23 November 2015

Porsche, la nuova Cayman GT4 Clubsport e le novità di LA

Porsche svela la nuova Cayman GT4 Clubsport: motore centrale da 283 kW (385 CV), assetto rivisto...

Porsche, la nuova cayman gt4 clubsport e le novità di la

Una nuova vettura amplia l'offerta delle vetture da corsa Porsche: la Cayman GT4 Clubsport, che ha festeggiato recentemente il proprio debutto mondiale al Salone dell'automobile di Los Angeles. La potente vettura da corsa con motore centrale da 283 kW (385 CV)  non è omologata per la circolazione su strada e si basa sulla versione  stradale Cayman GT4.

SEI CILINDRI BOXER
La Cayman GT4 Clubsport è equipaggiata con un potente motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri, collocato direttamente dietro il sedile del guidatore, abbinato a un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung a 6 rapporti rivisto , con paddle al volante, e di un differenziale posteriore autobloccante meccanico specifico per l'impiego nelle competizioni.  



Il gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera all'asse anteriore deriva dalla sorella maggiore 911 GT3 Cup, impiegata in tutto il mondo in 20 Campionati monomarca Porsche. L'asse posteriore dispone di un gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera rinforzato, con bracci trasversali della 911 GT3 Cup appositamente adattati.

SICUREZZA
L'impianto frenante da corsa
maggiorato si avvale invece di dischi freno di grandi dimensioni, ciascuno con diametro di 380 millimetri, e di pinze fisse monoblocco in alluminio in un unico pezzo anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Il sistema antibloccaggio delle ruote è regolabile su 12 livelli. Anche il programma di stabilità elettronico è stato ampliato grazie all'impiego di pneumatici slick, mentre il servosterzo è a funzionamento elettromeccanico.

Merito della gabbia di sicurezza saldata, del sedile a guscio da corsa e cinture di sicurezza a 6 punti, tutti presenti di serie, la Cayman GT4 Clubsport pesa appena 1.300 chili. La versione base dispone di un serbatoio di serie da 90 litri. Come optional sono disponibili un serbatoio da 70 litri o un serbatoio di sicurezza più capiente FT3 da 100 litri. All'asse anteriore e posteriore sono montati, di serie, grandi cerchi fucinati a 5 fori da 18 pollici, con pneumatici Michelin anteriori di dimensioni 25/64-18 e posteriori 27/68-18. 

PREZZO
La nuova Cayman GT4 Clubsport può essere ordinata da subito presso il Porsche Motorsport di Weissach a partire da 111.000,00 Euro (esclusa IVA specifica per ogni Paese). Per il 2016 è prevista l'omologazione, tra gli altri, per l'impiego in campionati quali VLN del Nürburgring, serie GT4 del SRO, Pirelli GT3 Cup Trophy USA, Ultra 94 GT3 Cup Challenge Canada, nelle corse automobilistiche organizzate dal Porsche Club of America e in altre competizioni nell'ambito dei Club sportivi di tutto il mondo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA