03 October 2012

Renault al Salone di Parigi 2012

Renault conferma le sue ambizioni svelando Nuova Clio Break e Nuova Clio R.S. 200 EDC, che amplieranno la gamma nella primavera 2013. Zoe inaugura una nuova forma di mobilità....

Nuova Clio

Dopo il reveal di Nuova Clio, Renault conferma le sue ambizioni svelando Nuova Clio Break e Nuova Clio R.S. 200 EDC, che amplieranno la gamma nella primavera 2013.  Zoe inaugura inoltre una nuova forma di mobilità .

Il rinnovamento di Renault è supportato anche da un’inedita gamma di motorizzazioni: due propulsori Energy e due nuovi motori benzina turbo ad iniezione diretta, abbinati alla trasmissione EDC.

Nuova Renault Clio

Nuova Renault Clio propone un design fluido, senza spigoli, incentrato sui volumi. I designer di Nuova Clio hanno particolarmente curato l’armonia delle proporzioni: Nuova Renault Clio è bassa (1,448 m), più bassa di 45 mm rispetto a Clio III, con un’altezza libera dal suolo ridotta di 10 mm. Le carreggiate sono larghe (+34/+36 mm rispetto a Clio III).

L’assetto ribassato trasmette una sensazione di stabilità, a vantaggio dell’aerodinamica. Nuova Clio si afferma visivamente per le spalle marcate. Di profilo, conferma il suo stile da coupé, per le maniglie delle porte posteriori occultate, integrate nel montante. Il rapporto dimensione delle ruote/altezza dell’auto aumenta, conferendole maggior dinamismo.

Le ruote di ampio diametro sono spostate di 15 mm verso l’esterno rispetto a Clio III, colmando maggiormente i passaruota, da cui affiorano. Il parabrezza avanzato contribuisce alla percezione di dinamismo, come anche il rapporto tra superficie laterale lamierata e superficie vetrata (2/3 di lamiera per 1/3 di vetratura).

 

Nuova Renault Clio Break

Il suo passo è identico a quello della berlina, mentre lo sbalzo posteriore è allungato di 201 mm, toccando 823 mm. Con una lunghezza fuori tutto di 4,262 m, Nuova Renault Clio Break si presenta come station wagon raffinata, compatta e spaziosa. Caratterizzato da un lungo cofano motore e spalle posteriori marcate, il suo profilo si allunga verso il posteriore con il lunotto del portellone più verticale, che valorizza il volume del vano bagagli. In linea con la berlina, le maniglie delle porte sono occultate, i montanti dei terzi finestrini laterali e quelli centrali, integrati nella superficie vetrata, conferiscono un’ impressione di continuità.

Lo spazio anteriore è particolarmente curato, come l’accessibilità al volume del vano bagagli di 443 dm3 . Quest’ultimo propone130 dm3, ossia il 30% in più rispetto a quello, già spazioso, della berlina, con una soglia di carico nettamente ribassata.

 

Con ZOE, Renault rende la mobilità a Zero Emissioni alla portata di tutti. Prima auto progettata per essere 100% elettrica, accessibile a tutti a partire da 21.650 € (IVA inclusa, prezzo Italia, canone noleggio batteria escluso), ideale per l’utilizzo quotidiano, ZOE incarna l’eccellenza elettrica di Renault e integra la più avanzata tecnologia elettrica. La progettazione di Renault ZOE ha portato alla registrazione di oltre sessanta brevetti: innovazioni al servizio della semplicità di utilizzo, dell’autonomia e della connettività.

1. Primo veicolo elettrico di grande serie, a partire da 21.650 € (IVA inclusa, prezzo Italia, canone noleggio batteria escluso).

2. Primo veicolo elettrico di grande serie ad essere omologato per 210 km di autonomia (ciclo NEDC).

3. Primo veicolo equipaggiato, di serie, con il sistema “Range OptimiZEr” (Ottimizzatore dell’autonomia), che migliora l’autonomia in qualunque condizione di funzionamento. Per tragitti peri-urbani, ad esempio, Renault ZOE potrà percorrere circa 100 km durante stagioni con temperature fredde e circa 150 km con durante stagioni con temperature calde.

4. Grazie al caricatore Chameleon, Renault ZOE è il primo veicolo elettrico che si ricarica in un tempo compreso tra 30 minuti e 9 ore, in funzione della potenza disponibile sulla colonnina di ricarica (da 3 a 43 kW), grazie ad un’unica presa a lato del veicolo.

5. Primo veicolo elettrico a consentire la massiccia diffusione di colonnine di ricarica rapida, più semplici e fino a 4 volte meno onerose per gli enti locali.

6. Primo veicolo equipaggiato di serie(5)con il tablet multimediale integrato e connesso Renault R-Link.

Renault Clio RS

Nessun dubbio possibile: Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è decisamente una Renault Sport. La lamina F1 ricorda i successi di Renault in Formula 1; il diffusore e lo spoiler posteriore assicurano, rispettivamente, 80% e 20% di appoggio supplementare, mentre calandra, spoiler anteriore, paraurti anteriore e posteriore, luci diurne a LED remote, minigonne e cerchi da 17’’ pollici (e anche da 18’’, in opzione), specifici di Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC, contribuiscono a creare una prima emozione visiva. La dotazione specifica del modello è completata dal doppio terminale di scarico e dalla firma sonora.

Nell’abitacolo, l’ambiente sportivo a predominanza rossa, il volante sport inquadrato dalle levette di cambio marcia, la specifica strumentazione e la pedaliera in alluminio, evocano la passione. Nuova Renault Clio R.S 200 EDC cura particolarmente anche il comfort dei passeggeri, con sedili avvolgenti con rinforzi laterali e, in opzione, sellerie in pelle. Ben inteso, la nuova sportiva di Renault Sport è dotata di tutti gli equipaggiamenti attesi in un veicolo alto di gamma: sistema multimediale, navigatore con touch screen, Radio Bluetooth® con presa USB, card per accesso e avviamento senza chiave e assistenza alla guida, a cui si aggiunge una scelta di opzioni quali il climatizzatore a regolazione automatica o i sensori di parcheggio. 

Per coprire la diversità delle esigenze e degli utilizzi dei clienti sportivi, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC propone due telai:

  • telaio Sport, per un rapporto ottimale sportività/comfort, adatto ad un utilizzo quotidiano.
  • telaio Cup, per gli appassionati di evoluzioni tecniche e di discese in pista. Questi clienti apprezzeranno l’irrigidimento del 15% procurato rispetto al telaio Sport, e la scocca ribassata di 5 mm.

 

Questa duplice proposta caratterizza i modelli Renault Sport.

 

Per quanto riguarda la frenata, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC monta potenti dischi da 320 mm all’anteriore (in significativo aumento, di 8 mm, rispetto al modello che sostituisce).  

Ludica e tecnologica, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è equipaggiata con un pulsante “sport”, battezzato R.S. Drive, che consentedi modificare, con una semplice pressione, la mappatura della trasmissione e del motore, la risposta dell’ESP, il feeling dello sterzo e la sensibilità del pedale dell’acceleratore. Con 3 modalità selezionabili, “Normal”, “Sport” o “Race”, questo dispositivo consentirà a Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC di svelare una personalità sportiva dalle molteplici sfaccettature e particolarmente motivante.

 

In parallelo, gli ingegneri di Renault hanno adattato R-Sound Effect a Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC, aggiungendo le sonorità di motori specifici. Grazie a Renault R-Link, questa applicazione simula, tramite gli altoparlanti, il rombo realistico di una motorizzazione emblematica, tra numerose versioni disponibili, facendolo dipendere anche dalla velocità e dall’accelerazione dell’auto. Un modo divertente e realistico di scegliere un’atmosfera sonora ideale.

 

A queste novità, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC aggiunge equipaggiamenti di serie a vantaggio del comfort, come il navigatore con touch screen Renault R-Link, la card per accesso e avviamento senza chiave, la Radio Bluetooth®, con prese USB e AUX-IN. In opzione, saranno disponibili anche i sensori di parcheggio con telecamera di retromarcia, o ancora il climatizzatore a regolazione automatica.

La gamma motori

La vera rivoluzione si ritrova sotto il cofano di Nuova Renault Clio, con addirittura 5 nuove motorizzazioni e l’arrivo della trasmissione automatica a doppia frizione Renault EDC, che permettono a Nuova Renault Clio di garantire un buon equilibrio tra piacere di guida e controllo dei consumi.

  • Nuova Renault Clio innova sul segmento delle piccole versatili, proponendo l’inedito propulsore 3 cilindri turbo benzina Renault Energy TCe 90, al tempo stesso dinamico e sobrio: omologato a 4,5 l/100 km e 105 g di CO2/km.
  • La migliore proposta Diesel del mercato: Renault Energy dCi 90, equipaggiato con Stop&Start, consuma soltanto 3,2 l/100 km ed emette appena 83 g di CO2/km[1] (valori omologati secondo regolamentazione NEDC).
  • Nel 2013, due inedite motorizzazioni benzina, abbinate alla trasmissione Renault EDC (Efficient Dual Clutch): Renault TCe 120 EDC, per le versioni alto di gamma, e il nuovo 1.6T Renault Sport 200 EDC, che sarà montato su Nuova Renault Clio R.S 200 EDC. L’abbinamento della trasmissione a doppia frizione EDC con tali motorizzazioni downsized consente di abbinare piacere di guida dinamica ed efficienza energetica, a vantaggio di consumi contenuti.
  • Renault implementerà progressivamente la proposta EDC, con una variante dCi 90.

 

Nuovo Renault Energy TCe 90: il tre cilindri benzina

 

Caratteristiche distintive:

  • Le performance di un 4 cilindri aspirato da 1,4 l.
  • Blocco in alluminio (guadagno di 15 chili rispetto ad un blocco equivalente, in ghisa).
  • Potenza 90 cv a 5.250 g/min.
  • Coppia massima 135 Nm, disponibile fin dai bassi regimi e su un ampio range di utilizzi: 90% fruibile da 1.650 g/min a 5.200 g/min a vantaggio di riprese, accelerazione, brio e piacere di guida.
  • Un propulsore che sfrutta tutto il potenziale di un downsizing tre cilindri, grazie ad un accurato lavoro sull’aerodinamica interna del motore che ha dato luogo alla rotazione dell’aria nei cilindri più rapida del mercato (effetto “tumble”), per una combustione quasi istantanea.
  • Limitazione dei costi di esercizio fin dalla progettazione: messa a punto accurata e introduzione di nuove tecnologie, tra cui uno Stop&Start con recupero di assistenza alla frenata, che consente un guadagno a livello dei consumi e delle emissioni di CO2in ciclo misto NEDC(2)di oltre 20% rispetto alla motorizzazione Renault TCe 100, che sostituisce. Inoltre, Energy TCe 90 è equipaggiato con catena di distribuzione, che non richiede manutenzione.
  • Sonorità studiata e vibrazioni contenute: grazie ad una minuziosa messa a punto acustica, il timbro del propulsore Energy TCe 90 ricorda quello di un 6 cilindri in accelerazione, e riesce a farsi dimenticare a velocità stabilizzata, con un particolare comfort dovuto alle vibrazioni quasi inesistenti.

Renault Energy dCi 90

La famiglia Renault Energy si estende con la nuova versione 90 cavalli del propulsore 1.5 dCi. Equipaggiato con Stop&Start, il 1.5 dCi 90 cavalli con turbo a geometria fissa è stato profondamente modificato, grazie all’integrazione del DNA tecnologico del blocco Renault Energy dCi 110, inaugurato su Mégane e Scénic Model Year 2012 all’inizio dell’anno: caratteristiche genetiche direttamente derivate dall’esperienza di Renault, motorista campione in Formula 1.

Questa motorizzazione fa parte delle carte vincenti di Nuova Renault Clio. Fedele alla filosofia dei propulsori Renault Energy, dà prova di notevole sobrietà e riduce in modo significativo i costi di esercizio del veicolo. Nuova Renault Clio vanta un consumo record di 3,2 l/100 km in ciclo misto NEDC. Forte della sua esperienza di motorista, Renault dimostra che un motore termico può essere all’altezza di alcuni modelli ibridi in termini di consumi ed emissioni di CO2(3), grazie alle nuove tecnologie e ad una ricerca del massimo rendimento, senza compromessi.

Disponibile da 1.750 g/min, la coppia di 220 Nm procura un autentico piacere di guida, con energiche riprese fin dai bassi regimi. Sulla versione di ingresso in gamma, il Costruttore propone una variante dCi 75 senza Stop&Start, che eroga 75 cv e 180 Nm.

 

Nuova motorizzazione Renault TCe 120 EDC 

Nuova Renault Clio inaugura un nuovo motore Renault TCe 120, associato alla trasmissione a doppia frizione Renault EDC (disponibile dal primo trimestre 2013).

Renault TCe 120 si colloca tra i propulsori più potenti e sobri della categoria. Associato alla trasmissione a doppia frizione, procura un piacere di guida in ogni circostanza e passaggi di rapporti rapidi e senza vuoti di coppia, e quindi senza strappi.

Associato alla trasmissione a doppia frizione EDC, Renault TCe 120 consente a Nuova Renault Clio di vantare consumi in calo(4)di un terzo rispetto al precedente 1.6 l con trasmissione automatica, grazie ad una cilindrata ridotta del 20% e alle tecnologie integrate.

 

Tecnologie di avanguardia:

  • Blocco motore in alluminio.
  • Un quattro cilindri iniezione diretta benzina e turbo 120 cv 1.2 l, estremamente flessibile, che sviluppa 190 Nm di coppia ai bassi regimi fin da 2.000 g/min. In altri termini: le performance di un 1.6 l.
  • Una duplice distribuzione variabile (aspirazione-scarico).
  • Attriti ridotti, per un miglior rendimento, in particolare grazie a:

– trattamenti superficiali: rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) sulle punterie dell’albero a camme (tecnologia derivata dalla Formula 1), mantelli dei pistoni grafitati.

– una pompa dell’olio a cilindrata variabile.

  • Catena di distribuzione ad attriti ridotti che non richiede manutenzione.


[1]Consumi ed emissioni riferiti alla versione Ecobusiness

 

 

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