Rapporto J.D. Power 2012: i clienti Mercedes quelli più soddisfatti

10 agosto 2012
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7 Al secondo posto, nella classifica complessiva, troviamo Toyota (808) grazie agli ottimi risultati raccolti al punto "Service e assistenza" e "Costi di Gestione", Mitsubishi (799), Mazda (798) e a pari punti BMW e Volkswagen (791). Mitsubishi è però la grande sorpresa....
    Al secondo posto, nella classifica complessiva, troviamo Toyota (808) grazie agli ottimi risultati raccolti al punto “Service e assistenza” e “Costi di Gestione”, Mitsubishi (799), Mazda (798) e a pari punti BMW e Volkswagen (791). Mitsubishi è però la grande sorpresa....

    Rapporto j.d. power 2012: i clienti mercedes quelli più soddisfatti

    Quattro primi posti per Mercedes-Benz: questo il risultato dell'ultimo sondaggio sulla soddisfazione degli automobilisti condotto da J.D. Power and Associates, affermata società di ricerche di mercato a livello mondiale. Oltre ai primi posti di Classe A, Classe C e Classe E nelle rispettive categorie, la Casa di Stoccarda si è aggiudicata il primo posto assoluto tra tutti i marchi coinvolti nello studio, nessun altro può vantare in Germania clienti più soddisfatti di quelli della Stella. 

    Al secondo posto, nella classifica complessiva troviamo Toyota (808) grazie agli ottimi risultati raccolti al punto “Service e assistenza” e “Costi di Gestione”,  Mitsubishi (799), Mazda (798) e a pari punti BMW e Volkswagen (791). Mitsubishi è la grande sorpresa nel dossier 2012  e rispetto al 2011 passa dal 26esimo al 5o posto. 

     

    I punti di forza e debolezza di una vettura emergono soprattutto nell'utilizzo quotidiano, su questo assunto si basa lo studio Vehicle Ownership Satisfaction Study (VOSSSM) condotto da J.D. Power. La ricerca ha coinvolto 14.296 automobilisti in Germania che hanno risposto ad un questionario online per valutare la qualità e l'affidabilità delle loro vetture, tutte con un’età di circa due anni. Oltre ad assegnare un punteggio per il servizio Assistenza ed i costi di gestione, i guidatori hanno espresso un giudizio personale sul fascino delle loro auto. Sulla base delle risposte ricevute, i ricercatori hanno stilato diverse classifiche delle vetture che offrono il maggior grado di soddisfazione, 79 modelli di 25 Case automobilistiche suddivisi in otto categorie. In quattro di queste categorie Mercedes-Benz si è aggiudicata il primo posto: 

     

    · nella classifica "Overall VOSS – Brands" Mercedes-Benz ha conquistato il primo posto tra tutti i marchi concorrenti

    · Classe A ha ottenuto il migliore punteggio in termini di soddisfazione dei Clienti nella categoria delle compatte

    · nella classe media superiore, Classe C si è aggiudicata il primo posto nella valutazione della soddisfazione per la terza volta consecutiva

    · come è già accaduto l'anno scorso, Classe E si è lasciata alle spalle tutti gli altri concorrenti nella classifica soddisfazione del Cliente nel segmento delle vetture di lusso

     

    Rapporto J.D. Power 2012: I clienti Mercedes quelli più soddisfatti

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta