Renault Espace MY17: sotto sotto cambia

Restyling, ma solo sottopelle, per la crossover francese. Linea e layout dell’abitacolo non mutano, mentre debutta un inedito 1.8 turbo benzina da 225 Cv. Upgrade multimediale.

Design confermato, nuova livrea

Il restyling c’è, ma non si vede. Dopo essersi trasformata da tranquilla monovolume in crossover sportiveggiante, la Renault Espace di quinta generazione, sul mercato dal 2015, si rinnova nei contenuti ma non muta – nemmeno per dei dettagli – nella linea. Una scelta nel segno della continuità da parte della Casa francese che si limita a introdurre l’inedita livrea grigio Titanium e una gamma rivisitata di cerchi in lega da 18 e 19 pollici.

Il “cuore” della Alpine A110

Fuori non cambia e internamente tanto meno. Il layout dell’abitacolo è pressoché immutato rispetto al passato, mentre sotto il cofano si assiste a una piccola rivoluzione per quanto riguarda i propulsori a benzina. Il noto 4 cilindri 1.6 turbo TCe a iniezione diretta da 200 Cv e 260 Nm di coppia – derivato dall’unità appannaggio della “cugina” Clio RS – cede il posto a un 1.8 turbo, sempre a iniezione diretta, da 225 Cv e 300 Nm. Anche questa volta “prelevato”, con i debiti adattamenti, da una sportiva e più precisamente dalla Alpine A110. Una mossa in controtendenza rispetto alla moda imperante del downsizing, cui consegue una percorrenza media di 14,7 km/l anziché 16,1 km/l in abbinamento all’unica trasmissione disponibile, vale a dire al cambio a doppia frizione EDC a 7 rapporti.
1/9

0-100 km/h in 7,6” con il 1.8 turbo

Grazie al nuovo 1.8 turbo benzina, l’Espace scatta da 0 a 100 km/h in 7,6” – risultando più veloce di un secondo rispetto al precedente 1.6 turbo da 200 Cv – e raggiunge una velocità massima di 224 km/h. Immutati gli elementi caratteristici della vettura, vale a dire la lunghezza di 4,86 metri, l’altezza minima da terra di 16 cm e la disponibilità di sette posti così come delle quattro ruote sterzanti e del sistema Multi-Sense che adatta in base a diversi setup sia l’atmosfera cromatica interna sia il comportamento dinamico dell’auto; in special modo l’erogazione del motore, il sound allo scarico, la servoassistenza dello sterzo, la logica di gestione del cambio a doppia frizione e la taratura delle sospensioni adattive.

Arrivano Android Auto e Apple CarPlay

Come in passato, gli allestimenti disponibili sono tre: Zen, Intens e Initiale Paris. Upgrade multimediale, infine, per il sistema d’infotainment R-Link2 con schermo touchscreen da 8,7 pollici. A plus consolidati quali la navigazione europea e la connessione sia USB sia Bluetooth si aggiunge ora la piena compatibilità con gli standard Android Auto e Apple CarPlay per un dialogo privilegiato tra vettura e smartphone. E il comfort? Rafforzato dalla disponibilità d’inediti sedili anteriori ventilati e di nuovi rivestimenti in pelle. L’Espace cresce, ma senza darlo a vedere.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA