10 April 2013

Renault Twin’Z alla Design Week. Si avvicina la nuova Twingo

Prefigura la nuova utilitaria della francese questa concept avveniristica che ha debuttato alla Design Week in occasione del Salone del Mobile di Milano. Da questa nascerà anche una nuova Smart ForFour

Concept dentro e fuori

 

Una concept talmente curata ed avveniristica non poteva che essere presentata alla Design Week, evento collaterale in occasione del Salone del Mobile di Milano. Si chiama Renault Twin’Z, è elettrica, misura 3.627 mm in lunghezza, è larga 1.705 mm e alta 1.506 mm e anticipa quella che sarà l’erede della Twingo, in arrivo nel 2014. Twingo, probabilmente, non sarà il suo nome e – con altrettanta probabilità – questa concept darà vita anche alla nuova Smart ForFour, in virtà della collaborazione fra la casa francese e Daimler.

 

Motore e trazione posteriori, caratteristiche inusuali su vetture di questo segmento ma interessanti per andare allo scontro diretto con rivali che sembrano imbattibili, come la Fiat 500. “Se qualcuno paragona questa auto e l'altra concept che seguirà, con intonazione sportiva, alla Fiat 500 - ha detto all'ANSA Laurens van den Acker - ci fa solo un complimento, perche' la 500 è una 'bella macchina' che sta riscuotendo successo proprio per il suo design. Ma la nostra futura city car avrà un importante punto a favore: 150 mm di abitabilità interna in più che, probabilmente assieme alle quattro porte, fanno la differenza in un modello di questo segmento a parità di dimensioni esterne''.

 

GLI INTERNI
Realizzati da Ross Lovegrove, gli interni della Renault Twin’z rappresentano anche la chiave di collegamento con il Salone del Mobile, ambito in cui è stata presentata questa concept. Le porte ad apertura contrapposta e l’assenza del montante centrale offrono una visione completa dell’abitacolo, che ispira purezza ed estrema leggerezza:

- purezza delle linee, che propagano liberamente e voluttuosamente il loro flusso luminoso nell’abitacolo, senza mai incontrare freni né ostacoli. Evocando i flussi energetici, le linee bicolori illuminano l’abitacolo di un verde luminescente, che ne rivela la topografia, e contribuiscono alla percezione di uno spazio di vita unificato e particolarmente abitabile.

- Leggerezza dei 4 sedili, il cui volume è stato ridotto allo stretto necessario. Costituiti da un’ossatura verde, sono ricoperti da una fibra blu tessuta sulla base di una maglia 3D che riunisce tutte le qualità: leggera, pur restando particolarmente confortevole? impermeabile e ignifuga, pur essendo traspirante. Visibile e luminescente sotto la trama, l’ossatura del sedile offre una dimensione eterea all’insieme dell’abitacolo. I sedili sono provvisti di diodi a LED, incorporati nei montanti del telaio che ne sottolineano le forme attraverso il tessuto, illuminando l’abitacolo dell’auto.

 

SOLO LED
L’illuminazione di Twin’Z è esclusivamente assicurata da LED che consentono di pilotare sequenze di animazione e di esaltarne l’identità luminosa. I fari anteriori sono stati ridotti ad espressione grafica minima. Sottolineati da una palpebra, offrono a Twin’Z una vivacità positiva, rafforzata dall’utilizzo di una quantità minima di linee che conferiscono al modello uno sguardo decisamente ottimista. A loro volta, i proiettori addizionali delle luci diurne, veri e propri gioielli tecnologici, sono dotati di una struttura a lamine che evoca l’iride dell’occhio umano, e contribuiscono al carattere antropomorfico del frontale che conferisce a Twin’Z una personalità intrisa di umanità. Twin’Z è animata da un ’originale rete di LED, che le consente di illuminarsi progressivamente. La luce nasce nella losanga e si propaga verso i fari, prima di risalire sui montanti del parabrezza per correre poi lungo il padiglione e ridiscendere fino al paraurti posteriore. Questo percorso crea un effetto magico che sembra infondere vita a Twin’Z.

SCHEDA TECNICA

 

SCHEDA TECNICA

- Lunghezza: 3627 mm

- Larghezza: 1705 mm

- Altezza: 1506 mm

- Passo: 2495 mm

- Peso: 980 kg

- Velocità: 130 km/h

- Autonomia: 160 km

- Motore elettrico in posizione posteriore da 50 kW (68 cv): motore sincrono con rotore a bobina

- Coppia massima (Nm) 226 Nm

- 4 pack di batterie con tecnologia agli ioni di litio, uniformemente suddivisi sotto il pianale

- Tensione: 96 V

- Tipo: trazione posteriore

- Trasmissione: diretta con riduttore e inverter anteriore/ posteriore

- Pneumatici specifici Michelin: 205/40 R18

- Cerchi alluminio 18" design Ross Lovegrove

- Avantreno: pseudo Mac Pherson

- Retrotreno: doppio triangolo

- Ammortizzatori Ohlins regolabili

- Telaio tubolare

- Carrozzeria in fibra di carbonio

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA