22 July 2015

Renault Talisman, lusso e hi tech per sfidare le tedesche

L'erede della Laguna segna il ritorno in grande stile della Casa francese nel settore delle berline di prestigio. Debutto mondiale a Francoforte affiancata dalla station...

Renault talisman, lusso e hi tech per sfidare le tedesche

Dopo l’Espace, sotto con la Talisman. Alla Renault dopo i crossover mettono nel mirino anche l’alto di gamma, un settore interessante, visti i volume di vendita, 8 milioni di unità vendute ogni anno nel mondo, di cui circa un milione nella “vecchia” Europa. Il riferimento sono, naturalmente, i marchi tedeschi, da diversi anni i brand che primeggiano nel settore premium, ma soprattutto i brand più “abbordabili” dei marchi generalisti e i loro modelli di punta: la Volkswagen Passat, piuttosto che la Ford Mondeo o la Citroën C5, come cita lo stesso Carlos Ghosn, il ceo del Gruppo Renault-Nissan che sembra davvero elettrizzato dalla nuova sfida. “Abbiamo dimostrato di saper essere vincenti in settori come quello dei crossover con la Captur – spiega Ghosn – Poi ci siamo dedicati a rilanciare l’Espace ed ora abbiamo messo tutta la nostra competenza, ma anche tanta passione nel progetto Talisman”.

La nuova berlina disegnata da Laurens van den Acker, il responsabile dello stile Renault servirà a sostituire la Laguna, ma molte più ambizioni nel cassetto. Sarà, poi, affiancata da una versione station wagon che debutterà al Salone di Francoforte (19-27 settembre) e che sarà probabilmente la variante più gettonata in Europa. Dimensioni importanti, 4,86 metri in lunghezza e 1,87 metri in larghezza e 1,46 metri in altezza, la Talisman ha uno stile molto caratterizzato.La coda è corta, con un accenno di spoiler e con sottili fari orizzontali a Led, mentre la fiancata prevede un tetto perfettamente ad arco, finestrini e tre per lato di dimensioni piuttosto ridotte. Tipicamente Renault, invece, il frontale, con la mascherina a U dagli spessi listelli cromati, l’enorme marchio centrale e i sottili fari a Led dai quali partono verso il basso le originali "virgole" delle luci diurne.

 

MOTORI
Sotto il cofano della Talisman saranno disponibili cinque motorizzazioni tutte 1.6, due a benzina da 150 e 200 Cv più tre turbodiesel da 110, 130 e 160 Cv. Alla qualità dei materiali si aggiunge anche il piacere di guida garantito dalla tecnologia MultiSense che interviene su sospensioni, sterzo, motore e trasmissione per offrire una vera e propria esperienza di guida. La Talisman, sarà in vendita in Francia alla fine dell'anno e nel corso del 2016 anche sui principali mercati europei. Presto per parlare di prezzi, ma con tutta probabilità la cifra di partenza per il mercato italiano dovrebbe essere molto vicino ai 30.000 euro con una ricca dotazione di serie.

 

 

MULTIMEDIALE
La nuova Talisman eccelle anche in abitabilità: l’abitacolo è spazioso e riprende elementi già visti sui più recenti modelli della produzione Renault, Espace in particolare. Il cruscotto, infatti, è interamente digitale e configurabile, previsto anche il display verticale di 8,7” al centro della plancia, con schermo “touch” ad alta risoluzione “sfogliabile” esattamente come un tablet. Anche la qualità percepita è notevole, al pari da quella messa in mostra dalla nuova Espace, merito della partnership con Mercedes che ha aiutato Renault a migliorare proprio questo aspetto, che è decisamente molto importante per un modello d’alto di gamma.

“L’alleanza con Daimler – precisa Ghosn – non è finalizzata a realizzare componenti comuni, ma a condividere esperienze, come la qualità un settore nel quale gli amici di Stoccarda eccellono da sempre”. Carlos Ghosn, sempre a proposito di qualità, ha poi precisato che l’ammontare dell’investimento stanziato per la fabbrica di Douai, dove già si produce la nuova Espace e dove a breve partirà l’assemblaggio della nuova Talisman, prima la berlina e poi la station wagon è di 420 milioni di euro. Ma Renault non si ferma qui. Infatti entro l’anno ha programmato l’arrivo di un pick-up in stile USA e di una mega Suv che sostituirà la Koleos.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA