Con la nuova generazione di motori, Porsche coniuga due tradizionali tecnologie: il motore boxer a quattro cilindri e la sovralimentazione turbo. La disposizione dei cilindri contrapposti a due a due sullo stesso piano offre una serie di vantaggi. Grazie ai cilindri orizzontali i motori boxer presentano una struttura particolarmente piatta, abbassando pertanto il baricentro. Grazie all’albero a gomiti corto, i motori boxer sono inoltre molto compatti. Le due varianti del nuovo motore boxer Porsche non si distinguono solo nella cilindrata: nel propulsore di base un classico turbocompressore cosiddetto “wastegate” preme ulteriore aria nelle camere di combustione.
Il motore più potente viene alimentato d’aria in modo forzato da un compressore con turbina a geometria variabile, una particolarità finora riservata alla 911 Turbo. Il principio delle palette direttrici regolabili che convogliano il flusso di gas di scarico in modo variabile e mirato sulle giranti della turbina del compressore unisce la funzione dei turbocompressori dei gas di scarico di piccole e di grandi dimensioni: con palette direttrici pressoché chiuse per una buona risposta ed elevati valori di coppia già ai bassi regimi e con palette direttrici aperte per valori di potenza elevati ai regimi alti.
La peculiarità del quattro cilindri turbo della 718 Boxster S: la wastegate supplementare che per la prima volta, grazie al convogliamento mirato del flusso di gas di scarico con palette direttrici regolabili, consente sempre un rendimento ottimale. In tal modo l’energia nel flusso di gas di scarico viene convertita in forza di propulsione nel miglior modo possibile, quindi in modo particolarmente efficiente.
DYNAMIC BOOST
Nella regolazione della turbocompressione dei gas di scarico, i progettisti Porsche hanno attribuito particolare importanza a una risposta del motore paragonabile a quella di un motore aspirato. A tal fine viene peraltro utilizzato il “precarico” del tubocompressore nella fase di carico parziale in modalità di guida sportiva con modalità Sport e Sport Plus attivata: la valvola di bypass viene chiusa, l’angolo di accensione viene ridotto e la valvola a farfalla viene leggermente aperta. In tal modo l’attuale coppia motrice rimane la stessa, mentre l’apporto d’aria attraverso il motore e la compressione aumentano.
Quando il guidatore preme a fondo il pedale dell’acceleratore, grazie alla compressione superiore risulta spontaneamente disponibile una coppia maggiore. Questo “precarico” varia notevolmente a seconda del programma prescelto: Sport o Sport Plus. Inoltre, la nuova funzione Dynamic Boost interviene quando il conducente solleva brevemente il piede dal pedale dell’acceleratore in fase di piena accelerazione: la valvola a farfalla, nonostante il rilascio del pedale dell’acceleratore, rimane completamente aperta e viene solo interrotta l’iniezione di benzina.
In tal modo la compressione non si riduce completamente e il motore reagisce in modo istantaneo alla successiva pressione del pedale dell’acceleratore. Il sistema di propulsione turbo si comporta perciò in modo reattivo come un motore aspirato. Questa funzione Dynamic Boost migliora la risposta, in misura leggermente ridotta, anche in modalità Normal in caso di variazioni di carico leggere. Il turbocompressore reagisce in modo analogo quando viene premuto il pulsante Sport Response che, come nei modelli 911, nelle vetture sportive con pacchetto Sport Chrono e cambio PDK, si trova ora sul volante al centro del selettore del programma di marcia.
Ispirandosi allo sport automobilistico, il motore e il cambio vengono in tal modo preparati per 20 secondi a una risposta più rapida. Nella fase di carico parziale si chiude la wastegate del turbocompressore. In tal modo quest’ultimo crea una compressione in modo ancora più veloce. Il motore reagisce più spontaneamente ai comandi del pedale dell’acceleratore e raggiunge più rapidamente la potenza massima. Inoltre, il cambio PDK premendo il pulsante Sport Response scala direttamente a una marcia inferiore e passa a una speciale caratteristica di cambiata con regimi superiori rispetto alla modalità Sport Plus.