19 September 2014

Porsche pensava a una "Miata" prima di Mazda?

Al Museo Porsche, sino all’11 gennaio 2015, sono esposti prototipi completamente inediti: per la prima volta, i visitatori potranno ammirare 16 vetture uniche, tra le quali spunta una...

Porsche pensava a una "miata" prima di mazda?

Al Museo Porsche, sino all’11 gennaio 2015, sono esposti prototipi completamente inediti: per la prima volta, si potranno ammirare 16 vetture uniche, per la maggior parte mai esposte al pubblico. La gamma comprende modelli segreti, prototipi mimetizzati nonché esclusive vetture da record, di prova e sperimentali.

La strada che porta alle innovazioni non è sempre dritta. Molte buone idee, per motivi tecnici o economici, non riescono ad approdare alla produzione di serie ma vengono spesso convertite in progetti di ricerca o studi. Molto si gioca ovviamente in gran segreto, poiché una buona idea trova sempre chi è pronto ad imitarla.

Quindi, molti di questi prototipi non hanno mai abbandonano il Centro Sviluppo di Weissach e, di solito, al termine del progetto vengono rottamate. Tuttavia, i progetti più importanti o interessanti vengono custoditi nel caveau del Museo Porsche. Per la prima volta oggi alcune di esse finiscono sotto i riflettori.

Nel 1973, ad esempio, in risposta concreta alla crisi energetica in atto, venne sviluppata una concept car ecologica concepita per durare a lungo (FLA). Altri progetti di questo periodo sono la Porsche 924 dei record del mondo o il prototipo di ricerca Tipo 995. Gli Anni 80 sono rappresentati da sette esemplari, tra cui un prototipo aerodinamico della Porsche 959, una 928 Cabriolet nonché la concept di una inedita roadster, la Tipo 984.

4 CILINDRI
Era una roadster a due posti pensata e realizzata dal 1984 al 1987. Fu progettata in collaborazione con Seat e il prezzo doveva essere di circa 40.000 marchi. Il tutto ben prima della Porsche Boxster e della Mazda MX-5 Miata che è del 1989. Certo , un tentativo c'era già stato con la 914, ma era un modello Targa. La 984 doveva essere equipaggiata con un 2,0 litri quattro cilindri da 135 cv. Poteva essere equipaggiata con un hard top rigido e fu anche collaudata con la trazione integrale. Il progetto 984 fu abbandonato nel 1987.

PORSCHE 695
Sempre per la prima volta viene presentato il prototipo di vettura sportiva ad elevate prestazioni, la Porsche 965, dotata di un motore V8 posteriore raffreddato ad acqua. Gli Anni 90 regalano progetti non realizzati come la “vettura sportiva per la famiglia” a quattro porte, la Porsche 989, il cui design indicherà la strada alle future generazioni di vetture.

Altrettanto unica è la Tipo 986 A4 con telaio ausiliario. Il prototipo, basato su una Porsche 911 Targa (Tipo 964), è stato impiegato per testare il concetto di motore centrale della serie Boxster. Dal recente passato arriva un prototipo camuffato della Porsche Panamera, che fornisce approfondimenti sull’ampia sperimentazione condotta su questo nuovo modello. E per finire, la mostra speciale „Porsche: Secret!“ presenta anche temi attuali come la tecnologia ibrida. E' quindi possibile ammirare la nuova frontiera della tecnologia del futuro: il "rolling chassis" della supersportiva 918 Spyder.

A causa del numero limitato di partecipanti, si consiglia di registrarsi tramite il Servizio Visitatori all’indirizzo e-mail info.museum@porsche.de.

Il Museo Porsche è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 18.00. Il prezzo del biglietto d’ingresso per adulti è di 8,00 Euro, del biglietto ridotto è di 4 Euro.

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