06 May 2009

Renault New Clio Rs 2009

Da molti anni, la versione Renault Sport della best seller del Costruttore è apprezzata dagli appassionati della guida sportiva e considerata una delle migliori piccole sportive del segmento, nonché una delle più divertenti da guidare.

Introduzione




Da molti anni, la versione Renault Sport della best seller del Costruttore è apprezzata dagli appassionati della guida sportiva e considerata una delle migliori piccole sportive del segmento, nonché una delle più divertenti da guidare.

Clio Renault Sport presenta oggi due volti che le consentono di soddisfare le aspettative dei clienti ed adattarsi alle loro abitudini: una versione “Rs” ed una versione “Cup”.
Con oltre 70.000 unità nel mondo, nelle sue diverse varianti, Clio Renault Sport è tra le compatte sportive più vendute dal 2000 ad oggi.

Linea ed Interni



Facilmente riconoscibili, le linee di New Renault Clio Rs sono sottolineate da tratti più dinamici. L’integrazione di un deflettore aerodinamico tipo F1 rende più aggressivo il frontale che presenta un’ampia presa d’aria nella parte inferiore, necessaria per raffreddare il motore aspirato 2.0 16v da 147,5 kW (203 cv). La natura sportiva del modello è sottolineata da minigonne, estrattori ma soprattutto da parafanghi anteriori e posteriori che guadagnano 30,5 mm ciascuno per integrare carreggiate anteriori e posteriori allargate, rispettivamente di 48 mm e 50 mm. Nuova Clio Renault Sport integra i codici della nuova identità estetica di Renault Sport, con un aspetto bicolore della carrozzeria, grazie al “Pack Design Renault Sport”: fascione del paraurti anteriore, mascherine dei retrovisori e diffusore dell’aria si distinguono per la stessa tinta, a scelta tra le due disponibili, Nero Brillante o Grigio Metallo Freddo.

Posteriormente, i due terminali di scarico sono stati integrati nel diffusore d’aria. New Clio Renault Sport monta inoltre pneumatici sovradimensionati (215/45) su cerchi in alluminio da 17 pollici alleggeriti che lasciano intravedere pinze dei freni Brembo
e dischi ampiamente dimensionati, garanti di una frenata potente ed efficace. La griffe “Renault Sport” è apposta sul portellone, sugli inserti cromati satinati delle modanature laterali ma anche sotto il cofano, sul collettore di aspirazione del motore. Nuova Clio Renault Sport inaugura anche la nuova tinta metallizzata esclusiva Verde Alien.

All'interno, lo spirito di guida sportiva è sottolineato dalla pedaliera in alluminio con poggiapiede e dal volante in pelle traforata ed impunturata, con contrassegno giallo al punto “0”. Il contagiri giallo ha la zona rossa in corrispondenza dei 7500 giri/min ed integra, nel pieno stile delle Formula 1, una spia per il cambio di rapporto, associata ad un segnale sonoro, per aiutare il conducente ad ottimizzare il passaggio dei rapporti a vantaggio dell’efficacia di guida. In linea con la gamma di modelli sviluppati da Renault Sport Technologies, la griffe “Renault Sport” è riportata all’interno dell’abitacolo sul fondo del contagiri, sulla parte inferiore del battitacco e sui sedili anteriori, che sono di tipo sportivo ad elevato contenimento.

Sport o Cup?



La New Clio Renault Sport presenta due volti, che le consentono di adattarsi a due tipi di guidatori:


- una versione “Sport”
(denominazione diversa in funzione dei Paesi), equipaggiata con il telaio Sport, per clienti interessati ad una compatta sportiva riccamente equipaggiata e confortevole;
- una versione “Cup”,
destinata ad intenditori alla ricerca di efficacia e sensazioni sportive. Alleggerito di 36 kg rispetto alla versione “Luxe”, il modello dispone del miglior rapporto
peso/potenza della categoria (6 kg/cv) ed adotta il telaio Cup.

In dettaglio, la versione Sport è stata studiata per offrire bilanciamento tra performances e confort nella guida di tutti i giorni. I settaggi partono da nuovi ammortizzatori idraulici a doppio effetto del 15% più morbidi rispetto alla progenitrice. I movimenti del corpo vettura, invece, sono tenuti sotto controllo da una nuova barra antirollio anteriore passata dai 20mm a 21mm. Anche il posteriore è stato modificato ed irrigidito del 25% tramite una barra antirollio da 30mm.


Per quanto riguarda invece la versione Cup, questa è stata studiata per offrire piacere di guida senza compromessi. Per questo motivo gli ammortizzatori sono stati resi più rigidi del 15% rispetto alla vecchia RS, mentre le molle sono state indurite del 27% anteriormente e del 30 % al posteriore. L’altezza da terra è di 7mm inferiore rispetto alla versione Luxe per migliorare la tenuta in curva e la reattività. La rigidità torsionale è stata incrementata del 10%, mentre lo sterzo è stato reso meno demoltiplicato (-7,5% rispetto alla Luxe). Altra caratteristica importante ai fini della vivacità di guida è l’alleggerimento, in quanto la versione cup pesa 36 Kg in meno rispetto alla versione normale, riuscendo ad arrivare ad un rapporto peso/potenza di 6 Kg/Cv.

Sospensioni e freni



Rispetto a Nuova Renault Clio, l’aderenza e la stabilità in curva sono state rivisitate, con carreggiate anteriori e posteriori allargate di 48 e 50 mm. Il passo, portato a 2.585 mm, guadagna 10 mm
a vantaggio della stabilità: una scelta indotta dall’adozione dell’avantreno ad asse indipendente, una tecnologia unica nel suo genere sul segmento B.

Con componenti in alluminio, che ne ottimizzano il peso, questa tecnologia garantisce a New Clio Renault Sport precisione e motricità nelle diverse circostanze. Il piacere di guida è favorito da un avantreno che è stato reso insensibile alle forti sollecitazioni indotte dalla coppia, nelle curve strette e nei rettilinei. Ereditato da New Renault Clio, il retrotreno ad assale flessibile e geometria programmata è rinforzato per adattarsi al potenziale dell’avantreno ad asse indipendente per garantire una reazione immeditata e precisa all’atto dell’impostazione della traiettoria.

Per quanto riguarda la frenata, la New Clio Rs è dotata di un impianto potente e resistente. Infatti l’equipaggiamento di serie comprende pinze brembo anteriori a 4 pistoncini abbinate a dischi da 312 mm di diamentro mentre al posteriore troviamo pinze monopistone TRW che agiscono su dischi da 300 mm di diametro.

Tecnica e Prestazioni



Sulla New Clio Rs è stato montato uno specifico motore che sviluppa più di 100 Cv/litro. Questo propulsore è un 2.0 litri 16v aspirato (F4R RS) derivato da quello montato sul modello precedente, ma incrementato nella potenza massima, che passa a 203 Cv a 7100 giri/min. Al pari di questo, anche la curva di coppia è stata migliorata, ed arriva al valore di 215 Nm erogati a 5400 giri/min. Questi incrementi sono dovuti ad una nuova testata, all’uso del variatore di fase continuo dell’albero a camme di aspirazione e ad una nuova mappatura della centralina di gestione del motore.

Per quanto riguarda il cambio si tratta della trasmissione manuale TL4 a 6 marce in cui sono stati accorciati i rapporti di prima, seconda e terza per migliorare l’accelerazione.

Visti i dati, le prestazioni non possono che essere di tutto rispetto: infatti la New Clio Rs accelera da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi e copre i 1000 metri da fermo in 27,3 secondi. La velocità massima risulta invece di 225 Km/h, 10 Km/h in più del precedente modello. Nonostante le prestazioni elevate, i consumi nel ciclo combinato si fermano a 8,2 litri ogni 100 Km di percorrenza, mentre le emissioni di Co2 sono di 195 g/Km.

Aerodinamica



Per quanto riguarda le soluzioni aerodinamiche di Nuova Clio Renault Sport, queste comprendono un deflettore aerodinamico anteriore, estrattori d’aria sui parafanghi anteriori ed un diffusore posteriore, esclusivo sul segmento. Grazie a tali tecnologie, derivate dalla F1, il valore di SCx diminuisce di 0,02 (arrivando a 0,753) rispetto a New Clio Renault Sport.


Situati sui parafanghi anteriori, inoltre, gli estrattori d’aria svolgono, a loro volta, una funzione aerodinamica: neutralizzano le turbolenze
indotte dall’allargamento dei parafanghi anteriori, migliorano il valore di SCx e facilitano la circolazione e l’evacuazione dell’aria calda sotto il cofano motore. In più, l’orientamento delle griglie dirige il flusso dell’aria sulle fiancate dell’auto.

Infine nuova Clio Renault Sport monta un diffusore d’aria, elemento aerodinamico montato di serie esclusivamente sui modelli sportivi alto di gamma. Il diffusore utilizza l’aria che scorre sotto l’auto per aumentare l'aderenza al suolo
: l’aria che arriva dalla parte anteriore viene canalizzata dal pianale piatto verso il diffusore che, grazie al suo raggio di curvatura, ne accelera il flusso e lo espelle più rapidamente, creando in tal modo una depressione sotto l’auto, che la stabilizza al suolo. Rispetto ad un classico spoiler, il diffusore garantisce un appoggio verticale importante, senza creare resistenza all’avanzamento,  riducendo la portanza di circa 40 kg a 130 km/h.

Scheda Tecnica

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