17 April 2015

Salone del Mobile 2015, i marchi alla Design Week di Milano

Ad un bel riflettore non si rinuncia mai, specialmente se illuminano tanto come quelli del 54esimo Salone del Mobile di Milano (14 al 20 aprile), nel 2015 ancora più brillanti rispetto alle scorse edizioni per la vicinanza con l’apertura dell’Expo. Molte le Case....

MINI

Ad un bel riflettore non si rinuncia mai, specialmente se illuminano tanto come quelli del 54esimo Salone del Mobile di Milano (14 al 20 aprile), nel 2015 ancora più brillanti rispetto alle scorse edizioni per la vicinanza con l’apertura dell’Expo. Molte le Case automobilistiche che si sono ritagliate uno spazio per raccontare le proprie esperienze, sia in fiera che negli spazi cittadini del Fuorisalone, ognuna a modo suo ma tutte per mostrare l’attenzione al design così come verso nuove forme di mobilità più sostenibili.

 

 

Qui raccontiamo alcune delle esperienze durante la settimana del mobile, in particolare nelle esposizioni della Design Week, concentrate in alcune strutture e aree di Milano come Brera, la Triennale, la Fabbrica del Vapore, Porta Venezia, San Babila o Zona Santambrogio. 

 

MINI
Durante il Salone del Mobile ), il Laboratorio Bergognone, si trasforma in un vero e proprio universo MINI capace di esprimere l’attenzione del marchio per il design e la sua visione a 360° sulla mobilità del futuro attraverso “MINI Urban Perspectives”. Lo spazio espositivo di via Bergognone 26 diventa, infatti, un luogo di scambio eclettico per artisti e creativi e offre musica, eventi, feste, design, cibo, bevande e molto altro ancora.


Le diverse espressioni del design secondo MINI si alternano in uno spazio dove la creatività si percepisce nell’aria: accanto ad un’avveniristica opera dell’artista spagnolo Jaime Hayon che reinterpreta la sua visione di MINI Citysurfer Concept, trovano spazio alcune aree dedicate alle più recenti partnership e collaborazioni che MINI ha intrapreso in nome della sua vocazione per la creatività.

Alberto Premi, da PITTI al Salone del Mobile, con una collezione ispirata a MINI
Alberto Premi, giovane designer emergente, selezionato all’interno della partnership tra MINI e PITTI Immagine e già vincitore del “WHO IS ON NEXT? UOMO” 2014, espone una speciale capsule collection ispirata al mondo della piccola vettura premium britannica e ideata per il MINI Citysurfer Concept. Vengono esposte per l’occasione otto esclusive paia di sneakers unisex pensate per l’uomo del futuro e capaci di coniugare gli aspetti tradizionali dell’artigianato a inediti dettagli contemporanei, caratteristica che MINI persegue nel settore automotive con il suo inconfondibile stile.

Limited Edition “C.P. Company drives MINI Countryman”
All’interno del Laboratorio Bergognone trova una sua collocazione anche la recente collaborazione tra MINI e C.P. Company, brand dell’azienda italiana FGF Industry e leader nel settore dello sportswear Made in Italy.Le due aziende, che condividono la stessa vocazione per l’urban lifestyle, presentano una limited edition ispirata al payoff “C.P. Company drives MINI Countryman”.


Urban Perspectives Lab by Continuum
Il brand organizza, all’interno del suo spazio espositivo, una serie di workshop formativi per gli studenti. “Urban Perspectives Lab” è un laboratorio di design ideato e coordinato da Continuum in occasione di “MINI Urban Perspectives” con l’obiettivo di prefigurare scenari possibili di vita urbana futura sia a livello locale, sia a livello globale.Attraverso il laboratorio, Continuum aiuterà gli studenti a cogliere i segnali provenienti dalla città e a rilevare le tendenze e gli stili di vita emergenti. Si procederà in questo modo in una ricerca di innovazione e di soluzioni possibili per il futuro, caratteristiche queste condivise con MINI, marchio che da sempre si contraddistingue per la volontà di superare le convenzioni e seguire nuove strade.

Individual MINI program @ Laboratorio Bergognone 
Gli ospiti, inoltre, potranno concludere la propria visita allo spazio MINI concedendosi un break presso l’esclusivo corner Food, denominato La Latteria di Co a cura di Corrado Calza, o andando alla ricerca di oggetti unici e alla moda nel Temporary Shop Depop.

Le novità di MINI non finiscono qui. Non solo installazioni ed opere di design: per sei giorni MINI offre un ricco calendario di eventi, appuntamenti, workshop e feste grazie a EWT e Fratelli&Co, aziende partner del progetto “MINI Urban Perspectives” presso il Laboratorio Bergognone.

Jaime Hayon Urban Perspectives for MINI
Laboratorio Bergognone
Via Bergognone 26
20144 Milano

Orari di apertura
14 –19 aprile 2015
Martedì                                   ore 10.00 – 1.00
Mercoledì – sabato                 ore 10.00 – 23.00
Domenica                               ore 10.00 – 18.30

 

 

FORD

In occasione del Salone del Mobile di Milano, il team globale dei designer di Ford Motor Company ha realizzato una speciale collezione di oggetti ispirati al linguaggio della Ford GT. L’elenco degli oggetti esposti al Salone del Mobile include una barca a vela, una chitarra e perfino un biliardino, sviluppati applicando la medesima filosofia estetica che connoterà la nuova supercar dell’Ovale Blu.I designer hanno realizzato la collezione interpretando i principi che hanno caratterizzato lo sviluppo della Ford GT, innovazione, connessione e immediatezza, dimostrando la versatilità del linguaggio estetico Ford in mondi esterni a quello dell’auto.

 

“I nostri centri globali di design sono attraversati da infinite vene creative”, ha dichiarato Moray Callum, Vice Presidente Design, di Ford Motor Company. “Il pubblico raramente entra in contatto con più del 10% del lavoro che svogliamo nei nostri studi. Questa è un’occasione perfetta per condividere la creatività dei nostri team e per offrire ai nostri designer l’opportunità di andare oltre le convenzioni del mondo dell’auto e di lasciare spazio a idee innovative che in futuro potranno ispirare i nuovi design Ford”.

 

Lo sviluppo degli interni della Ford GT è stato guidato in particolare da 3 principi fondamentali:

 

·         Innovazione: spingersi sempre oltre i limiti per cambiare il modo in cui l’automobilista interagisce con l’auto

·         Connessione: stabilire un collegamento diretto e continuo con l’automobilista grazie a tecnologie compatte e intuitive

·         Immediatezza: rendere ogni funzione accessibile in tempo reale evidenziandone l’integrazione a bordo dell’auto

 

Oltre alla barca a vela, alla chitarra e al biliardino, Ford espone al Salone anche oggetti più tradizionali, come una lampada sospesa, un altoparlante Wi-Fi e 2 diverse interpretazioni del concetto di area lounge. Ogni oggetto propone stilemi che interpretano creativamente il design della Ford GT.

 

Ford Motor Company è presente anche all’appuntamento del FuoriSalone, per il quale,in collaborazione con il Salone del Mobile, ha presentato l’installazione di Attilio Stocchi “FAVILLA, Ogni Luce, una Voce” un’esperienza  avvolgente, anche questa ispirata alla Ford GT, che esplora le differenti dimensioni della luce.

L’esperienza immersiva dell’installazione FAVILLA si svolge all’interno di 2 box all’interno dei quali la percezione si lascia dominare da uno sfavillante gioco di riflessi, forme e colori, proprio come l’interno di un geode. I

 

Gli oggetti di design ispirati alla Ford GT sono esposti al Salone del Mobile presso la Ford Design Lounge, Fiera Milano, padiglione 13. L’installazione “FAVILLA, ad ogni Luce una Voce” è aperta al pubblico a piazza San Fedele, a Milano, dal 14 al 19 aprile, dalle 11:00 alle 23:00.

 

HYUNDAI

Hyundai ritorna alla Milano Design Week al Superstudio Più di via Tortona con l’installazione cinetica “Sculpture in Motion 2.0 - Helio Curve”, opera dello Hyundai Design Center in collaborazione con l’artista statunitense Reuben Margolin. La presenza di Hyundai a uno degli eventi chiave nel panorama del design europeo è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del brand e del continuo sostegno al design in tutte le sue forme.

L’installazione protagonista di questa edizione è “Sculpture in motion 2.0 - Helio Curve”, opera in costante movimento che celebra attraverso forme d’arte la filosofia stilistica applicata da Hyundai su ogni modello: la Fluidic Sculpture. Il progetto Sculpture in Motion nasce nel 2013 con la prima installazione promossa dallo Hyundai Design Center al Fuorisalone con l’obiettivo di trasmettere al pubblico, attraverso l’arte del movimento, le caratteristiche fondamentali del design Hyundai.

L’opera presentata quest’anno, Helio Curve, è stata realizzata dallo Hyundai Advanced Design Center in collaborazione con l’artista statunitense Reuben Margolin. L’installazione rappresenta la naturale continuazione dell’esplorazione artistica presentata nel 2013 (uno spettacolo di luci, laser e media interattivi che generava figure e immagini tridimensionali dal grande impatto visivo). Helio Curve è un’installazione di grandi dimensioni, misura 23x8 metri ed è composta da 400 blocchi di legno a incastro, che collegati a dischi di metallo e corda generano un’onda fluttuante alta oltre 3 metri.

DATE
I giorni da martedì a venerdì saranno dedicati ai professionisti del settore, nel weekend l’installazione aprirà al pubblico sabato 18 e domenica 19 . Sono previsti due eventi speciali venerdì 17 e sabato 18 dalle ore 18.30 aperti al pubblico con cocktail presso Art Point Room - Superstudio Più, Via Tortona 27.

Davanti all’area Art Point del Superstudio Più spicca la Hyundai Intrado, Concept Car che interpreta la mobilità del prossimo futuro secondo Hyundai. Esposta alla Design Week e opera del designer Peter Schreyer (Chief Design Officer del Gruppo Hyundai), Intrado riflette l’impegno del brand verso la continua innovazione nel settore con  tecnologie mutuate dall’aeronautica e materiali ultraleggeri, abbinati a un propulsore a idrogeno di ultima generazione.

AUDI

Energy for Creativity estende il suo raggio di animazione urbana dall’Università degli Studi a via Montenapoleone dove Audi, co-producer della Mostra-Evento di Interni, allestisce dal 13 aprile al 10 maggio Audi City Lab. Questo laboratorio di idee, posizionato in un ampio showroom su tre piani nel cuore del quadrilatero della moda, sarà teatro di vari incontri e dibattiti che, a partire dal mondo dell’automotive, si apriranno a visioni più ampie sul design e l’innovazione tecnologica. Interni, nell’ambito di Energy for Creativity, propone in questa sede sette appuntamenti, dal 15 al 23 aprile, con speaker d'eccezione, alcuni dei quali protagonisti della piattaforma di comunicazione Audi innovative thinking; gli incontri hanno come focus il design e le sue relazioni con gli ambiti della luce, della connettività e delle discipline creative digitali.

L’allestimento di Audi City Lab avrà come protagonisti i più recenti modelli presentati dalla Casa di Ingolstadt, tra cui la nuova Audi R8 svelata al Salone di Ginevra lo scorso marzo. Ad arricchire il temporary store anche una prestigiosa galleria di progetti firmati da Audi Design, oltre che dagli altri Marchi di Audi Group: Lamborghini Auto, Ducati e Italdesign Giugiaro.

QUi il sito dedicato: www.audicitylab.audi.it

 

CALENDARIO degli INCONTRI

 

 

Venerdì 17 aprile, ore 18 - AUDI MIND MOVERS

From Design to Transversality of light design

Moritz Waldemeyer, designer, e Cesar Muntada, Head of Light Design AUDI AG

 

Lunedì 20 aprile, ore 18 - AUDI MIND MOVERS

From Design to Zero Impact

Mario Cucinella, architetto, e Fabio Renzi, Fondazione Symbola

 

Martedì 21 aprile, ore 18 - AUDI MIND MOVERS

From Design to Technology on board: connectivity and infotainment

Stefano Giovannoni, designer

 

Mercoledì 22 aprile, ore 19 - INTERNI EVENT

Design 360° (su invito)

 

Giovedì 23 aprile, ore 18 - AUDI MIND MOVERS

From Design to Imagination

Jacopo Foggini, artista e designer, e Romeo Gigli, fashion designer

 

DS Automobiles

DS Automobiles è sponsor di “Design for Life”, la mostra prodotta da Elle Decor Italia, aperta al pubblico dal 13 aprile al 24 maggio. In questa occasione, il Marchio DS Automobiles presenta in anteprima la sua ammiraglia, Nuova DS 5, ed espone in via della Spiga una leggendaria DS, un’icona di stile che ha segnato la storia del design, in omaggio al suo sessantesimo anniversario. L’edizione 2015 della Milano Design Week rappresenta l’occasione per celebrare tre eventi importanti. Con la mostra “Design for Life” a Palazzo Reale, Elle Decor Italia racconta 25 anni di storia dell’abitare.

JAGUAR - LAND ROVER

Oltre 700 persone hanno ammirato i, durante il VIP Opening Party di designjunction edit Milan, la scultura creata da Jaguar in occasione del FuoriSalone ed esposta nello spazio del famoso designer britannico Tom Dixon. Il brand automobilistico ha infatti portato a Milano, durante la Design Week, una riproduzione della sua innovativa Word Cloud: una struttura in alluminio che riproduce la sagoma della nuova Jaguar XE attraverso 95 parole in sette lingue diverse che esprimono l’estetica e le caratteristiche che sono il cuore della nuova auto.

Dal 15 al 19 aprile presso la Casa dell’Opera Nazionale Balilla (via Pietro Mascagni 6) i visitatori di designjunction edit Milan possono quindi toccare con mano l’esperienza Jaguar in fatto di lavorazione dei metalli, ed in particolare dell’alluminio, materiale con la quale Jaguar  ha costruito l’architettura modulare della nuova  XE.

Per la progettazione della Word Cloud, i designer Jaguar hanno collaborato con diversi creativi esperti nei settori della progettazione computazionale, delle arti grafiche, dell’elaborazione scenografica e della lavorazione del metallo, ottenendo una scultura originale ed unica nel suo genere. 

MAZDA

In linea con la sua tradizione di creare oggetti funzionali ma belli al tempo stesso, come ad esempio la famosa “sedia KODO” realizzata nel 2013, Mazda ha scelto due creazioni ispirate dalla “Soul of motion” da mostrare – nel corso del Fuorisalone -- nel suo spazio dedicato al design inaugurato recentemente nel quartiere milanese di Brera in Via San Carpoforo. 

La bicicletta ed il divano ispirati ai concetti del KODO saranno esposti per esemplificare la filosofia di design di Mazda.

La KODO Bike interpreta al suo meglio il concetto di 'less is more', alla base della filosofia dell’arte e del design Giapponese, diventando così la rivisitazione moderna di una bicicletta da corsa. Gli Artigiani Mazda hanno letteralmente “distillato” il loro concetto di design, arrivando alla sua forma più pura che evoca leggerezza, agilità e velocità. Il Sofa KODO parte dalla stessa premessa, e cioè concettualizzare la bellezza intrinseca che si trova nel giusto equilibrio tra forma e funzione. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA