Un’altra peculiarità dell’allestimento Initiale Paris sono le quattro ruote sterzanti (4Control) abbinate al controllo delle sospensioni che consentono una guida dinamica ma anche sicura: sia alle basse velocità durante le manovre che nel misto veloce o nei cambi di direzione, infatti, l’auto rimane composta grazie a tanta aderenza e al poco rollio. Attraverso il Multisense, sistema introdotto con Espace, è possibile scegliere tra le cinque modalità di guida: Eco, Comfort, Neutro, Sport o personalizzato; ad ogni impostazione la vettura regola motore, assetto e cambio in funzione della modalità di guida scelta. In questo caso le ruote sterzanti “reagiscono” differentemente ad ogni impostazione per ottimizzare al massimo questa caratteristica unica tra le auto appartenenti a questo segmento .
Per le nostre prime impressioni di guida abbiamo percorso le bellissime strade toscane del Chianti dove abbondano percorsi ricchi di curve e paesaggi meravigliosi. La motorizzazione scelta rappresenta il top di gamma dei propulsori a gasolio ed è un 1,6 litri twin turbo dCi da 160 Cv abbinato esclusivamente al cambio robotizzato a doppia frizione, declinazione massima dell’altra variante diesel sempre 1.6 mono turbo da 130 Cv con cambio manuale a sei rapporti.
Buone le sensazioni di guida grazie al 4Control e al sistema Multisense: in modalità Comfort lo sterzo è molto leggero e la macchina è tarata su un assetto davvero morbido, soluzione ideale in città ma non su strade extraurbane dove si rischia di di soffrire un po' a causa degli ecessivi coricamenti laterali. In modalità sportiva invece si ha l’effetto contrario: la rigidità aumenta notevolmente, così come il piacere di guida, grazie anche ad una sterzata più immediata, mentre il confort viene ovviamente messo da parte. Il cambio automatico a doppia frizione è fluido e preciso e nella guida cittadina le cambiate si sentono appena; discorso diverso quando si chiede qualcosa in più: a volte diventa un po’ ruvido e non sempre interpreta bene le nostre intenzioni. Si sente la mancanza delle palette al volante che nel misto aiutano e semplificano la guida; la modalità sequenziale è comunque possibile utilizzando manualmente la leva.
Le valide doti dinamiche richiederebbero forse qualche cavallo in più ma i 215 km/h di velocità massima e lo 0-100 segnato in 9,4 secondi sono dati di cui non ci si può lamentare. A listino saranno presenti anche due motorizzazioni turbo benzina TCe, sempre con cilindrata di 1.600 cc, declinate nelle potenze di 150 Cv e 200 Cv; la Casa francese per il mercato italiano ed europeo punterà tanto sulle varianti a gasolio che per i consumi dichiarati promettono anche bassi costi d’esercizio: la vettura da noi provata arriva a percorrere più di 22 km con un litro (dati dichiarati dalla Casa) emettendo solo 115 gr di CO2 per km.
Saranno tre le versioni disponibili in commercio in Italia: Zen, Intense e Initiale Paris. Non è una entry level come le altre la versione Zen che è molto ben equipaggiata: di serie c’è il navigatore con schermo da 7 pollici, cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore bi-zona, cruise control, sensori di parcheggio e luci diurne a led. I prezzi partiranno dai 30.700 euro per la TCe 150 Cv Zen per arrivare ai 43.200 per la Talisman dCi 160 Cv Initiale Paris con 4Control e Multisense di serie.
Nella pagina seguente, il listino e le schede tecniche.