13 February 2012

Renault XMOD e Scénic 2012 Foto e prezzi

La nuova gamma si arricchisce dei nuovi propulsori, Energy TCe 115 ed Energy 1.5 dCi 110, dotati di un moderno sistema di Stop&Start, si aggiungono al noto Energy dCi 130...(listini pdf+Schede Tecniche .xls)

In breve

Renault Xmod e Scénic si rinnovano all’inizio di quest'anno. Propongono un nuovo frontale  e una nuova gamma:

WAVE è il modo più semplice per entrare nel mondo Renault.

LIVE, equilibrio e raffinatezza espressi dalle sellerie in misto tessuto ecopelle e gli inserti in nero lucido sulla plancia,

BOSE, il lusso è di serie. Eleganza ed esclusività esaltate dagli interni in pelle e dai contrasti delle finiture delle plance in nero lucido. Tecnologia utile a bordo con il radar di parcheggio anteriore e posteriore con video camera e con lo straordinario Bose Sound System. Senza dimenticare l’esclusività dei cerchi in lega Black Sari da 17” e il tetto panoramico elettrico.

 

La nuova gamma si arricchisce dei nuovi propulsori, Energy TCe 115 ed Energy 1.5 dCi 110, dotati di un moderno e sofisticato sistema di Stop&Start, si aggiungono al già noto Energy dCi 130, il miglior motore della categoria in termini di rapporto potenza/consumi. Con il nuovo motore Energy 1.5 dCi 110 cv Stop&Start, Nuova XMod batte il record in termini di consumi per la categoria, scendendo a soli 4,1 l/100 km.

Gli esterni

Nuove Scénic e XMod mostrano un nuovo design, la linea esterna è incisiva e fluida.  Jean-Philippe Texier, capo progetto design per le Nuove Scénic e Xmod, precisa: «Abbiamo realizzato un restyling importante: fari, parafanghi, cofano motore, paraurti e addirittura il montante anteriore del parabrezza. Obiettivo di questo nuovo design è rendere XMod ancora più dinamica e sportiva, e Scénic più elegante e distintiva, con una maggiore qualità percepita su entrambi i modelli. A tale scopo, abbiamo utilizzato materiali valorizzanti, quali il cromato brillante e il Nero Lucido su tutte le versioni».

 

XMod beneficia di un design sportivo, con molti dettagli tridimensionali cromati brillanti, in particolare sul paraurti anteriore, ed elementi decorativi inseriti nel prolungamento delle luci diurne a LED. Associate al Nero Lucido, queste cromature donano all’auto un aspetto più muscoloso. Sono stati anche ridisegnati alcuni dettagli, per aumentare la percezione di robustezza: la griglia del paraurti, con profili arrotondati, nasconde al meglio il radiatore; questo lavoro è stato realizzato parallelamente al miglioramento del raffreddamento motore.

Su Scénic, la parte anteriore è stata progettata con un taglio più orizzontale. Questa evoluzione, abbinata alle barre da tetto longitudinali?, ai dettagli cromati lucidi e alle luci a LED, offre alla monovolume un design ancora più distintivo, da vettura di segmento superiore. Sono proposte anche due nuove tinte: Blu Sky e Rosso Rubino, quest’ultima esclusiva per le nuove Scénic e XMod.

Gli interni

«All’interno, nuove tinte e materiali contribuiscono a dare ai nuovi modelli una qualità percepita ancora più elevata. Grafica ed ambiente luminoso del display del quadro strumenti sono stati rivisitati, ispirandosi agli apparecchi elettronici high-tech», Jean-Philippe Texier. Così, l’abitacolo si arricchisce di nuovi ambienti tutti in armonia carbone scuro, e nuove sellerie (in tessuto per la versione Wave e tessuto misto a ecopelle per la Live nonché l’esclusivo pack cuoio sulla Bose®). 

Scénic e XMod sono i primi modelli della gamma Renault a beneficiare del dispositivo Visio System®. Quest’ultimo aiuta il conducente a restare vigile e migliora la visibilità notturna, grazie a due funzionalità: - Segnale sonoro per superamento della linea di carreggiata: una telecamera ad alta risoluzione rileva le linee che delimitano la carreggiata e un avvisatore sonoro segnala al conducente che sta uscendo involontariamente dalla carreggiata.

