Scénic e XMod sono i primi modelli equipaggiati con il propulsore Energy 1.5 dCi 110 dotato di Stop&Start, completa metamorfosi del 1.5 dCi, il best-seller di Renault.
Il rinnovamento della gamma dei motori era gia iniziato, a maggio scorso, con l’introduzione nella gamma dell' Energy dCi 130.
Nel secondo quadrimestre del 2012, la gamma si arricchirà ulteriormente con il recentissimo propulsore benzina Energy TCe 115. Il propulsore Energy dCi 130 (o R9M) propone performance inedite: 114 g CO2/km e 4,4 l/100 km, pari ad un consumo inferiore del 20% rispetto al precedente motore 1.9 dCi 130 (F9Q) che sostituisce.
Grazie a tale propulsore, che associa performance e consumi ridotti, XMod e Scénic diventano i modelli più sobri della categoria. XMod e Scénic beneficiano ormai anche del più recente propulsore Diesel Renault, Energy 1.5 dCi 110, una metamorfosi completa del K9K, autentico best-seller, con il suo milione di unità vendute nel 2010.
Questo nuovo propulsore 1.5 litri equipaggiato di un sofisticato sistema Stop&Start, propone emissioni e consumi da record: 105 g CO2/km, e 4,1 l/100 km , vale a dire una riduzione del 16%. La coppia motrice è in aumento, con 260 Nm – disponibili da 1.750 g/min – pari a 20 Nm supplementari rispetto all’attuale 1.5 dCi 110.
Più brio, più divertimento, meno consumi. Tali record a livello delle emissioni e dei consumi, realizzati con le nuove motorizzazioni Diesel, permettono a Scénic e XMod di proporsi come modelli particolarmente adatti alle flotte e ai clienti professionali. Infatti, i costi di esercizio registrano un calo significativo e sono addirittura i più bassi del mercato quando Scénic e XMod sono equipaggiate con il propulsore Energy 1.5 dCi 110. Oltre a tali performance, il propulsore Energy 1.5 dCi 110 migliora il comfort di guida, grazie ad un’acustica particolarmente curata. La sonorità ovattata, paragonabile a quella dell’Energy 130cv, garantisce silenziosità nel funzionamento quotidiano, aumentando il già eccellente piacere di guida dell’auto.