La prima cosa che noti, alla guida, è un ulteriore dettagli estetico con le nervature del cofano anteriore che, ai lati, si arrampicano verso i montanti e la questione non è solo di forma, ma contribuisce a determinare quell’impressione di forza che emerge dalla macchina. La versione a benzina con 130 cavalli fino è piuttosto vivace e la coppia di 205 Nm già a 2000 giri è più che buona nella guida extraurbana. Tuttavia a velocità più elevate, di fronte alle necessità di sorpasso, inizia a sentirsi un po’ in affanno e spesso è necessario scalare una marcia per sfruttare tutta la spinta.
Al riguardo la palma della migliore unità la diamo, senza ombra di dubbio, all’unità diesel da 130 cavalli che ha tutto: velocità e spunto, con i suoi 320 Nm di coppia già a partire dai 1750 giri/minuto. D’altronde è con questa motorizzazione che è disponibile anche la trazione integrale. Il sistema può inviare fino al 50% della potenza alle ruote posteriori e una grafica molto efficace sul cruscotto ti informa in tempo reale circa la ripartizione di questa percentuale. In off road l’altezza da terra limitata e la mancanza di un rapporto corto fa della Kadjar più un “soft roader” che un off-roader, ma su strada il comportamento è eccellente.
La posizione di guida rialzata assicura una notevole visibilità e, malgrado le dimensioni complessive, la Kadjar è molto facile da guidare anche in città con i controlli che sono sempre ben ponderati. Su strade extraurbane e autostrada sterza bene anche se il feeling del volante, nella versione benzina con pneumatici sportivi, sembra poco connesso alle ruote. La situazione migliora decisamente in quella integrale dove, le ruote da 17 danno un altro assetto alla vettura.
Il cambio è sempre preciso anche se l’avremmo preferito più corto e netto nel passaggio tra una marcia e l’altra. In appoggio, anche in velocità, la cassa non si muove molto e le sospensioni sono perfettamente sintonizzate con il profilo stradale. Solo su superfici realmente sconnesse la Kadjar inizia ad agitarsi un po’. Alle alte velocità si nota un certo fruscio aerodinamico e i pneumatici sportivi, quelli da 19”, sono piuttosto rumorosi, ma nel complesso la Kadjar è un’auto molto ben costruita, accurata e piacevole da guidare.