02 April 2013

Range Rover Sport 2013 foto e info

Non c’è altra area metropolitana al mondo dove si vendono più Range Rover Sport. Forse è per questo non trascurabile motivo che Land Rover ha deciso di far debuttare al Salone di New York la seconda generazione della Sport. Dal nostro inviato...(40 immagini + 8 video)

Pagina 1

 

Non c’è altra area metropolitana al mondo dove si vendono più Range Rover Sport. Forse è per questo non trascurabile motivo che Land Rover ha deciso di far debuttare al Salone di New York la seconda generazione della Sport con un testimonial d'eccezione, l'attore inglese Daniel Craig, che sugli schermi dà il volto all'agente segreto più famoso del mondo, 007, alias James Bond.

La nuova Range Sport è lunga 62 mm più di prima e con 4,85 metri totali è più corta di 149 mm rispetto alla Range Rover, dalla quale si differenzia soprattutto per l'altezza ridotta di 55 mm. Il passo è stato allungato di ben 178 mm e questo ha consentito di offrire anche l'opzione 5+2 posti per l'abitacolo, con terza fila di sedili ripiegabile elettricamente. Rispetto alla “sorella maggiore” da cui deriva, è più leggera di 45 kg e, se comparata al modello uscente, il risparmio di peso è addirittura pari a 420 kg, grazie alla nuova piattaforma di alluminio. Il design slanciato è stato curato anche sotto il profilo aerodinamico, con un coefficiente pari a 0,34, migliorato dell'8%.

 

 

 

 

 

 

La gamma dei propulsori prevede, al lancio, due benzina, il V6 3.0 da 340 Cv e il V8 5.0 da 510 Cv oltre al turbodiesel V6 di 3,0 litri nelle varianti da 258 Cv o da 292 Cv, tutti abbinati al cambio automatico ZF a otto marce con Start&Stop integrato. In un secondo tempo verranno lanciati anche il turbodiesel V8 4.4 da 339 Cv e una modello ibrido diesel a quattro cilindri accreditato di soli 169 g/km di CO2 e di prestazioni sportive, visto che passerà da 0 a 100 kmh in meno di sette secondi. La Range Rover Sport verrà offerta negli allestimenti S, SE, HSE oltre che Autobiography, a cui si aggiungeranno, per le due versioni più complete, le varianti Dynamic, caratterizzate da griglie nero lucido, paraurti e minigonne in tinta, pinze freni rosse e finiture interne specifiche.

 

 

 

 

 

La nuova Range Rover Sport sarà in vendita a partire da settembre.

 

da New York, Corrado Canali

 

Design

 

La Nuova Range Rover Sport presenta un design esterno forte, moderno e deciso, che suggerisce una guida performante e posiziona chiaramente il veicolo fra la Range Rover e l'Evoque, con le quali condivide il DNA stilistico.

 

Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: "La Nuova Range Rover Sport è il SUV Premium per definizione. Una Range Rover Sport per una nuova era: moderna, sostenibile, assolutamente desiderabile. Accanto alla Range Rover e all'Evoque, la Range Rover Sport è il terzo pilastro della costante evoluzione dellaRange Rover e di un marchio britannico caratterizzato da un design eccezionale".

 

Gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti e una maggiore larghezza (+55 mm) conferiscono al nuovo veicolo un aspetto più moderno.

 

Grazie all'angolazione più decisa del parabrezza, al profilo aerodinamico e arrotondato e alla dinamica linea inclinata del tetto, la Nuova Range Rover Sport è dell'8% più aerodinamica della versione precedente (Cd 0.34).  La Nuova Sport è 149 mm più corta e 55 mm più bassa della Nuova Range Rover, sul cui progetto si basa e, a parità di allestimento, pesa 45 kg di meno.

 

Nonostante sia stata sviluppata contestualmente alla Range Rover con la quale ha alcuni punti in comune, la Nuova Range Rover monta il 75% di componenti esclusivi, molti dei quali influenzano direttamente l'estetica e la guida, dando al nuovo veicolo una sua precisa identità.

 

Identità che il cliente può personalizzare a piacere, a partire dai cerchi  in lega, disponibili da 19", 20", 21 e 22", compreso l'iconico cerchio “Viper’s Nest”, per la prima volta offerto su tutte le Range Rover.

 

 

Interni

 

Vera pietra di paragone del segmento, l'interno della Range Rover Sport presenta un perfetto amalgama di stile e lusso discreto, linee eleganti, qualità dei materiali e un tocco speciale di sportività. Le vigorose forme architettoniche dell'interno sono sottolineate da un trattamento più netto e puro delle superfici, impeccabilmente realizzate con un generoso impiego di materiali soft-touch nei punti chiave dell'abitacolo.

L'interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga, e anche più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia.  E' disponibile,a richiesta, una configurazione 5+2 posti, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri.  Questi sedili, azionati elettricamente, si ripiegano a filo del pianale di carico, non ne diminuiscono la capacità e sono suddivisi 50/50.

 

Un nuovo Head-Up Display a colori, a richiesta, presenta al guidatore i dati principali relativi al veicolo e alla navigazione, senza costringerlo a distogliere lo sguardo dalla strada, impiegando l'eccellente chiarezza e contrasto della tecnologia laser.

 

Il nuovo modello introduce un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore: il LaneDeparture Warning (superamento della linea di corsia), il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali) e l'Automatic High Beam Assist (assistenza automatica abbaglianti). Un'altra innovazione esclusiva della Sport è il Wade Sensing™, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando, funzione particolarmente utile sulla Sport, la cui profondità massima di guado è oggi di ben 850 mm (+150 mm rispetto al modello precedente). 

 

Motori

 

Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori - due a benzina sovralimentati (il 5.0litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). La gamma aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza verrà successivamente disponibile, per consegna nel 2014.  

Considerando tutta la gamma, l'accelerazione 0-100 km/h parte dai 5 secondi, i consumi sono ridotti fino al -24%, secondo il modello, mentre le emissioni di CO2 scendono a un minimo di 194 g/km. Tutti i motori della Nuova Range Rover Sport sono abbinati all'avanzata trasmissione automatica ZF 8HP70 a 8 rapporti e controllo elettronico.

 

Le riduzioni di peso della Nuova Range Rover Sport aprono possibilità future all'introduzione di un nuovo motore più piccolo e leggero, come un quattro cilindri, in un modello che potrebbe pesare meno di 2.000 kg, con una riduzione di oltre 500 kg rispetto al precedente modello più leggero.

 

Sospensioni

 

 Le sospensioni indipendenti sono in alluminio, con doppi bracci oscillanti anteriori e un avanzato sistema multilink al posteriore.

L'escursione delle ruote è ...da primato (260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente), per un'articolazione  di 546 mm che consente di affrontare agilmente anche le situazioni più difficili.  La luce massima dal suolo aumenta a 278 mm (+51 mm); il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia, e l'innovativo sistema Terrain Response® 2 seleziona automaticamente il programma più opportuno.

 

Le sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono di variare l'altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa "access" (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione, per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri) all'altezza standard per l'off-road.  Una funzione automatica, attivata da sensori, alza il veicolo di 35 mm quando necessario. Le sospensioni possono essere inoltre ulteriormente estese di altri 35 mm con comando manuale, portando l'escursione possibile a un totale di 185 mm.

 

Il sistema di sospensioni, riprogettato con la nuova altezza intermedia offroad di +35 mm, permette di mantenere la modalità Fuoristradaa velocità molto superiori (80 km/h contro i precedenti 50 km/h): un grande vantaggio su strade lunghe, sconnesse o sterrate.

 

Il nuovo sterzo servoassistito è più leggero e diretto.  Sarà disponibile la scelta fra due sistemi di trazione integrale.  Il primo comprende una scatola di riduzione a due gamme di velocità, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di bloccabilità.

 

L'altro, 18 kg più leggero, presenta una scatola di riduzione a singola gamma di rapporti e differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia all'assale che ha più aderenza, e lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione per garantire motricità in ogni condizione.  La suddivisione di default della coppia è 42/58, con il 58% all'asse posteriore, per una dinamica di guida ottimale. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA