03 May 2013

Porsche 911 Turbo e Turbo S: dalla prima del 1974, raddoppiati i CV

Sul solco della tradizione, proprio ora che cade il cinquantesimo anniversario della 911, arrivano le Turbo e Turbo S con le quattro ruote sterzanti come la 911 GT3

Porsche 911 turbo e turbo s: dalla prima del 1974, raddoppiati i cv

 

Per la prima volta, le Porsche 911 Turbo e la Turbo S saranno disponibili solamente con il cambio PDK quindi non c’è la possibilità del  manuale. Anche questo si apprende leggendo le prime informazioni ufficiali divulgate dalla casa di Stoccarda, in anticipo sulla presentazione ufficiale della 991 sovralimentata che si terrà al Salone di Francoforte 2013 a settembre.

 

Il motore è il classico flat six da 3,8 litri capace di 520 CV, il doppio di quanto fosse in grado di fare nel 1974 la prima 911 Turbo (260 CV). La Turbo S, invece, offre 560 CV e consente uno 0-100 km/h in soli 3,1 secondi. Migliora anche l’efficienza dei nuovi modelli del 18% con un consumo medio di 9,7 litri per 100 chilometri.

 

 

LE NOVITA'
Nuova la trasmissione integrale, asse posteriore sterzante, aerodinamica adattiva, luci full Led: sono alcune delle caratteristiche della nuova Turbo, la più larga di sempre nella famiglia della 911 sovralimentate. Ad accentuare il senso di prestazione, anche le ruote da 20 pollici forgiate in due colori.

 

QUATTRO RUOTE STERZANTI
Il sistema di ruote posteriori sterzanti deriva dalla GT3 ed ora è presente su tutti i modelli turbo. Consiste in due attuatori elettro meccanici e l’angolo di sterzo può variare fino a 2,8 gradi, a seconda della velocità. Fino a 50 km/h, infatti, le ruote posteriori ruotano dalla parte opposta rispetto a quelle anteriori facilitando la svolta e le manovre. Oltre gli 80 km/h, invece, le ruote sterzano tutte nella stesso senso; questo equivale ad un allungamento virtuale del passo di 500 mm e consente di aumentare di molto la stabilità. 

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