Dopo il reveal di Nuova Clio, Renault conferma le sue ambizioni svelando Nuova Clio Break e Nuova Clio R.S. 200 EDC, che amplieranno la gamma nella primavera 2013. Zoe inaugura inoltre una nuova forma di mobilità .
Il rinnovamento di Renault è supportato anche da un’inedita gamma di motorizzazioni: due propulsori Energy e due nuovi motori benzina turbo ad iniezione diretta, abbinati alla trasmissione EDC.
Nuova Renault Clio
Nuova Renault Clio propone un design fluido, senza spigoli, incentrato sui volumi. I designer di Nuova Clio hanno particolarmente curato l’armonia delle proporzioni: Nuova Renault Clio è bassa (1,448 m), più bassa di 45 mm rispetto a Clio III, con un’altezza libera dal suolo ridotta di 10 mm. Le carreggiate sono larghe (+34/+36 mm rispetto a Clio III).
L’assetto ribassato trasmette una sensazione di stabilità, a vantaggio dell’aerodinamica. Nuova Clio si afferma visivamente per le spalle marcate. Di profilo, conferma il suo stile da coupé, per le maniglie delle porte posteriori occultate, integrate nel montante. Il rapporto dimensione delle ruote/altezza dell’auto aumenta, conferendole maggior dinamismo.
Le ruote di ampio diametro sono spostate di 15 mm verso l’esterno rispetto a Clio III, colmando maggiormente i passaruota, da cui affiorano. Il parabrezza avanzato contribuisce alla percezione di dinamismo, come anche il rapporto tra superficie laterale lamierata e superficie vetrata (2/3 di lamiera per 1/3 di vetratura).
Nuova Renault Clio Break
Il suo passo è identico a quello della berlina, mentre lo sbalzo posteriore è allungato di 201 mm, toccando 823 mm. Con una lunghezza fuori tutto di 4,262 m, Nuova Renault Clio Break si presenta come station wagon raffinata, compatta e spaziosa. Caratterizzato da un lungo cofano motore e spalle posteriori marcate, il suo profilo si allunga verso il posteriore con il lunotto del portellone più verticale, che valorizza il volume del vano bagagli. In linea con la berlina, le maniglie delle porte sono occultate, i montanti dei terzi finestrini laterali e quelli centrali, integrati nella superficie vetrata, conferiscono un’ impressione di continuità.
Lo spazio anteriore è particolarmente curato, come l’accessibilità al volume del vano bagagli di 443 dm3 . Quest’ultimo propone130 dm3, ossia il 30% in più rispetto a quello, già spazioso, della berlina, con una soglia di carico nettamente ribassata.
Con ZOE, Renault rende la mobilità a Zero Emissioni alla portata di tutti. Prima auto progettata per essere 100% elettrica, accessibile a tutti a partire da 21.650 € (IVA inclusa, prezzo Italia, canone noleggio batteria escluso), ideale per l’utilizzo quotidiano, ZOE incarna l’eccellenza elettrica di Renault e integra la più avanzata tecnologia elettrica. La progettazione di Renault ZOE ha portato alla registrazione di oltre sessanta brevetti: innovazioni al servizio della semplicità di utilizzo, dell’autonomia e della connettività.
1. Primo veicolo elettrico di grande serie, a partire da 21.650 € (IVA inclusa, prezzo Italia, canone noleggio batteria escluso).
2. Primo veicolo elettrico di grande serie ad essere omologato per 210 km di autonomia (ciclo NEDC).
3. Primo veicolo equipaggiato, di serie, con il sistema “Range OptimiZEr” (Ottimizzatore dell’autonomia), che migliora l’autonomia in qualunque condizione di funzionamento. Per tragitti peri-urbani, ad esempio, Renault ZOE potrà percorrere circa 100 km durante stagioni con temperature fredde e circa 150 km con durante stagioni con temperature calde.
4. Grazie al caricatore Chameleon, Renault ZOE è il primo veicolo elettrico che si ricarica in un tempo compreso tra 30 minuti e 9 ore, in funzione della potenza disponibile sulla colonnina di ricarica (da 3 a 43 kW), grazie ad un’unica presa a lato del veicolo.
5. Primo veicolo elettrico a consentire la massiccia diffusione di colonnine di ricarica rapida, più semplici e fino a 4 volte meno onerose per gli enti locali.
6. Primo veicolo equipaggiato di serie(5)con il tablet multimediale integrato e connesso Renault R-Link.