- Abbaglianti automatici: questa stessa telecamera rileva anche i fari e le luci delle auto circostanti, nonché le zone illuminate, ed adatta automaticamente il tipo di illuminazione del veicolo (abbaglianti/anabbaglianti). Il tempo di utilizzo degli abbaglianti viene così più che quadruplicato, a vantaggio della sicurezza del conducente e degli automobilisti che viaggiano in senso opposto. Il comfort di guida beneficia di nuove prestazioni, di serie su tutte le versioni, quali l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) o i lampeggiatori in modalità autostrada che consentono, con un lieve impulso sulla levetta, di innescare tre segnali per avvertire del cambiamento di carreggiata.

In tema multimediale è proposta una nuova radio, fin dal livello di equipaggiamento Wave, che propone di serie le connessioni Bluetooth, USB e I-Pod. Il frontale, più ergonomico, consente un utilizzo maggiormente intuitivo.

Equipaggiamenti

Scénic e XMod conservano tutti gli equipaggiamenti che, fino ad oggi, hanno contribuito al loro successo:

 Navigatore integrato TomTom® con Servizi Live (HD Traffic, Allarme per zone a rischio, Google® Search e previsioni meteo). ? Schermo a colori TFT (thin film transistor) sul cruscotto, personalizzabile e multifunzionale, che consente di visualizzare automaticamente, e in modo perfettamente leggibile, le informazioni giuste al momento giusto.

Oltre ai nuovi ambienti, questo schermo dispone sempre di numerosi elementi visivi associati a dispositivi di assistenza alla guida, equipaggiamenti o indicatori di sicurezza: Stop & Start, assistenza alle partenze in salita, segnale sonoro per superamento linea di carreggiata, porte aperte, cinture di sicurezza e controllo della pressione dei pneumatici. 

Il piacere del suono su misura, con il sistema audio Bose®, disponibile nelle esclusive versioni Bose ®

Abitabilità

Oltre quaranta alloggiamenti (92 litri in totale) suddivisi in tutto l’abitacolo (4 vani sotto il pianale, 2 cassetti sotto i sedili, 6 tasche a soffietto, un cassetto portaoggetti sul cruscotto da 11 l, una console centrale scorrevole da 9 l). Intelligenti vani portaoggetti, tra cui l’alloggiamento per riporre la tendina copribagagli nel vano bagagli e prese 12 V ad ogni fila .

Dalla sua progettazione, nel 2009, la 3° generazione è stata studiata per rendere ancor più gradevole la vita a bordo a tutti i passeggeri.

  Sui posti anteriori, XMod e Scénic offrono una visione più ampia, grazie alla maggior distanza tra i montanti del parabrezza, che permette una migliore visibilità nelle rotatorie e negli incroci: l’angolo di visione laterale aumenta di oltre 8% e l’angolo di visione dall’alto di oltre 15%. 

In 2° fila, il raggio alle ginocchia proposto è tra i migliori del segmento per XMod (con 235 mm) e Scénic (con 275 mm).

 In 3° fila, grazie all’altezza a filo padiglione di 842 mm e al raggio alle ginocchia di 102 mm, Scénic si colloca come una delle monovolume compatte 7 posti più generose con i passeggeri. Scénic propone una grande modularità, grazie ai sedili della 2° fila e passeggero anteriore ripiegabili a tavolino. La possibilità di rimuovere in modo estremamente agevole i sedili di 2° fila aumenta sensibilmente il volume di carico. Inoltre, a bordo di Scénic, è possibile liberare il volume del vano bagagli, grazie ai sedili di 3° fila ripiegabili a scomparsa nel pianale. In questa configurazione, estraendo i sedili di 2° fila si possono ottenere addirittura 2063 dm3.

Per facilitare l’accesso ai posti di 3° fila, una maniglia situata sul fianco dei sedili laterali di 2° fila consente di ripiegare istantaneamente lo schienale a tavolino. Il movimento di ripiegamento a portafoglio del sedile è assistito da un pistone e consente di arretrare completamene i sedili con un unico movimento, semplice e rapido.

Motori

Scénic e XMod sono i primi modelli equipaggiati con il propulsore Energy 1.5 dCi 110 dotato di Stop&Start, completa metamorfosi del 1.5 dCi, il best-seller di Renault.

Il rinnovamento della gamma dei motori era gia iniziato, a maggio scorso, con l’introduzione nella gamma dell' Energy dCi 130. 

Nel secondo quadrimestre del 2012, la gamma si arricchirà ulteriormente con il recentissimo propulsore benzina Energy TCe 115. Il propulsore Energy dCi 130 (o R9M) propone performance inedite: 114 g CO2/km e 4,4 l/100 km, pari ad un consumo inferiore del 20% rispetto al precedente motore 1.9 dCi 130 (F9Q) che sostituisce.

Grazie a tale propulsore, che associa performance e consumi ridotti, XMod e Scénic diventano i modelli più sobri della categoria. XMod e Scénic beneficiano ormai anche del più recente propulsore Diesel Renault, Energy 1.5 dCi 110, una metamorfosi completa del K9K, autentico best-seller, con il suo milione di unità vendute nel 2010.

Questo nuovo propulsore 1.5 litri equipaggiato di un sofisticato sistema Stop&Start, propone emissioni e consumi da record: 105 g CO2/km, e 4,1 l/100 km , vale a dire una riduzione del 16%. La coppia motrice è in aumento, con 260 Nm – disponibili da 1.750 g/min – pari a 20 Nm supplementari rispetto all’attuale 1.5 dCi 110.

Più brio, più divertimento, meno consumi. Tali record a livello delle emissioni e dei consumi, realizzati con le nuove motorizzazioni Diesel, permettono a Scénic e XMod di proporsi come modelli particolarmente adatti alle flotte e ai clienti professionali. Infatti, i costi di esercizio registrano un calo significativo e sono addirittura i più bassi del mercato quando Scénic e XMod sono equipaggiate con il propulsore Energy 1.5 dCi 110. Oltre a tali performance, il propulsore Energy 1.5 dCi 110 migliora il comfort di guida, grazie ad un’acustica particolarmente curata. La sonorità ovattata, paragonabile a quella dell’Energy 130cv, garantisce silenziosità nel funzionamento quotidiano, aumentando il già eccellente piacere di guida dell’auto.

Energy 1.5 dCi 110

Caratteristiche del motore Energy 1.5 dCi 110 

- Sistema Stop & Start, con recupero dell’energia in frenata (ESM) - Ricircolo dei gas di scarico (EGR): in linea con Energy dCi 130, Energy 1.5 dCi 110 adotta la tecnologia EGR a bassa pressione, una tecnica che consente di aumentare la pressione di sovralimentazione. I gas vengono poi raffreddati dall’intercooler e partecipano una seconda volta alla combustione. Questo loop, cosiddetto “freddo”, consente di ridurre le emissioni di ossido di azoto più efficacemente rispetto al tradizionale EGR ad alta pressione (vedi riquadro più in basso), con un miglior rendimento del motore ed una combustione più efficace.

- Pompa dell’olio autoregolata e termostatica: la cilindrata della pompa si adatta per erogare una pressione dell’olio al livello strettamente indispensabile in ogni momento, limitando in tal modo il consumo di energia. Un sensore della temperatura dell’olio adatta il funzionamento in tempo reale, limitando così gli attriti dovuti alla viscosità, con un vantaggio diretto in termini di consumo di carburante.

- Nuova architettura zona turbo: riduzione delle perdite di carico grazie ad un’architettura innovativa del turbo. Il percorso dell’aria nei condotti di aspirazione è semplificato, con un conseguente miglioramento del rendimento del turbo, a vantaggio delle performance, senza nessun impatto sul consumo di carburante.

- Turbo a bassissima inerzia: miglioramento dei tempi di risposta ai bassi regimi, grazie al miglior dimensionamento della turbina.

- Ugelli d’iniezione con angolo del cono del getto dell’iniettore individualizzato. Più preciso, questo tipo di distribuzione del carburante ha un impatto molto favorevole sulla combustione (-15% d’incombusti), a diretto vantaggio dei consumi e delle emissioni di CO2.

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