04 April 2014

Porsche 911 Targa 4S, il cielo in una macchina

Quasi cabrio con il tetto aperto, coupé con il tetto chiuso: la nuova Targa ricorda quella del 1965 ma il comfort e l'efficacia sono assolutamente moderni. Ecco come va questa nuova versione

Porsche 911 targa 4s, il cielo in una macchina

Da Bari dove si sta svolgendo la presentazione ufficiale, ci arrivano le prime impressioni di guida sulla nuova Porsche 911 Targa. Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo a questo articolo.

 

TARGA, COME UNA VOLTA

Si chiama Targa, ma rispetto alle ultime versioni, che a partire dal 1996 si distinguevano per il generoso tetto panoramico trasparente che occupava buona parte del tetto, il nuovo modello riprende il concetto della prima Targa, quella presentata nel 1965. Un concept tanto caro agli estimatori del marchio Porsche e un'inconfondibile simbolo di una vera e propria icona come la 911 (tutte le foto nella gallery).

 

PORSCHE IN TUTTO E PER TUTTO

Nel frattempo sono cambiate tante cose e il tetto si apre e si chiude semplicemente premendo un tasto, in un tempo di 19 secondi ma, rispetto alla Cabriolet, i movimenti di apertura e chiusura possono avvenire solo a vettura ferma. E poi qui c'è tutta la tecnologia delle ultime 911, oltre a tutto il piacere di guida che abbiamo assaporato in questo primo test in Puglia. Sulla nuova 911 Targa si viaggia a tetto aperto anche a velocità altissime, fino a 130 km/h nel massimo confort, poi la rumorosità aumenta, ma non l'esposizione all'aria, visto che la protezione è davvero totale anche superando abbondantemente i 180 km/h, andatura alla quale la rumorosità cresce però in maniera esponenziale. A tetto chiuso invece è come essere sulla coupé: nessun vortice, neanche uno spiffero e la spinta continua di un 6 cilindri boxer inconfondibile sia nel sound sia nell'esprimere ei suoi 400 Cv di potenza. Sterzo freni e cambio seguono gli elevatissimi standard a cui l'ultima 911 ci ha abituato, così come il comportamento stradale eccelle. Nonostante sia una trazione integrale, uscire dalle curve in sovrasterzo è tanto facile quanto gratificante, basta solo selezionare il programma di guida Sport, altrimenti la stabilità e totale, e i "tagli" dell'elettronica non disturbano mai la guida. Difetti? Nella guida sportiva, anche con il cambio in manuale, sulla 911 Targa la scalata viene effettuata automaticamente al completo affondo del gas, mentre in automatico, la funzione di veleggio fa procedere la vettura come se fosse in folle al rilascio del gas, un aspetto che disturba sui percorsi tortuosi, ma che può essere immediatamente ovviato premendo il pulsante per disattivare il sistema start/stop, che arresta automaticamente il motore durante le soste.

 

IL PRIMO VIDEO UFFICIALE DELLA PORSCHE 911 TARGA

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA