12 April 2013

Skoda, ecco la nuova Superb

L’offensiva Škoda prosegue con le nuove Superb e Superb Wagon, sottoposte a un lieve facelift....

Pagina 1

 

Le nuove Superb e Superb Wagon  sono state sottoposte a un ampio facelift e saranno svelate in anteprima mondiale il prossimo 19 aprile, alla vigilia del Salone di Shanghai. Il modello di punta del Marchio ceco esibisce un design fresco e piacevole, interni riprogettati e offre tecnologie innovative a bordo. La nuova Superb verrà introdotta nei mercati europei a partire dalla fine di giugno.

 

Gli elementi tipici del nuovo linguaggio stilistico del marchio sono ben visibili ora sulla Superb: linee chiare e precise, alta qualità e proporzioni equilibrate. Il frontale, completamente ridisegnato fino al montante A, risulta ancora più distintivo e presenta diversi nuovi elementi: la calandra, il logo, il paraurti, il parafango anteriore e il cofano. In particolare la calandra, significativamente più ampia rispetto al passato, e il nuovo design dei gruppi ottici e dei fendinebbia conferiscono all’ammiraglia ŠKODA un carattere ancora più deciso. Inoltre, per la prima volta saranno disponibili sulla Superb fari bixeno con luci diurne a LED.

Anche la parte posteriore, ampiamente rielaborata, si distingue per pulizia e precisione. La grafica dei gruppi ottici è stata reinterpretata, per enfatizzare ulteriormente l’illuminazione a forma di C tipica per le vetture del marchio: sulla Superb saranno tre le fasce a LED che contribuiranno a creare questo effetto. I due elementi triangolari presenti sul portellone costituiscono un’ulteriore caratteristica tipica del design ŠKODA.

Per quanto riguarda gli interni, vengono proposti nuovi volanti a tre e quattro razze, per un totale di nove combinazioni possibili. Le novità riguardano anche la scelta dei materiali e dei tessuti per il rivestimento dei sedili. Per la versione L&K sarà inoltre disponibile un nuovo abbinamento cromatico: marrone/avorio. 

 

Una nuova funzione contribuisce a rendere il viaggio ancora più confortevole: per la prima volta è infatti possibile spostare longitudinalmente il sedile del passeggero anteriore dalla parte posteriore dell’abitacolo, grazie a un apposito comando elettrico.

La capacità del vano bagagli è notevole: 595 litri di base per la berlina, 633 per la Wagon – entrambi valori di riferimento per la categoria. Abbattendo i sedili posteriori, i volumi aumentano, rispettivamente, fino a 1.700 e 1.865 litri.

Uno dei punti di forza della nuova Superb è il comfort. Proprio in quest’ottica viene proposto, sia per la berlina, sia per la Wagon, il sistema di assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant di ultima generazione. Oltre ad agevolare l’ingresso e l’uscita dal parcheggio parallelamente alla carreggiata, il nuovo dispositivo consente anche il parcheggio in retromarcia in posizione trasversale (a “spina di pesce”).

2

Ulteriori elementi all’insegna del comfort sono il tetto ad azionamento elettrico (nel caso della berlina, integrato con celle solari fotovoltaiche), il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless Entry Start and Exit System), gli impianti di climatizzazione e 4 moderni sistemi di infotainment: il dispositivo top di gamma Columbus dispone di un display touchscreen a colori da 6,5” e di 30 GB di memoria integrata.

Motori

 

Interessanti novità sono in arrivo anche per le motorizzazioni. I nuovi propulsori della Superb consumano fino al 19% in meno rispetto ai precedenti: il sistema start-stop e il dispositivo per il recupero dell’energia in frenata - proposti di serie per tutte le motorizzazioni Diesel e per il motore di accesso alla gamma Superb, il 1.4 TSI 125 CV (92 kW) - contribuiscono al raggiungimento di questo risultato. La Superb GreenLine consuma appena 4,2 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato, che corrispondono a 109 g/km di CO2. La motorizzazione 2.0 TDI 140 CV (103 kW) è ora disponibile anche nella versione 4x4, mentre il più potente 2.0 TDI 170 CV (125 kW) 4x4 viene offerto per la prima volta in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti.

 

 

La Superb mostra tutto il proprio valore anche in termini di sicurezza, come testimoniato dalle 5 stelle ottenute nell’ambito dei crash test Euro NCAP. Nei Paesi UE sia la berlina, sia la Wagon saranno equipaggiate con ESP, ABS e assistente di frenata di serie. L’Adaptive Frontlight System, disponibile a richiesta, assicura un’ottima visibilità anche in caso di scarsa illuminazione esterna. Il Driver Activity Assistant, invece, segnala al conducente la necessità di effettuare una sosta. L’Hill-hold Assistant agevola le partenze in salita, senza azionare il freno a mano. In caso di incidente, infine, gli occupanti vengono protetti in maniera ottimale grazie a un pacchetto per la sicurezza passiva che comprende fino a 9 airbag, cinture di sicurezza a tre punti e poggiatesta regolabili in altezza.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA