06 January 2016

Nuova Renault Talisman, punto di svolta

Con la ricca Talisman, Renault rilancia le proprie ambizioni nel segmento D. Motori benzina e diesel all'insegna del downsizing. In evidenza confort ed economia di esercizio....(listino/schede tecniche)

INTERNI

Sarà nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo febbraio e sarà la vettura su cui Renault punterà per affermarsi con decisione all’interno del segmento D dove sono le tedesche a padroneggiare. La nuova Talisman segna il punto di svolta rispetto alle sue antenate Laguna e Latitude. Per cominciare condivide la stessa piattaforma di Espace e Kadjar e ha dimensioni importanti, ben 4,85 metri di lunghezza, accompagnati da un design moderno e sportivo dove la fanaleria led è impiegata sia sul frontale che nel posteriore.

Forme slanciate e look dinamico fuori, tanto lusso e dotazioni di bordo da vera ammiraglia per gli interni, dove ogni occupante trova un ambiente caldo, studiato per rendere piacevoli anche i brevi tragitti. Dei tre allestimenti previsti per il mercato italiano la Talisman della nostra prova era nella configurazione più completa ed accessoriata: la Initiale Paris, a cui non manca praticamente nulla, essendo anche la più costosa a listino.

 



INTERNI
Saliti a bordo si viene accolti da un’atmosfera elegante e familiare: la plancia è dominata dallo schermo touch da 8,7 pollici semplice e pratico senza quell’abbondanza di pulsanti che possono creare disordine, i sedili in pelle ed elettrici sono molto avvolgenti e permettono di trovare la posizione di guida in pochi istanti grazie alle diverse regolazioni possibili. Un abitacolo all’avanguardia in ogni suo particolare: dalla possibilità di scegliere la colorazione dell’ambiente, al massaggio sia per il guidatore che per il passeggero, oltre ad un Infotainment supportato da un impianto Bose di 13 altoparlanti (studiato appositamente per Renault) su cui connettere attraverso bluetooth, prese USB e ingressi aux per i vostri smartphone e tablet.



Plastiche,materiali e finiture sono stati curati in ogni dettaglio e il risultato è un notevole passo in avanti rispetto il passato. Alla tecnologia di bordo si affianca anche tanta sicurezza: Talisman dispone di sistemi come la segnalazione dell’angolo morto, il cruise control adattivo, la frenata attiva in caso di ostacolo, le luci di ausilio alla svolta, la segnalazione del cambio di corsia e tanto altro. Per non distrarre il guidatore, inoltre, l’head-up display che proietta le principali informazioni di bordo e di navigazione sul parabrezza evitando di togliere gli occhi dalla strada.

 

 

 

SU STRADA

Un’altra peculiarità dell’allestimento Initiale Paris sono le quattro ruote sterzanti (4Control) abbinate al controllo delle sospensioni che consentono una guida dinamica ma anche sicura: sia alle basse velocità durante le manovre che nel misto veloce o nei cambi di direzione, infatti, l’auto rimane composta grazie a tanta aderenza e al poco rollio. Attraverso il Multisense, sistema introdotto con Espace, è possibile scegliere tra le cinque modalità di guida: Eco, Comfort, Neutro, Sport o personalizzato; ad ogni impostazione la vettura regola motore, assetto e cambio in funzione della modalità di guida scelta. In questo caso le ruote sterzanti “reagiscono” differentemente ad ogni impostazione per ottimizzare al massimo questa caratteristica unica tra le auto appartenenti a questo segmento .


Per le nostre prime impressioni di guida abbiamo percorso le bellissime strade toscane del Chianti dove abbondano percorsi ricchi di curve e paesaggi meravigliosi. La motorizzazione scelta rappresenta il top di gamma dei propulsori a gasolio ed è un 1,6 litri twin turbo dCi da 160 Cv abbinato esclusivamente al cambio robotizzato a doppia frizione, declinazione massima dell’altra variante diesel sempre 1.6 mono turbo da 130 Cv con cambio manuale a sei rapporti.

Buone le sensazioni di guida grazie al 4Control e al sistema Multisense: in modalità Comfort lo sterzo è molto leggero e la macchina è tarata su un assetto davvero morbido, soluzione ideale in città ma non su strade extraurbane dove si rischia di di soffrire un po' a causa degli ecessivi coricamenti laterali. In modalità sportiva invece si ha l’effetto contrario: la rigidità aumenta notevolmente, così come il piacere di guida, grazie anche ad una sterzata più immediata, mentre il confort viene ovviamente messo da parte. Il cambio automatico a doppia frizione è fluido e preciso e nella guida cittadina le cambiate si sentono appena; discorso diverso quando si chiede qualcosa in più: a volte diventa un po’ ruvido e non sempre interpreta bene le nostre intenzioni. Si sente la mancanza delle palette al volante che nel misto aiutano e semplificano la guida; la modalità sequenziale è comunque possibile utilizzando manualmente la leva.

Le valide doti dinamiche richiederebbero forse qualche cavallo in più ma i 215 km/h di velocità massima e lo 0-100 segnato in 9,4 secondi sono dati di cui non ci si può lamentare. A listino saranno presenti anche due motorizzazioni turbo benzina TCe, sempre con cilindrata di 1.600 cc, declinate nelle potenze di 150 Cv e 200 Cv; la Casa francese per il mercato italiano ed europeo punterà tanto sulle varianti a gasolio che per i consumi dichiarati promettono anche bassi costi d’esercizio: la vettura da noi provata arriva a percorrere più di 22 km con un litro (dati dichiarati dalla Casa) emettendo solo 115 gr di CO2 per km.

Saranno tre le versioni disponibili in commercio in Italia: Zen, Intense e Initiale Paris. Non è una entry level come le altre la versione Zen che è molto ben equipaggiata: di serie c’è il navigatore con schermo da 7 pollici, cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore bi-zona, cruise control, sensori di parcheggio e luci diurne a led. I prezzi partiranno dai 30.700 euro per la TCe 150 Cv Zen per arrivare ai 43.200 per la Talisman dCi 160 Cv Initiale Paris con 4Control e Multisense di serie.

Nella pagina seguente, il listino e le schede tecniche. 

 

 

 

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