05 March 2014

Range Rover Evoque Autobiography 2014 a Ginevra

Due nuove varianti vanno ad arricchire la gamma 2015 della Range Rover Evoque...

Range rover evoque autobiography 2014 a ginevra

Due nuove varianti vanno ad arricchire la gamma 2015 della Range Rover Evoque. In breve: 

 

-Due nuovi versioni di grande prestigio - Range Rover Autobiography e Autobiography Dynamic, - entrambi caratterizzati da lusso e prestazioni al massimo livello

- L'Autobiography Dynamic debutta con un propulsore 2.0 benzina da 285 CV/400 Nm, con telaio rielaborato per una maggiore reattività e dischi freno anteriori da 350 mm.

- L’Autobiography Dynamic è equipaggiata di una trasmissione automatica ZF a 9 rapporti più reattiva e con Active Driveline di serie

- La piattaforma Land Rover InControlTM Apps, in prima mondiale, consente alle app per smartphone, ottimizzate per l’impiego in auto, di venire controllate con la loro interfaccia originale dal touchscreen del veicolo

Queste versioni sono caratterizzate da particolari esterni esclusivi, cerchi in lega da 20", interni in pelle Premium e poggiatesta con firma Autobiography in rilievo. La Dynamic offre ai propri clienti anche la scelta fra i sedili climatizzati sportivi o premium. Lo chassis dell'Autobiography Dynamic è stato ottimizzato per offrire una guida più reattiva, mentre il motore turbo a benzina da 2 litri, al vertice della gamma, è stato opportunamente potenziato per erogare 285CV e 400 Nm di coppia, 45 CV e 60 Nm in più rispetto all’attuale Evoque. Sulla versione Dynamic è oggi disponibile anche un nuovo,  colore di carrozzeria metallizzato, il Phoenix Orange.

Fa inoltre il suo debutto la piattaforma Land Rover InControlTM Apps, che arricchisce la dotazione delle tecnologie "connected car" della Land Rover. L'InControl Apps, una prima mondiale, consente alle app per smartphone ottimizzate per l’impiego in auto, di venire controllate e visualizzate con la loro interfaccia originale dal touchscreen del veicolo. E' infatti sufficiente collegare lo smartphone direttamente alla Range Rover Evoque tramite la porta USB dedicata per gestire le app compatibili per iPhone o Android. L'Assistenza semiautomatica al Parcheggio, il Sistema di telecamere surround e il Controllo dell'angolo cieco con i sensori di segnalazione del traffico in avvicinamento veloce (Closing vehicle Sensing) e di quello in arrivo durante una manovra di retromarcia (Reverse traffic Detection) rendono la Range Rover Evoque l’auto perfetta per la circolazione urbana. 

IN DETTAGLIO
L’ Evoque Autobiography e l’ Evoque Autobiography Dynamic si posizionano pertanto al il vertice della gamma, al di sopra delle preesistenti versioni: Pure, Dynamic e Prestige. Il nome Autobiography, in precedenza riservato alle Range Rover e Range Rover Sport, implica un'accurata scelta di upgrading interni ed esterni che conferiscono ad un veicolo di dimensioni compatte il lusso di una grande berlina. Disponibile in versione coupé o 5 porte, l'Autobiography si avvale dello stile Dynamic, con cerchi forgiati da 20" e nuovi particolari esterni in finitura Atlas Silver. Fra questi una nuova elegante griglia, spoiler anteriore basso e nuove cornici dei fendinebbia.

 

 

Le fiancate basse dell'Autobiography sono rifinite in colore a contrasto, il Santorini Black, per un effetto di totale aderenza al terreno, mentre i fari e le luci posteriori “Crystal”, a diamante, sottolineano il carattere prestigioso del veicolo.  Le targhette metalliche Autobiography sul portellone e sulle prese d'aria ai parafanghi caratterizzano ulteriormente il veicolo.All'interno le Autobiography vantano un abitacolo rivestito in pelle pregiata che offre la scelta fra sei combinazioni di colori e il logo Autobiography in rilievo sui poggiatesta anteriori. Sono inoltre disponibili le nuove protezioni soglie luminose con lettering Autobiography, in tre diverse finiture.

L'Autobiography è disponibile con le potenti ed efficienti motorizzazioni da 190 CV diesel o 240 CV a benzina, trasmissione automatica ZF a 9 rapporti di serie e trazione 4x4. Sulle versioni a benzina è possibile richiedere l'innovativo sistema Active Driveline della Land Rover.

 

Autobiography Dynamic
La nuova Autobiography Dynamic è la Range Rover Evoque più prestazionale finora prodotta. Disponibile esclusivamente con la versione potenziata del 2.0 benzina turbocompresso, l’Autobiography Dynamic offre di serie il sistema Active Driveline, che ne aumenta l’agilità e l’efficienza.

Il nuovo motore in alluminio ad iniezione diretta vanta ora 285 CV e 400 Nm di coppia, con un incremento di ben 45 CV e 60 Nm. L'aumento di prestazioni è attribuibile al nuovo disegno del turbocompressore single scroll, alla nuova taratura del software di gestione del motore ed al nuovo sistema di scarico sportivo, che offre eccellenti caratteristiche di flusso ed una appropriata, muscolare sonorità, complemento d'elezione per le nuove caratteristiche di guidabilità del veicolo.

Per accrescere ulteriormente il piacere di guida, lo sterzo dell’Autobiography Dynamic è stato appositamente tarato per una precisione ancor maggiore nella zona centrale; le sospensioni sono migliorate, le molle sono a taratura più rigida, gli ammortizzatori adattivi sono stati ricalibrati, col risultato di una migliore agilità e risposta nell'ingresso in curva. E tutto ciò è stato ottenuto senza nulla sottrarre alla qualità ed al comfort di viaggio della Range Rover Evoque.

Per permettere al pilota di godere in tutta sicurezza delle nuove prestazioni dell’Autobiography Dynamic, gli ingegneri di Land Rover hanno optato per dischi freno anteriori da 350 mm. L'Autobiography Dynamic è disponibile in versione Coupé o 5 porte, dai particolari esterni migliorati, cerchi forgiati da 20" con finitura Satin Technical Grey e modanature esterne in Santorini Black. Tali componenti comprendono una griglia dal nuovo disegno, spoiler anteriore basso e nuove cornici dei fendinebbia. Il veicolo è inoltre dotato di protezioni soglie luminose "Autobiography" e targhette con lo stesso lettering su portellone e prese d'aria sui parafanghi, mentre le calotte fari oscurate e i gruppi ottici posteriori trasparenti ne completano il look raffinato e sportivo.

 

E' di serie il tetto a contrasto Santorini Black, e  le modanature laterali in tinta di carrozzeria danno al veicolo un aspetto più basso, vigoroso e determinato. Sulla versione Dynamic è oggi disponibile anche un nuovo sensazionale colore di carrozzeria metallizzato, il Phoenix Orange.

 

INTERNI
All'interno, la Dynamic presenta un rivestimento in lussuosa pelle Dynamic Plus, con sedili sportivi o premium climatizzati, in una gamma di quattro colori. Anche i sedili anteriori recano la scritta Autobiography in rilievo, mentre la plancia è evidenziata da particolari in alluminio spazzolato scuro esclusivi della Autobiography Dynamic. La trasmissione automatica ZF a 9 rapporti con Adaptive Shift è stata ritarata per la Autobiography Dynamic, in modo da rispondere più vivacemente agli input della guida sportiva, anche con il cambio in Drive. Il risultato è un notevole incremento delle prestazioni ai regimi medi di giri, ed un cambio che si adatta alla perfezione allo stile di guida del pilota. La modalità Sport della trasmissione  e i paddle al volante con Command-Shift™ offrono, all’occorrenza,  un coinvolgimento del pilota ancora maggiore.L'Active Driveline, opzionale sulla gamma Evoque, è invece di serie sull’Autobiography Dynamic. Questa tecnologia rivoluzionaria innesta la trasmissione integrale in modo fluido ed automatico quando necessario, migliorando trazione, agilità e consumi. Il sistema Active Driveline, primo al mondo di questo tipo, privilegia la trazione anteriore nella guida a velocità costante oltre i 35 km/h, eliminando praticamente tutte le perdite di attrito per trascinamento dovute alla trasmissione posteriore. Quando le circostanze lo richiedono il sistema 4x4 viene riattivato automaticamente entro 300 millisecondi.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA