Renault svela la Nuova Mégane che si distingue per un design più dinamico, con una firma luminosa distintiva sia anteriore che posteriore, interni dalle finiture maggiormente curate e tecnologie derivate dal segmento superiore, presenti su Nuovo Espace e Talisman, come il Multi-Sense®, l’head-up display a colori, lo schermo verticale da 8’’7 di R-Link 2 e numerosi equipaggiamenti di assistenza alla guida.
E' in arrivo anche una versione GT esclusiva, disponibile fin dal lancio, che propone tutta l’esperienza di Renault Sport: sistema 4Control® in anteprima mondiale sul segmento, sviluppato dagli ingegneri di Renault Sport, e un design interno ed esterno specifico, che si ispira pienamente all’identità Renault Sport. Fin dalla commercializzazione, all’inizio del 2016, Nuova Mégane disporrà di un’ampia gamma di motorizzazioni.
Rispetto a Mégane 3, la quarta generazione è più lunga (4.359 mm, +64 mm), più bassa (1.447 mm, -25 mm) e con le carreggiate più larghe (1.591 mm, +47 mm anteriormente; 1.586 mm, +39 mm posteriormente); beneficia di un passo (2.669 mm, +28 mm) più lungo rispetto alla concorrenza e di uno sbalzo più corto del modello che sostituisce. Propone cerchi fino a 18 pollici.
INTERNI
La particolare cura dedicata alle finiture e la qualità dei materiali contribuisce al piacere della vita a bordo di Nuova Mégane. Un insieme di prestazioni “high-tech” disposte intorno al conducente, rivisita il concetto di cockpit con una configurazione a forma di “L”. Il posto di guida di Nuova Mégane adotta l’head-up display a colori, di solito riservato al segmento superiore, uno schermo TFT (Thin Film Transistor) a colori da 7’’, la console centrale e lo schermo verticale del Tablet tattile R-Link 2 da 8’’7 (a seconda del livello di equipaggiamento), a portata di mano del conducente. Si è optato per una continuità del materiale schiumato tra plancia e parte superiore dei pannelli delle controporte, nonché tra la parte inferiore della plancia e la console.
Sulle versioni superiori, il volante è in pelle nappa pieno fiore. La precisione delle cromature intorno ai diversi elementi del posto di guida (contagiri, volante, bocchette di ventilazione, console, selettori…) contribuisce all’aspetto curato delle finiture.La console centrale è ampia e alta, con un bracciolo regolabile in lunghezza e, salendo in gamma, viene sottolineata da due sottili tratti luminosi, personalizzabili grazie alla tecnologia Multi-Sense®.Nuova Mégane propone un ambiente sonoro qualitativo grazie al sistema Audio Bose®. Gli ingegneri di Bose si sono associati all’équipe di ingegneri Renault per una sistemazione ottimale dei nove altoparlanti, del subwoofer e dell’amplificatore digitale.
4CONTROL
Nuova Mégane GT è il primo veicolo del segmento a beneficiare della tecnologia 4Control®, con una messa a punto speciale degli ingegneri di Renault Sport. Innovazione firmata Renault, il telaio 4Control® gestisce la sterzata delle ruote posteriori, offrendo un piacere di guida inedito, che consente di associare sportività e sicurezza. Oltre ad assicurare dinamismo e precisione sulle strade sinuose e stabilità a velocità elevata, le quattro ruote sterzanti si rivelano rassicuranti nelle situazioni di emergenza grazie alla loro reattività immediata, permettendo una guida più pulita, precisa .
Inoltre, il sistema assicura maneggevolezza a bassa velocità e nelle manovre. Nuova Mégane GT completa i collegamenti al suolo grazie a regolazioni specifiche (ammortizzatori, molle, ESP, freni…), preservando parallelamente comfort e versatilità. Nuova Mégane GT beneficia, inoltre, di tecnologie specifiche sviluppate da Renault Sport: il “Multi Change Down” consente uno scalo di marcia accelerato, mentre il “Launch Control” autorizza una partenza “da fermo” nettamente più rapida.
Il sistema a 4 ruote sterzanti del telaio 4Control è associato a un gruppo sospensioni-ammortizzatori messo a punto dagli ingegneri di Renault Sport. Con il propulsore 205 cv, la trasmissione EDC 7 rapporti con leve al volante, l’esclusivo design esterno e gli interni dedicati alla sportività, il modello è dedicato a chi cerca performance e piacere di guida.
MOTORI
Al lancio, Nuova Mégane GT è disponibile con motorizzazione benzina Energy TCe 205 cv e trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti. La proposta sulla versione GT sarà completata nel 2016 da un motore Diesel Energy dCi 165 cv associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti. Sulla gamma centrale viene proposto un propulsore Diesel Energy dCi 110 cv, associato a una trasmissione manuale 6 rapporti con firma ECO2, che emette 86 g CO2/km (3,3 l/100 km). Dal 30 giugno 2015, la firma ECO2 di Renault distingue il motore più efficiente per ogni modello. La proposta motori al lancio è completata da:
• Motorizzazioni diesel Energy dCi 90 cv; Energy dCi 110 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti; Energy dCi 130 cv ;
• Motorizzazioni benzina Energy TCe 100 cv (in funzione dei paesi); Energy TCe 130 cv; Energy TCe 130 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti.
Una proposta Diesel “Hybrid Assist”, sarà disponibile all’inizio del 2017. Renault punta a emissioni di CO2 ridotte a 76 gr/km con consumi omologati nel ciclo NEDC inferiori a 3 l/100 km.
VIDEO