15 September 2009

Porsche al Salone di Francoforte 2009

Debutto mondiale a Francoforte per le nuove 911 GT3 Cup , 911 Sport Classic e 911 Turbo (70 immagini!)

Introduzione




Più potente, più larga, più veloce: la nuova versione della Porsche 911 GT3 Cup offre ai numerosi appassionati di tutto il mondo prestazioni ancora più elevate. L’erede della vettura sportiva  prodotta fino ad oggi in ben 1.400 esemplari, s’ispira soprattutto alla 911 GT3 RS. Il peso della vettura da corsa è stato ridotto in modo significativo rispetto alla versione da strada, già in costruzione leggera. Per la prima volta nella 911 GT3 Cup, la carrozzeria è stata allargata di 44 mm nella parte posteriore per accogliere i cerchi maggiorati. Anche i passaruota anteriori più larghi contribuiscono a catturare l’attenzione sul nuovo concept. Rispetto alla versione precedente aumentano anche la cilindrata di 0,2 litri e la potenza del motore di ulteriori 30 CV. I dati principali: motore boxer 6 cilindri da 3,8 litri con una potenza di 450 CV (331 kW); cambio sequenziale a sei innesti frontali; peso di 1.200 kg. Le vendite della nuova Porsche 911 GT3 RS inizieranno in Italia nel febbraio 2010. Il prezzo base della vettura è di 148.032,00 Euro (iva inclusa).

Design




La nuova 911 GT3 Cup si riconosce al primo sguardo dal frontale. Il gruppo ottico s’ispira all’attuale generazione 911. La parte frontale è uguale a quella della 911 GT3 RS, ma lo spoiler anteriore è ribassato di 15 mm per garantire una maggiore aderenza dell’asse lì posto. Anche la deportanza all’asse posteriore aumenta grazie all’ala fissa, maggiorata da 1,46 a 1,7 metri e montata in posizione rialzata, la stessa montata sulla 911 GT3 Cup S costruita per le  gare internazionali FIA GT3. La parte posteriore, con le evidenti aperture per il deflusso dell’aria e le luci posteriori con tecnologia LED, riprende il modello stradale.

Motore




Il motore della nuova 911 GT3 Cup è praticamente uguale al propulsore di serie della 911 GT3 RS, come la potenza straordinaria di 450 CV e il regime massimo di 8.500 giri/min. Rispetto alla versione precedente, la cilindrata è stata potenziata da 3,6 a 3,8 litri. La potenza è aumentata di 30 CV. Grazie all’impianto di scarico racing, con catalizzatore, le emissioni di sostanze nocive sono ridotte al minimo. Esclusivamente per la Porsche Mobil1 Supercup, che si svolge nell’ambito del campionato FIA di Formula 1, è previsto l’impiego di un impianto di scarico che produce un sound ancora più vigoroso. Alla versione Supercup è riservato anche l’impianto frenante PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake), disponibile inoltre per i modelli Porsche stradali. Questo tipo di impianto consente un risparmio di 20 chilogrammi rispetto ai dischi in acciaio compositi impiegati nella versione Carrera Cup.


I passaruota anteriori e posteriori più larghi accolgono cerchi maggiorati. L’asse anteriore monta cerchi in lega leggera in tre pezzi da 9,5 J x 18 (precedenti 9 J x 18) con pneumatici Michelin da 24/64-18. L’asse posteriore monta, invece, cerchi in lega leggera in tre pezzi allargati di un pollice che, ora, misurano 12 J x 18 con pneumatici da 27/68-18. Nei bracci trasversali sono impiegati giunti Unibal e la barra antirollio a coltello, anteriore e posteriore, è oggi regolabile in sette posizioni, per ottenere un’impostazione più precisa della vettura in funzione delle caratteristiche della pista.

Abitacolo




L’abitacolo della nuova 911 GT3 Cup è orientato in modo ancora più deciso alle esigenze del pilota. Una presa d’aria supplementare, posta nella parte alta del cofano anteriore, migliora la ventilazione per il pilota. I comandi del display della strumentazione sono stati collocati sul volante dotato, complessivamente, di sei pulsanti. Il volante già regolabile in lunghezza, ora può essere regolato anche in altezza come nella vettura di serie.

La nuova Porsche 911 GT3 Cup, disponibile esclusivamente in colore bianco Carrara, sarà a disposizione dei clienti a partire dalla fine di ottobre. Durante la prossima stagione disputerà sette campionati monomarca, partecipando alla Porsche-Mobil1 Supercup nell'ambito della Formula 1 e alle Porsche Carrera Cup Deutschland, Asia, Japan e Italia; nonché al GT3 Cup Challenge negli Stati Uniti e in Medio Oriente.

911 Sport Classic





La Porsche AG ha affinato il DNA della 911 secondo gli standard più elevati di stile ed eleganza creando la 911 Sport Classic, un gioiello disponibile per un numero assolutamente limitato di autentici appassionati della 911. Grazie a questo modello unico, Porsche riscopre la tradizione delle piccole serie esclusive costruite in pochi esemplari. La 911 Sport Classic è limitata a sole 250 unità.

Questa speciale 911, creata da Porsche Exclusive, è il risultato di un progetto di sviluppo durato tre anni e caratterizzato da un grande amore per i dettagli che si prefigge di soddisfare i clienti più esigenti e affezionati. Porsche Exclusive è il reparto Porsche specializzato nella realizzazione di versioni particolarmente personalizzate delle vetture Porsche, superando gli standard già elevati dei modelli della produzione di serie.

Il carattere unico di questa particolare 911 si riconosce, già al primo sguardo, dal tetto a doppia cupola di nuova realizzazione. Un altro fiore all'occhiello di questa vettura sportiva, basata sulla Carrera S a trazione posteriore, è la generosa parte posteriore più larga di 44 mm con carreggiata posteriore allargata. Il rivestimento frontale SportDesign pronunciato con spoilerino a labbro esclusivo e lo spoiler posteriore fisso, che evoca il leggendario spoiler posteriore soprannominato “coda d’anatra” della Carrera RS 2.7 del 1973, completano il look inconfondibile della 911 Sport Classic. Questa versione esclusiva dispone di un motore Porsche da 3,8 litri ad iniezione diretta, dotato di un nuovo impianto di aspirazione a risonanza con sei farfalle a controllo elettronico, che sviluppa 408 CV, circa 23 CV in più della carrera S, per offrire performance ancora più elevate.
La 911 Sport Classic è disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei marce. L’impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), il telaio sportivo Porsche Active Suspension Management (PASM) incluso assetto ribassato di 20 mm, il differenziale posteriore autobloccante meccanico e i cerchi specifici da 19 pollici con razze verniciate in colore nero, tutti di serie, si adattano perfettamente al carattere sportivo di questa speciale 911.

Gli interni raffinati della 911 Sport Classic testimoniano una delle competenze principali di Porsche Exclusive che, per l’occasione, ha impiegato materiali finora mai utilizzati in Porsche; tra questi la pelle intrecciata, un elegante abbinamento di pelle liscia e tessuto che impreziosisce la fascia centrale dei sedili sportivi adattivi dal design rinnovato e il rivestimento dei pannelli porta, nonché i profili dei sedili in colore grigio chiaro.

Il cruscotto, arricchito di numerosi inserti ed elementi aggiuntivi, è rifinito in pelle naturale nella nuova variante cromatica espresso naturale, che crea un contrasto affascinante con la tinta esclusiva della carrozzeria in colore grigio sport classic.
Le vendite della Porsche 911 Sport Classic inizieranno a gennaio 2010. Il prezzo base della vettura in Europa, esclusa IVA e specifiche nazionali, è di 169.300 Euro.

911 Turbo





La Porsche AG colloca un nuovo modello top di gamma al vertice delle proprie vetture sportive. La nuova Porsche 911 Turbo associa importanti innovazioni tecniche ad un raffinato design. Tutte le principali caratteristiche di questa vettura sportiva ad elevate prestazioni sono state migliorate in modo significativo per renderla più parsimoniosa e leggera, ma al tempo stesso ancora più potente, veloce e dinamica. Grazie a queste proprietà, la nuova 911 Turbo si impone, ancora più decisamente di prima, sulle vetture concorrenti del suo segmento; sia in termini di consumi sia per quanto riguarda la dinamica di guida. In Italia il prezzo base della Porsche 911 Turbo è di euro 148.032,00 (iva inclusa); della 911 Turbo Cabriolet è di euro 159.312,00 (iva inclusa).

Il motore


Il cuore e la caratteristica principale di questa vettura, giunta ormai alla settima generazione, è il nuovo motore con cilindrata di 3,8 litri e potenza di 500 CV (368 kW). Questo propulsore completamente rinnovato dispone (per la prima volta in 35 anni di storia del turbo) di iniezione diretta (Direct Fuel Injection, DFI) e di turbocompressore con turbine a geometria variabile per motori a benzina: un’esclusiva Porsche. Come optional, il motore 6 cilindri è disponibile, per la prima volta, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette marce.

Pacchetto Sport Chrono Turbo


In alternativa al volante standard con tasti di selezione delle marce a scorrimento, le 911 Turbo con PDK possono essere equipaggiate anche di un nuovo volante a tre razze con paddle (optional). Solidali al volante, il paddle destro serve per salire di marcia, mentre quello sinistro per scalare. Con il Pacchetto Sport Chrono Turbo sia il volante con i paddle sia il volante di serie sono dotati di display integrati che segnalano l’attivazione del Launch Control e delle modalità Sport e Sport Plus. Il design dei display è differente sui due volanti.

Prestazioni e prezzo





In alternativa al volante standard con tasti di selezione delle marce a scorrimento, le 911 Turbo con PDK possono essere equipaggiate anche di un nuovo volante a tre razze con paddle (optional). Solidali al volante, il paddle destro serve per salire di marcia, mentre quello sinistro per scalare. Con il Pacchetto Sport Chrono Turbo sia il volante con i paddle sia il volante di serie sono dotati di display integrati che segnalano l’attivazione del Launch Control e delle modalità Sport e Sport Plus. Il design dei display è differente sui due volanti.

Ai futuri guidatori, la nuova 911 Turbo riserva una dinamica di guida ulteriormente migliorata. Le funzioni della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e del sistema di stabilizzazione della guida Porsche Stability Management (PSM), ulteriormente ottimizzati, sono supportate dal nuovo Porsche Torque Vectoring (PTV) disponibile come optional, che ripartisce in modo variabile la coppia fra le ruote posteriori, migliorando ulteriormente l’agilità e la precisione di sterzata, e assicurando un maggiore piacere di guida.

In Italia il prezzo base della Porsche 911 Turbo è di euro 148.032,00 (iva inclusa); della 911 Turbo Cabriolet è di euro 159.312,00 (iva inclusa).

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