Pochi dettagli esterni modificati, ma un nuovo motore 2 litri a gasolio che sostituisce il precedente 2.2 offerto in versione da 150 Cv e 190 Cv. Dimensioni non esagerate, meccanica moderna, interni e dotazioni di classe sono tra i suoi pregi più interessanti, rispetto ai quali si può perdonare un bagagliaio non amplissimo e consumi che, seppur migliorati, non sono certo da record con 12,1 km/l percorsi in media. Disponibili anche le sospensioni a controllo elettronico, di serie nello specifico allestimento Dynamic della prova. Le concorrenti sono le Suv più ambite della categoria: dalle confortevoli Audi Q5, Mercedes GLC e Volvo XC60 alle sportive Bmw X3 e Porsche Macan, tutte con dotazioni e prezzi allineati alla concorrente inglese. A questo riguardo, il listino parte dai 37.600 euro della TD4 Pure da 150 Cv con cambio manuale, ma per l'allestimento in prova, con motore da 180 Cv, cambio automatico e sospensioni a controllo elettronico, occorre sborsare quasi 20.000 euro in più.
INTERNI
Fuori è rimasta sostanzialmente invariata, ed è giusto che sia così perché la linea resta ancor oggi molto originale e brilla per personalità all'interno del suo segmento di mercato. Il frontale mostra differenti prese d'aria, ampliate e con fendinebbia a sviluppo orizzontale, ma soprattutto le nuove e più efficienti luci full-led, il tutto integrato in un paraurti di nuovo disegno. Immutata la vista laterale, e poche le modifiche dietro, con luci a led anche qui e qualche particolare accessorio rivisto. La linea è nel complesso sempre piacevole e grintosa, molto coerente con lo stile Range Rover nonostante le dimensioni relativamente compatte. Qualche particolare di allestimento un po' vistoso, e qualche dettaglio un po' troppo evidente in questo specifico allestimento.
Piccole revisioni anche all'interno, con nuovo disegno di sedili e pannelli porta e strumenti dalla grafica rinnovata. Ottimi i sedili, comodi ed efficacemente profilati, buona la visibilità davanti, ma dietro e lateralmente è meglio affidarsi alla retrocamera viste le ridotte dimensioni della vetratura. Lo spazio è buono davanti, ma anche dietro si sta comodi in due adulti ed eventualmente anche in tre grazie alla generosa larghezza a livello delle spalle.
Lo spazio in altezza non è però abbondante e le gambe sono un pò compresse se chi siede davanti ha una statura superiore alla media, mentre il bagagliaio presenta una soglia alta e un'altezza limitata, ma è di forma regolare e dalla capacità di carico sufficiente per le esigenze di una famiglia. Qualche critica all'impianto di climatizzazione, lento e un po' impreciso nel raggiungere e mantenere la temperatura impostata, e al sistema di navigazione, poco accurato nella stima delle distanze e dei tempi di percorrenza. Molto appaganti invece i materiali degli arredi interni, con plastiche di buona fattura anche nelle zone meno in vista e pelli morbide e ben trattate.