di scarico integrato per una gestione termica ottimale. La versione 1.0 TSI turbo è dotata di un nuovo collettore di aspirazione con intercooler integrato, doppia regolazione variabile dell’albero a camme e gestione termica attraverso tre diversi circuiti di raffreddamento. Il tutto riduce notevolmente le emissioni durante la fase di riscaldamento.

Tra le soluzioni tecniche del nuovo motore tre cilindri 1.4 TDI, con potenze variabili da 75 e 105 Cv, rientrano invece il blocco in alluminio per ridurre il peso, l’intercooler raffreddato ad acqua un sistema di iniezione capace di raggiungere una pressione massima di 2.000 bar. La variante 1.4 TDI meno potente vanta una coppia massima di 210 nm da 1.750 giri/min, la versione da 105 Cv 250 nm da 1750 giri/min.

 

SU STRADA

Decisamente positivo il comportamento stradale di questa rinnovata Ibiza. Per il nostro primo contatto abbiamo potato per il nuovo 1.0 TSI da 95 cavalli. Silenzioso al minimo, esente da fastidiose vibrazioni  , il nuovo tre cilindri mostra una notevole brillantezza in accelerazione, 10,4 sec il tempo dichiarato nel classico 0 -100 km/h e 187 km/h la punta massima promessa dalla Casa.

L’assetto è sì leggermente più morbido, ma non a scapito della tenuta, con inserimenti precisi e un comportamento che resta sempre sincero e prevedibile. E' comunque ben bilanciato tra le ragioni della "tenuta" e quelle della comodità, che la rendono difatto adeguata sia ai pavé cittadini sia quando all' orizzonte s'intravedono po' di curve. Solo il nuovo servosterzo, molto leggero in città ed in manovra, tende a perdere un po’ in prontezza e precisione alle andature più elevate. Il cambio manuale,  ben manovrabile e dalla corsa non troppo lunga, è poi a sole  cinque marce e un rapporto in più avrebbe contribuito forse a sfruttare e distribuire ancor meglio il potenziale del compatto tre cilindri. I consumi dipendono da molti fattori, d'accordo, ma alla fine del test i sedici km/l percorsi con un litro di benzina ci sembrano comunque un buon traguardo per un tre cilindri mille benzina da 95 cv.

Nulla da obiettare infine sulla frenata, potente e modulabile a qualsiasi andatura e sul  confort complessivo:  la rinnovata Ibiza è comoda e silenziosa, soprattutto a velocità costante. 

 

LA GAMMA
La nuova gamma SEAT Ibiza propone i consueti tre allestimenti, Reference, Style e FR, con l’aggiunta di una nuova versione, la Ibiza CONNECT. Oltre al SEAT Media System Plus dotato di touch screen a colori da 6,5”, 6 altoparlanti, lettore CD MP3, ingressi AUX, USB e SD, vivavoce Bluetooth con funzione audio e streaming e comandi vocali, include tra le dotazioni il SEAT Full Link. 

Grazie alla collaborazione con SAMSUNG, include nella dotazione lo smartphone Galaxy A3, per permettervi di essere sempre connessi. Quest’ultima versione presenta anche una caratterizzazione stilistica distintiva sia nei dettagli esterni – dai cerchi in lega da 16” e calotte degli specchi, entrambi in colore Atom Grey – sia nei dettagli interni, con i sedili anteriori con inserti in PVC e personalizzazione CONNECT, profilature Blu CONNECT sul volante e sulle bocchette di aereazione, così come la personalizzazione sul battitacco.

Principali equipaggiamenti di serie:

Reference: nuovi motori EU6, computer di bordo, chiusura centralizzata con telecomando, specchi elettrici, sistema di frenata anticollisione multipla, 5 cavalli in più di potenza sul motore benzina (versione MY15 1.2 70 CV diventa MY16 1.0 75 CV), ESC, TPMS, cerchi in acciaio da 14”, alzacristalli elettrici anteriori.

Style: nuovi motori EU6, volante multifunzione, luci diurne a LED anteriori e posteriori, SEAT Media System Colour con touch screen 5” a colori + USB, 5 cavalli in più di potenza sul motore benzina (versione MY15 1.2 70 CV diventa MY16 1.0 75 CV), luci diurne a LED anteriori e posteriori, sistema frenata anticollisione multipla, Bluetooth, climatizzatore, cerchi in acciaio da 15”.

FR: nuovi motori EU6, vetri posteriori oscurati, rilevatore della stanchezza, 4 cavalli in più di potenza sul motore benzina (versione MY15 1.2 TSI 86 CV diventa MY16 1.2 TSI 90 CV), sistema frenata anticollisione multipla, cerchi in lega da 16”, fendinebbia, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, sedili e sospensioni sportive, doppio terminale di scarico, assistente alle partenze in salita e regolatore di velocità.

CONNECT: nuovi motori EU6, SEAT Media System Plus con touch screen da 6,5”, SEAT Full Link con compatibilità Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay, Samsung Galaxy A3 incluso, interni e sedili personalizzati con inserti Blu Connect, cerchi in lega da 16” e calotte specchi esterni con finiture Atom Grey e battitacco cromato personalizzato Connect.

In allegato in alto i 3 listini pdf, qui una breve panoramica:

 

 

 

 

 

SCHEDE TECNICHE

In allegato in alto le schede tecniche.

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