Seat Clinic, così la Casa raccoglie i giudizi dei potenziali clienti

25 maggio 2016
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    Si chiamano "clinic" e in Seat sono organizzati tre anni prima del lancio del modello. Il primo è focalizzato sulla fattibilità di una concept, il secondo si concentra sulla vettura...

    Seat clinic, così la casa raccoglie i giudizi dei potenziali clienti

    Un signore apre la portiera posteriore e poi la richiude e ascolta il suono che fa. Apre e chiude nuovamente, e ripete l'operazione per altre due volte. Quando è soddisfatto, annota tutto sul tablet. Nel frattempo, una donna seduta sul sedile del guidatore accende gli anabbaglianti, scende,  cammina verso il frontale ed ispeziona il faro. Anche lei annota qualcosa sul suo tablet.

    Sono solo alcune delle azioni svolte dai partecipanti a quello che è definito un "clinic" su un modello, in questo caso la Ateca. I potenziali clienti danno una valutazione degli interni e degli esterni di un modello che è ancora nella sua fase di sviluppo, circa due anni prima del suo lancio. Lo scopo del clinic è semplice,  "individuare gli aspetti che possono essere migliorati in una fase in cui abbiamo ancora tempo per introdurre alcune modifiche", ci spiega Enrique Pastor, responsabile della strategia di prodotto e ricerche di mercato a Seat. 

    In Seat circa tra le 300 e 500 persone partecipano a un clinic su un modello,  divisi in piccoli gruppi. Alcuni di loro prestare particolare attenzione ai tessuti e ai rivestimenti "sembrano morbidi", dice una donna con le mani sul volante. Un altro partecipante è sul sedile posteriore per valutare la quantità di spazio per le gambe c'è mentre un altro sente la consistenza dei cuscini di seduta. Ancora un quarto è nella parte posteriore della vettura per controllare il volume del bagagliaio: "è spazioso", mormora.  

    Tre "clinic" sono organizzati tre anni prima del lancio del modello. Il primo è focalizzato sulla fattibilità di una concept, il secondo si concentra sulla vettura e quello finale analizza il posizionamento commerciale. Ogni clinic è importante e enormemente vantaggioso : in molti casi, sono state effettuate modifiche su un modello proprio in base alle osservazioni fatte da potenziali clienti. "Su un modello che stiamo per lanciare presto si è scoperto che la posizione di guida era troppo bassa" spiega Enrique Pastor "e sono state prese le misure necessarie per innalzarlo". " E se i risultati finali dovessero essere estremamente deludenti, il lancio del modello potrebbe essere anche esserte ottenere accantonato". 

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