13 July 2006

Renault Clio Renault Sport (2006)

Renault Clio Renault Sport (2006)

Introduzione






Cento cavalli litro. Più o meno la potenza dei migliori motori aspirati da competizione degli anni Ottanta. Adesso questo esaltante traguardo è stato raggiunto dal 4 cilindri 2 litri della nuova Renault Clio Sport, una grintosa berlinetta disponibile alla fine del mese nelle concessionarie ad un prezzo decisamente interessante: 22.800 euro.






E sempre in tema di numeri, come non essere favorevolmente sorpresi dai dischi freno anteriori da 312 mm di diametro (la Lancia Delta Integrale che ha vinto il Mondiale Rally nel ‘92 montava dischi da 315 mm), il cambio a sei marce, i cerchi da 17”... Come dire una piccolina con un Dna veramente sportivo. Peccato solo per il peso. Anche l’ultima Clio, come tutte le auto di questa generazione è cresciuta e “ingrassata” arrivando a dichiarare ben 1.240 kg, contro i 1.035 kg della precedente Clio RS.






Linea






Al primo colpo d’occhio la Clio Sport non pare così troppo diversa da una Clio normale. Dimenticatevi prese d’aria sul cofano, alettoni, minigonne, fregi sulla carrozzeria, questa volta la Renault ha voluto fare una vettura discreta ma non per questo tropo banale.



La Sport è più bassa da terra, ha parafanghi più larghi di 42 mm per parte, monta cerchi multirazze Speedline da 7,5jx17” e i due terminali di scarico si mimetizzano nell’ estrattore d’aria inferiore che sostituisce l’alettone nel compito di aumentare il carico sull’asse posteriore. Completano il quadro i due estrattori laterali, in prossimità dei passaruota anteriori.






Interni










Aggressiva, senza lasciarlo troppo trasparire, la nuova RS ci accoglie in un abitacolo sobrio, personalizzato solamente dal volante in pelle, la pedaliera in alluminio e i sedili avvolgenti (in catalogo sono disponibili anche degli ottimi Recaro molto più contenitivi) con la sigla Renault Sport sul poggiatesta.


La plancia è poco pretenziosa e il cruscotto è rimasto quello di serie con l’esclusione del contagiri, la cui zona rossa è a quota 8.000. Lo spazio e il confort sono buoni anche se avremmo preferito una seduta più bassa e il volante sportivo in posizione più verticale, per aumentare il piacere di guidare una vera sportiva. Per contro, stando in alto, si ha una migliore percezione degli angoli, ideale ad esempio nelle strette curve di montagna.












Autotelaio






La nuova Clio RS ha innanzitutto un passo più lungo (2.585 mm), a tutto vantaggio della stabilità. I 10 mm supplementari rispetto alle altre versioni sono dovuti all’ adozione di un nuovo avantreno ad asse indipendente ed anche il retrotreno ad assale flessibile e geometria programmata è stato opportunamente rinforzato. La sua rigidità aumenta del 25% grazie all’impiego di una barra antirollio di 30 mm (+10 mm).


L’aderenza e la stabilità in curva sono inoltre ottimizzate da carreggiate anteriori e posteriori allargate di 48 e 50 mm e i cerchi multirazze Speedline da 7,5jx17” calzano pneumatici Continental Sport contact 3 da 215/45. I generosi parafanghi anteriori dispongono infine di estrattori che facilitano la dispersione dell’aria calda dal motore e nel paraurti posteriore è stato inserito un particolare elemento aerodinamico (l'estrattore di colore nero) che crea al retrotreno un carico variabile in base alla velocità tra i 40 e i 70 kg.






Il motore






La New Clio Renault sport è equipaggiata con un 2,0 litri aspirato (codice F4R RS, 1.998 cc) capace di erogare 200 Cv a 7.250 giri/min e una coppia massima di 215 Nm a 5.550 g/min. Per ottenere la soglia dei 100 Cv/litro si è provveduto a ottimizzare le sezioni e la lunghezza dei condotti di aspirazione, a modificare l’apertura delle valvole (alzata di 11,5 mm contro una media di 9 mm) ed aumentare il rapporto di compressione.


L’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h è di 6.9 sec, il chilometro da fermo è coperto in 27,5 sec, mentre il consumo medio è di 8,9 l / 100 km (11.2 km/l). Il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti (TL4), prima trasmissione realizzata nell’ambito dell’alleanza Renault – Nissan.






Su strada






I primi metri servono per conoscere il motore: più che la spinta in senso assoluto sorprende la fluidità e l’omogenità di funzionamento. Insistendo con il gas però si scopre che il “bello” arriva oltre i 5.500 giri. Superata agevolmente questa soglia il 4 cilindri cambia carattere, e tonalità di scarico con un suono rauco e meccanico che avvolge l’abitacolo. In questi frangenti si apprezza la spinta della coppia motrice che comincia a tirare con forza fino all’accensione della spia verde sul cruscotto, che invita a passare al rapporto superiore del cambio.


La Casa francese dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h di 6,9” (contro i 7,1” della precedente) e una velocità di punta di 215 km/h.
Ma per iniziare a divertirsi sul serio bisogna andare a caccia di curve. Come per le precedenti Clio sportive (siamo alla quarta generazione, iniziata nel 1991 con la 1.8 16V) anche questa mantiene una precisione d’inserimento in curva notevole. Le carreggiate allargate e le sospensioni con bracci in alluminio (-5,5 kg) a perni disassati, mantengono una buona impronta a terra dei pneumatici 215/45-17”.


Anche il servosterzo elettrico è esente da critiche sia in manovra sia in velocità: una bella pinzata sui freni appena prima dell’ingresso curva e via di sterzo, contando sempre su un’ottima direzionalità e sensibilità del volante. Il rollio si sente (la RS non è rigidissima) ma non disturba e permette di trovare sempre una buona tenuta laterale anche se il fondo stradale non è liscio come una tavola. Il posteriore è invece un po’ più sensibile ai bruschi trasferimenti di carico.






Scheda Tecnica






Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale F4R RS. Distribuzione bialbero in testa, 4 valvole per cilindro, variatore di fase in aspirazione. Cilindrata 1.998 cc, alesaggio 82,7 mm x corsa 93 mm. Potenza max 200 Cv (145 kW) a 7.250 giri/min. Coppia max 21,9 kgm (215 Nm) a 5.550 giri/min.

Trasmissione

Trazione anteriore, cambio manuale
a 6 rapporti + RM.

Autotelaio

Avantreno a doppio asse con perno indipendente, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio. Retrotreno semirigido, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice. Servosterzo elettrico. Freni Brembo anteriori a disco ventilati da 312 mm, posteriori pieni da 300 mm. Cerchi 7,5jx17” con pneumatici (Continental Sport 3) 215/45-17. Sistema Abs ed Esp di serie, escludibile manualmente.



Dimensioni e peso

Passo 2.585 mm, carreggiata ant. e post.1.520 mm, lungh. 3.991 mm, largh. 1.768 mm, alt. 1.484 mm. Peso 1.240 Kg. Capacità bagagliaio 288/1.038 litri.

Prestazioni

Velocità massima 215 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6,9 secondi. Consumo medio 8,9 l/100 km (11,2 km/l).

Tassa di possesso

374,50 euro.







Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale F4R RS. Distribuzione bialbero in testa, 4 valvole per cilindro, variatore di fase in aspirazione. Cilindrata 1.998 cc, alesaggio 82,7 mm x corsa 93 mm. Potenza max 200 Cv (145 kW) a 7.250 giri/min. Coppia max 21,9 kgm (215 Nm) a 5.550 giri/min.

Trasmissione
Trazione anteriore, cambio manuale
a 6 rapporti + RM.

Autotelaio
Avantreno a doppio asse con perno indipendente, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio. Retrotreno semirigido, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice. Servosterzo elettrico. Freni Brembo anteriori a disco ventilati da 312 mm, posteriori pieni da 300 mm. Cerchi 7,5jx17” con pneumatici (Continental Sport 3) 215/45-17.  Sistema Abs ed Esp di serie, escludibile manualmente.




Dimensioni e peso
Passo 2.585 mm, carreggiata ant. e post.1.520 mm, lungh. 3.991 mm, largh. 1.768 mm, alt. 1.484 mm. Peso 1.240 Kg. Capacità bagagliaio 288/1.038 litri.

Prestazioni
Velocità massima 215 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 6,9 secondi. Consumo medio 8,9 l/100 km (11,2 km/l).

Tassa di possesso
374,50 euro.

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