A bordo lo spazio non manca di certo, malgrado una plancia e un tunnel imponenti. Il ricco allestimento Initiale Paris prevede morbidi sedili e pannelli porta in elegante pelle Nappa e regolazioni elettriche e funzione massaggio, settabile per tipologia e intensità. La visibilità è buona in ogni direzione l’ampio tetto panoramico “Lumière” di ben 2,8 mq, assicura una luminosità quasi inusuale. Di fronte a voi, lo schermo digitale della strumentazione, sempre ben leggibile, integrato da un head-up display che visualizza la velocità istantanea, la navigazione (un po’ piccola) e l’allarme per superamento limiti di velocità.
L’originale leva del cambio a comando shift by wire elettrico ha permesso di realizzare un tunnel sottile e un vano sottostante per riporre piccoli oggetti. Terza ed ultima novità di rilievo lo schermo verticale da 8,7’’, simil tablet connesso R-Link 2 touch, realizzato per Renault da LG, che vi permette di controllare impianto audio, massaggio sedili, navigatore, dalla grafica onestamente un po’ povera, e attivare il riconoscimento vocale del telefono.
Tre sedili individuali, identici, accolgono alle volte spalle i passeggeri della seconda fila, mentre quelli della terza fila (optional) ospitano due persone supplementari. I sedili posteriori, che possono rientrare nel pianale, liberano uno spazio di carico completamente piatto, di una capacità massima di ben 2.101 litri (5 posti) e 2.035 litri (7 posti). Notevole la modularità proposta, dato che tutti i sedili individuali delle due file posteriori rientrano completamente nel pianale.
Potete farlo direttamente dal posto di guida, visualizzando e selezionando i sedili da far rientrare con un semplice tocco sul touch screen del tablet R-Link 2, dal vano bagagli, tramite pulsanti dedicati o azionando la leva manuale disposta lateralmente su ogni sedile. Sulla seconda fila di sedili lo spazio in larghezza è notevole, ma l’andamento discendente del padiglione limita un po’ l’accessibilità e lo spazio in altezza per i più alti (oltre 1,80 m).
Ai due sedili integrati nel bagagliaio vi si accede senza troppi contorsionismi e apprensioni, ma lo spazio disponibile per le gambe li rende adatti , almeno per due adulti, solo per brevi tragitti. Il baule è ampio, offre 660 litri viaggiando in cinque, regolare, dalla soglia non troppo alte e rifinito con morbida moquette; il portellone è a comando elettrico. Segnaliamo che la buona capacità di 2.035 litri è però inferiore a quella di 3.050 litri della precedente Grand Espace, che tra l'altro vantava un’identica lunghezza.