Renault Zoe 2018: la potenza cresce a 108 CV

Più potente di ben 16 CV ma con la stessa autonomia, la cinque porte francese si dimostra più adatta ai percorsi extraurbani e autostradali.
L'elettrica francese punta a fare sul serio! Con l'ultimo upgrade, infatti, la Casa della Losanga ha ritoccato la piccola Zoe non solo dotandola di un sistema di infotainment (R-Link Evolution) aggiornato con Android Auto ma donandole anche una bella iniezione di potenza. Rispetto alla precedente generazione, motorizzata con il propulsore R90, la nuova Renault Zoe sfrutterà l'inedito motore R110 da 108 CV (80 kW) e 225 Nm.
1/6

Numeri niente male

Un surplus di 16 CV (12 kW) che permetteranno all'elettrica francese di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in 11,4 secondi, ridurre di ben 2 secondi le tempistiche per accelerare da 80 a 120 km/h e di raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Un ottimo risultato ottenuto senza peggiorare ne le misure ne il peso della nuovo motore, che per l'appunto mantiene inalterate le caratteristiche esterne, ne la capacità interna della batteria agli ioni di Litio, che fa registrare nuovamente quota 41 kWh, per non peggiorare il peso finale complessivo della cinque porte elettrica.

Ora si ragiona

Grazie però ad alcuni accorgimenti sulla parte elettrica ed elettronica della nuova Renault Zoe, la Casa della Losanga ha dichiarato che, nonostante l'incremento di prestazioni, l'elettrica francese sarà comunque in grado di garantire un'autonomia complessiva di 300 km. Un dato questa volta leggermente più attendibile perché ottenuto durante i test di omologazione con la nuova normativa WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e quindi più attendibile e vicino alla realtà rispetto a quello ottenuto con il vecchio ciclo NEDC.
Questa nuova unità propulsiva, la più potente resa finora disponibile nella gamma a zero emissioni del costruttore, sarà presentata al Salone dell'Auto di Ginevra 2018 e sarà disponibile solamente dal prossimo mese di aprile.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA