13 November 2013

Record di traversata del deserto per la nuova Range Rover Sport

10 ore 22 minuti, 800 chilometri, dall’alba al tramonto. L’Empty Quarter, uno dei deserti più aspri del pianeta, non ha fermato la nuova Ranger Rover Sport

Record di traversata del deserto per la nuova range rover sport

Quasi completamente disabitato, in buona parte inesplorato ed evitato anche dai beduini: l’Empty Quarter (Rub? al-Kh?l? in lingua araba), è il secondo più grande deserto di sabbia del mondo. Il posto giusto per la sfida che ha visto coinvolta una Range Rover Sport di serie guidata da Moi Torrallardona, fuoristradista con 10 anni di esperienza nella Dakar. Ci sono volute 10 ore e 22 minuti, dall’alba al tramonto, per attraversarlo: 849 chilometri in mezzo al niente con tutte le insidie tipiche di questi percorsi ad una media di 81.87 km/h. La Range scelta era motorizzata con il V8 5 litri benzina Supercharged da 510 CV con pneumatici di serie e la sola aggiunta di una protezione sotto scocca.

 

Torrallardona ha dichiarato: “La sfida del deserto è diversa da tutte le altre: è un ambiente brutale, spietato, talvolta mortale. La guida nel deserto richiede una combinazione di velocità, delicatezza e capacità tecniche. E’ cruciale affrontare le dune con precisione. Per sapere quando è il momento di accelerare a tavoletta o di rallentare, occorrono esperienza e accortezza. Questa speciale condotta di guida richiede un veicolo altrettanto speciale, provvisto delle stesse capacità – deve essere velocissimo ma anche agile, reattivo e ben piantato a terra. E la Range Rover Sport è proprio così:  E’ enormemente capace, e indubbiamente il miglior mezzo per la conquista del deserto.” 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA