09 October 2015

La nuova Renault Megane 2016

Design più dinamico, tecnologie derivate dal segmento superiore, presenti su Nuovo Espace e Talisman, come il Multi-Sense®, l’head-up display a colori, lo schermo verticale da 8’’7 di R-Link 2 e numerosi equipaggiamenti di assistenza alla guida....(6 VIDEO)

La nuova renault megane 2016

Renault svela la Nuova Mégane che si distingue per un design più dinamico, con una firma luminosa distintiva sia anteriore che posteriore,  interni dalle finiture maggiormente curate e tecnologie derivate dal segmento superiore, presenti su Nuovo Espace e Talisman, come il Multi-Sense®, l’head-up display a colori, lo schermo verticale da 8’’7 di R-Link 2 e numerosi equipaggiamenti di assistenza alla guida.

E' in arrivo anche una versione GT esclusiva, disponibile fin dal lancio, che propone tutta l’esperienza di Renault Sport: sistema 4Control® in anteprima mondiale sul segmento, sviluppato dagli ingegneri di Renault Sport, e un design interno ed esterno specifico, che si ispira pienamente all’identità Renault Sport. Fin dalla commercializzazione, all’inizio del 2016, Nuova Mégane disporrà di un’ampia gamma di motorizzazioni.  

 

 

Rispetto a Mégane 3, la quarta generazione è più lunga (4.359 mm, +64 mm), più bassa (1.447 mm, -25 mm) e con le carreggiate più larghe (1.591 mm, +47 mm anteriormente; 1.586 mm, +39 mm posteriormente); beneficia di un passo (2.669 mm, +28 mm) più lungo rispetto alla concorrenza e di uno sbalzo più corto del modello che sostituisce. Propone cerchi fino a 18 pollici.

INTERNI
La particolare cura dedicata alle finiture e la qualità dei materiali contribuisce al piacere della vita a bordo di Nuova Mégane. Un insieme di prestazioni “high-tech” disposte intorno al conducente, rivisita il concetto di cockpit con una configurazione a forma di “L”. Il posto di guida di Nuova Mégane adotta l’head-up display a colori, di solito riservato al segmento superiore, uno schermo TFT (Thin Film Transistor) a colori da 7’’, la console centrale e lo schermo verticale del Tablet tattile R-Link 2 da 8’’7 (a seconda del livello di equipaggiamento), a portata di mano del conducente. Si è optato per una continuità del materiale schiumato tra plancia e parte superiore dei pannelli delle controporte, nonché tra la parte inferiore della plancia e la console.

Sulle versioni superiori, il volante è in pelle nappa pieno fiore. La precisione delle cromature intorno ai diversi elementi del posto di guida (contagiri, volante, bocchette di ventilazione, console, selettori…) contribuisce all’aspetto curato delle finiture.La console centrale è ampia e alta, con un bracciolo regolabile in lunghezza e, salendo in gamma, viene sottolineata da due sottili tratti luminosi, personalizzabili grazie alla tecnologia Multi-Sense®.Nuova Mégane propone un ambiente sonoro qualitativo grazie al sistema Audio Bose®. Gli ingegneri di Bose si sono associati all’équipe di ingegneri Renault per una sistemazione ottimale dei nove altoparlanti, del subwoofer e dell’amplificatore digitale. 

4CONTROL
Nuova Mégane GT è il primo veicolo del segmento a beneficiare della tecnologia 4Control®, con una messa a punto speciale degli ingegneri di Renault Sport. Innovazione firmata Renault, il telaio 4Control® gestisce la sterzata delle ruote posteriori, offrendo un piacere di guida inedito, che consente di associare sportività e sicurezza. Oltre ad assicurare dinamismo e precisione sulle strade sinuose e stabilità a velocità elevata, le quattro ruote sterzanti si rivelano rassicuranti nelle situazioni di emergenza grazie alla loro reattività immediata, permettendo una guida più pulita, precisa .

Inoltre, il sistema assicura maneggevolezza a bassa velocità e nelle manovre. Nuova Mégane GT completa i collegamenti al suolo grazie a regolazioni specifiche (ammortizzatori, molle, ESP, freni…), preservando parallelamente comfort e versatilità. Nuova Mégane GT beneficia, inoltre, di tecnologie specifiche sviluppate da Renault Sport: il “Multi Change Down” consente uno scalo di marcia accelerato, mentre il “Launch Control” autorizza una partenza “da fermo” nettamente più rapida.

Il sistema a 4 ruote sterzanti del telaio 4Control è associato a un gruppo sospensioni-ammortizzatori messo a punto dagli ingegneri di Renault Sport. Con il propulsore 205 cv, la trasmissione EDC 7 rapporti con leve al volante, l’esclusivo design esterno e gli interni dedicati alla sportività, il modello è dedicato a chi cerca performance e piacere di guida.

 

MOTORI
Al lancio, Nuova Mégane GT è disponibile con motorizzazione benzina Energy TCe 205 cv e trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti. La proposta sulla versione GT sarà completata nel 2016 da un motore Diesel Energy dCi 165 cv associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti. Sulla gamma centrale viene proposto un propulsore Diesel Energy dCi 110 cv, associato a una trasmissione manuale 6 rapporti con firma ECO2, che emette 86 g CO2/km (3,3 l/100 km). Dal 30 giugno 2015, la firma ECO2 di Renault distingue il motore più efficiente per ogni modello. La proposta motori al lancio è completata da:

• Motorizzazioni diesel Energy dCi 90 cv; Energy dCi 110 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti; Energy dCi 130 cv ;

• Motorizzazioni benzina Energy TCe 100 cv (in funzione dei paesi); Energy TCe 130 cv; Energy TCe 130 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti.

Una proposta Diesel “Hybrid Assist”, sarà disponibile all’inizio del 2017.  Renault punta a emissioni di CO2 ridotte a 76 gr/km con consumi omologati nel ciclo NEDC inferiori a 3 l/100 km. 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA