12 October 2013

Porsche Carrera Cup Italia: una partita a tre per il gran finale di Monza

Il 19 e 20 ottobre sullo Stradale brianzolo si aggiudicherà il settimo titolo del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup: lo jesino dell’Heaven Motorsport può contare su 4 punti di vantaggio su Alberto Cerqui....

Porsche carrera cup italia: una partita a tre per il gran finale di monza

Il 19 e 20 ottobre sullo Stradale brianzolo si aggiudicherà il settimo titolo del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup: lo jesino dell’Heaven Motorsport può contare su 4 punti di vantaggio su Alberto Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano) e 19 punti su Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport). Debutta Milos Pavlovic con la Bonaldi Motorsport al rientro. In Michelin Cup è Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano) che se la deve vedere con Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport) e Alex De Giacomi (MIK Events).

Diretta delle due gare su Sportitalia2 e streaming live su www.carreracupitalia.it.

 

Chi sarà l’erede di Vito Postiglione nella Carrera Cup Italia? Il monomarca riservato alla 911 GT3 Cup arriva a Monza per il settimo e ultimo appuntamento stagionale con tre piloti ancora in lizza per il titolo assoluto e altrettanti in bagarre nella Michelin Cup, la classifica riservata ai piloti gentleman. Non c’è crisi del settimo anno in una categoria che sta offrendo grandi sfide e gare molto spettacolari con continui capovolgimenti di fronte che hanno portato all’assoluta incertezza in vista delle due gare nel “tempio della velocità”. Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) arriva in Brianza nel ruolo del grande favorito: lo jesino nel carniere ha messo quattro vittorie, contro le tre collezionate dai suoi sfidanti: Alberto Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano) e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport).

Il marchigiano si presenta sullo Stradale di Monza con 144 punti, che gli consentono di avere un margine di quattro lunghezze sul giovane bresciano di 21 anni che è al suo debutto nella Carrera Cup Italia e diciannove sul più esperto torinese. Dotato di grande auto stima, Enrico Fulgenzi non è un pilota che sente la pressione, ma anzi si galvanizza quando deve esprimere il meglio di sé. Non si limiterà certo a tattiche difensive, ma andrà all’attacco come ha sempre fatto, ben sapendo che quest’anno il titolo potrebbe essere aggiudicato anche dai punti aggiuntivi che si possono conquistare con la pole position (due) e ciascun giro veloce (uno) nei due Round che ancora sono rimasti da disputare.

 

Enrico Cerqui si presenta a Monza dopo aver partecipato a Oschersleben all’International Scholarship Program 2013, la selezione alla quale sono stati ammessi il 6 e 7 ottobre i migliori otto talenti Under 26 che erano in rappresentanza delle varie Carrera Cup nazionali. Porsche AG non ha ancora diramato il vincitore che potrà garantirsi un supporto della Casa di 200 mila euro per partecipare alla Mobil 1 Supercup 2014, ma il solo fatto di aver vissuto per due giorni le metodologie di lavoro della Porsche Motorsport deve aver contribuito a rendere il “giaguaro” ancora più determinato in quella che sembra una partita a scacchi nella quale non si può sbagliare nemmeno una mossa.

Diverso è il discorso che riguarda Gianluca Giraudi: il torinese, essendo staccato di 19 punti da Enrico Fulgenzi, non deve fare ragionamenti. Per riaprire i giochi deve cercare di trarre il massimo bottino possibile nel tentativo di ribaltare una situazione tutt’altro che facile sperando che i due più giovani avversari si facciano prendere dall’impeto agonistico. L’imprenditore piemontese a Misano ha patito un po’ di pressione, mentre ora può guardare a Monza in modo disincantato, perché il risultato finale non dipenderà solo dalle sue scelte. Gianluca Giraudi, inoltre, potrà contare su uno “scudiero” affidabile come Massimo Monti.

Il bolognese ha vinto il 911 Trophy 50th Anniversary nella doppia sfida con i piloti della Carrera Cup France e si è imposto nell’ultima gara di Misano, per cui approda in Brianza con la determinazione di chi è in grado di rompere degli equilibri. E proprio a Monza si registra anche il gradito rientro del team Bonaldi Motorsport: la forte squadra bergamasca ha iscritto Miloš Pavlovic, un pilota con partecipazioni in GP2, Formula 2 e World Series by Renault prima di approdare al GT1 FIA, e che cercherà di mettersi subito in mostra nella Carrera Cup Italia. Fra gli outsider non si può trascurare nemmeno Edoardo Liberati (Erre Esse – Antonelli Motorsport): il giovane romano è quarto in Campionato, ma è tagliato fuori da ogni gioco. Siccome ambisce alla prima vittoria con la 911 GT3 Cup non lascerà niente di intentato per centrarla proprio nell’ultimo appuntamento stagionale… Anche in Michelin Cup i giochi sono ancora aperti a tre piloti. Nella graduatoria riservata ai Gentleman driver, Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano) resta il grande favorito, visto che conduce la speciale classifica con 61 punti, quattro lunghezze in più di Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport) e dieci sull’altro bresciano, Alex De Giacomi (MIK Events), che cercherà di recitare il ruolo del terzo incomodo, sperando di scatenare la bagarre fra i primi due.

L’ortonese è in testa dalla prima gara stagionale e deve mantenere la concentrazione nell’appuntamento decisivo per non precludere un Campionato che lo ha portato alla ribalta del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup vincendo sei dei dodici Round già disputati, anche se non si è più imposto nelle ultime tre gare. Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport) e Nicolo Granzotto (Antonelli Motorsport) sono due outsider che potrebbero rompere gli equilibri: il romano è il bi-campione in carica della classe che, prima di abdicare, vorrebbe dare un’altra zampata, come gli è già riuscito nell’ultimo appuntamento di Misano. Il veneto, invece, è un giovane che sta maturando molto rapidamente e che sta capitalizzando il bagaglio di esperienza alla sua prima stagione di Carrera Cup Italia.

 

 

Round 13 si disputerà sabato con partenza alle ore 15,10 sulla distanza di 28 minuti + 1 giro, mentre Round 14 sarà in programma domenica pomeriggio alle ore 14,00. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta televisiva da Sportitalia2 (canale 61 del Digitale Terrestre e canale 226 della piattaforma di Sky) e in live streaming da www.carreracupitalia.it .

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA