26 September 2014

Salone di Parigi 2014, quanti SUV!

Il Salone di Parigi, che aprirà le sue porte il 4 ottobre, presenta una lunga serie di novità quest' anno, in gran parte SUV e crossover. Partiamo con la versione rinnovata ....

Salone di parigi 2014, quanti suv!

Il Salone di Parigi , che aprirà le sue porte il 4 ottobre presenta una lunga serie di novità quest' anno, in gran parte SUV e crossover. Partiamo con la versione rinnovata della nuova A6 disponibile anche in veste allroad quattro, la nuova BMW x6 che si vedrà per la prima volta in europa, e la nuova Ford Edge, che si posiziona al di sopra della Kuga. Tre la tante novità non poteva mancare lei, l'attesta Fiat 500X, cugina della Jeep Renegade. Sullo stand Honda vedremo la nuova CR-V, e la più compatta HR-V.

HONDA E HYUNDAI
HR-V è la new entry del marchio nel segmento europeo dei SUV compatti che è in rapida crescita. S
i caratterizza per la posizione centrale del serbatoio di carburante, che consente di creare un abitacolo tra i più versatili e spaziosi nel segmento, promette Honda. Hyundai svela invece la nuova iX25 nella sua veste definitiva dopo la concept vista ad Auto China; misura 4,27 m in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,63 m in altezza e nasce sulla stessa piattaforma della seconda generazione i20.  

KIA SORENTO
Kia invece svela a Parigi la terza generazione Sorento, contraddistinta da un look più sportivo.  Gli ingombri sono nettamente maggiori rispetto all' attuale, con una griglia frontale più grande, un passo maggiore (+ 80 mm) e una più alta linea di cintura. La nuova Sorento misura 4,78m in lunghezza e 1,68 m in altezza. La Casa non ha ancora svelato le motorizzazioni ufficiali del modello, ma presumibilmente sarà disponibile con un 2,2 litri a benzina quattro cilindri e un V6 da 3,3 litri; previsti anche de motori td il 2,0 e il 2,2 CRDi e una nuova variante ibrida.

DISCOVERY SPORT
Alta l'attesa anche per la nuova Land Rover Discovery Sport, che sostituisce di fatto la Freelander. E' un Suv compatto premium disponibile in configurazione 5+2. Tra le caratteristiche principali, un nuovo assale multilink di nuova generazione, Pedestrian Airbag avanzato, nuovo sistema di infotainment con touchscreen e scocca avanzata in acciaio ad alta resistenza ed alluminio. La Discovery Sport offre comunque buone capacità off road, con angoli di attacco/dosso/uscita rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi, tecnologie Terrain Response e una profondità di guado di 600 mm.Sono disponibili tre sistemi di trazione: 4x2, 4x4 integrale permanente o l'Active Driveline. Land Rover presenta a Parigi anche la potente Range Rover Sport SVR da 550 cv.

VOLVO
Allo stand Mitsubishi troveremo invece l' Outlander PHEV Concept S, primo Plug-in-Hybrid-SUV al mondo , in veste ancora di concept. Lexus, il brand nobile di Toyota, svela la nuova NX al pubblico europeo, mentre proprio Toyota ha annunciato un nuovo crossover, la nuova C-HR.  Porsche dal canto suo presenta la rinnovata Cayenne, con il nuovo V6 biturbo che sostituisce il precedente V8 sulla "S" e una variante ibrida Plug-in.

Tra le altre novità segnaliamo la Seat Leon X-Perience, mentre Ssangyong svelerà a Parigi due concept, la  XIV-Air e la  XIV-Adventure. Sono equipaggiate con un 1.6 a benzina e un 1.6 td, misurano 4,19 m in lunghezza, con un passo di  2,6 m ed entrambe prefigurano la nuova SUV X 100 che vedremo nel 2015.

Volvo presenta in anteprima mondiale a Parigi la nuova generazione XC90, anche in veste R-Design, che vedremo in concessionaria dal 2015, mentre Volkswagen svela la rinnovata Touareg e la Golf Alltrack.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA