Anche gli interni non deludono. Nulla di lussuoso o ricercato, s’intende, ma a conti fatti risultano spaziosi, versatili e molto funzionali. Guidatore e passeggero possono poi contare su una notevole libertà di movimento e anche i più alti non hanno problemi di sorta. Se poi si viaggia in quattro, grazie al padiglione alto e al notevole passo, 2,6 metri, la Captur non impone troppi sacrifici, nemmeno nelle trasferte più lunghe.
DIVANO SCORREVOLE
Poche rivali dirette offrono infatti il divano scorrevole (160 mm), che libera ulteriore spazio proprio per chi eventualmente si dovesse accomodare dietro. Qualche margine di miglioramento permane solo a livello di materiali e assemblaggi. In particolare la plastica rigida al tatto impiegata per la parte superiore della plancia e dei pannelli porta o le viti a vista per il fissaggio dei sedili anteriori.
Segnaliamo anche qualche piccola svista in fatto di ergonomia, con il pulsante Start piazzato un po’ in basso, i comandi devioluci non retrolliminati o, ancora, i tasti del cruise control ed Eco posti in prossimità della leva del freno a mano, in una posizione poco intuitiva. Apprezzabili, per contro, il volante regolabile in altezza (60 mm) e in profondità (50 mm), e i numerosi vani portaoggetti, incluso quello integrato nella parte superiore della plancia. Molto pratico anche il rivestimento in tessuto “Zip Collection” sfoderabile e lavabile in lavatrice.
R-LINK
Renault R-Link, di serie sulla Energy, include un tablet centrale touch screen da 7 pollici completato da un comando vocale intuitivo, che consente di restare concentrati sulla guida. Le sei icone del menu danno poi direttamente accesso a diverse funzioni: navigazione, multimedia, telefonia integrata, veicolo, servizi e applicazioni e regolazioni sistema. Sempre in tema di equipaggiamento, la vettura in prova, proposta nell’allestimento top di gamma Energy R-Link offre una dotazione completa con sei air bag, Abs ed Esp, cerchi in lega da 17”, carrozzeria bi colore, tablet touchscreen 7”, climatizzatore automatico, volante regolabile in altezza e profondità, fari e tergicristalli ad accensione automatica, regolatore automatico di velocità e avviamento a pulsante.
Concludiamo con il bagagliaio, capiente, ben rivestito, dal profilo regolare, e con una capacità compresa tra i 377 e i 1.235 litri. La soglia di accesso è bassa e il piano di carico amovibile, reversibile (moquette/superficie lavabile) e multi-posizione, nasconde un ulteriore e pratico sottofondo per gli oggetti meno ingombranti.